Presa oggi la mia prima mtb CUBE Analog... Subito problema?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mleo87

Biker novus
Buonasera a tutti,
2 ore fa ho portato finalmente a casa la mia prima mtb (CUBE Analog 2014 http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/analog-29-black-grey/) e sono stracontento... È veramente stupenda... Speriamo di avere presto la possibilità di fare un giro (maledetto maltempo!).

Non appena portata in casa però, ci sono montato sopra da fermo e mi è venuto subito un dubbio atroce... Ma la leva che ho nel manubrio per bloccare la forcella non dovrebbe "bloccare la forcella"??

Mi spiego meglio... Se salgo sulla bici con la forcella sbloccata e faccio pressione in avanti con il peso, allora la forcella si "flette" regolarmente, se invece aziono il blocco della forcella e ripeto la stessa operazione mi aspetterei che la forcella non si flettesse più ma invece non riesco a sentire neanche una minima differenza rispetto a quando la forcella è sbloccata!

Mi sfugge qualcosa oppure non funziona una mazza?

Sono un super principiante quindi scusatemi qualora la mia domanda fosse stupidissima!

P.s: il tipo di forcella la trovate nelle specifiche tecniche che trovate nella pagina che vi ho linkato
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Buonasera a tutti,
2 ore fa ho portato finalmente a casa la mia prima mtb (CUBE Analog 2014 http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/analog-29-black-grey/) e sono stracontento... È veramente stupenda... Speriamo di avere presto la possibilità di fare un giro (maledetto maltempo!).

Non appena portata in casa però, ci sono montato sopra da fermo e mi è venuto subito un dubbio atroce... Ma la leva che ho nel manubrio per bloccare la forcella non dovrebbe "bloccare la forcella"??

Mi spiego meglio... Se salgo sulla bici con la forcella sbloccata e faccio pressione in avanti con il peso, allora la forcella si "flette" regolarmente, se invece aziono il blocco della forcella e ripeto la stessa operazione mi aspetterei che la forcella non si flettesse più ma invece non riesco a sentire neanche una minima differenza rispetto a quando la forcella è sbloccata!

Mi sfugge qualcosa oppure non funziona una mazza?

Sono un super principiante quindi scusatemi qualora la mia domanda fosse stupidissima!

P.s: il tipo di forcella la trovate nelle specifiche tecniche che trovate nella pagina che vi ho linkato

Ciao, auguri per la bici nuova o-o La forcella da bloccata dovrebbe scendere di poco, al massimo un paio di centimetri, se scende invece come se non fosse bloccata potrebbe significare che il filo non è tirato a dovere. Torna dove l'hai presa e fattela mettere a posto o-o
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
c'è da tendere il filo che evidentemente è troppo lento. vai da chi te l'ha venduta e fallo presente.
qualche mm. di affondamento rimangono comunque...
 

mleo87

Biker novus
...che dire ragazzi, ci ho riprovato anche adesso ma a me non sembra di sentire differenze, non mi rendo proprio conto quando ho il blocco inserito rispetto a quando non lo è!

Porca troia... Non è neanche vicinissimo il venditore in cui l'ho presa...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
...che dire ragazzi, ci ho riprovato anche adesso ma a me non sembra di sentire differenze, non mi rendo proprio conto quando ho il blocco inserito rispetto a quando non lo è!

devi lavorare sullo stelo: con una brugola allenti il grano che tiene il filo, tendi il cavo e mentre lo tieni tirato, ma tirato tirato..., serri il grano
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dimenticavo: controlla anche che entrambi i capiguaina siano ben dentro le rispettive sedi
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
...che dire ragazzi, ci ho riprovato anche adesso ma a me non sembra di sentire differenze, non mi rendo proprio conto quando ho il blocco inserito rispetto a quando non lo è!

Porca troia... Non è neanche vicinissimo il venditore in cui l'ho presa...

Vai da un qualunque sivende vicino casa e chiedi se per favore ti tende il filo se non ne sei capace. Non credo si farà pagare per una sciocchezza simile. Poi dipende da quanto è lontano se è a tipo 30km conviene comunque andare dove l'hai presa se è oltre valuta tu.. ;)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
:smile:
Una forcella bloccata non deve scendere, altro che un paio di cm.
E pensare che tutti a stressare FOX perchè quelle montate sulle Scott si muovevano di mezzo cm....

Veramente sul mio libretto fox c'è scritto che la forcella fox è progettata per affondare di qualche cm anche quando è bloccata in caso di urti violenti e poi c'è la rotellina per regolare di quanto vuoi che affondi anche quando è bloccata...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io sono di Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo... Ma è un'operazione complicata? Se riuscissi a trovare un tutorial su youtube potrei vedere un po' come fare...

è una operazione molto semplice, ho la stessa forcella, ti posso aiutare io

occorrente:
pinza
brugola da 2mm (se non ricordo male altrimenti 3mm)

cosa fare:
sbloccare la forcella
guardare lo stelo sinistro, il tappo rosso o blu, dipende dal modello

ce la testa a brugola di una vite (si chiama grano per l'esattezza)
allenti quel grano
tiri il filo con la pinza (non in modo esagerato giusto per tenerlo in tensione)
ti assicuri che il filo sia ben dentro la sua sede (parte centrale del binario di scorrimento)

stringi acccuratamente il grano, non esagerare, appena vedi il filo schiacciato smetti

controlli che funzioni correttamente


se funziona hai risolto altrimenti il problema non è quello ma probabilmente è all interno alla forcella
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Veramente sul mio libretto fox c'è scritto che la forcella fox è progettata per affondare di qualche cm anche quando è bloccata in caso di urti violenti e poi c'è la rotellina per regolare di quanto vuoi che affondi anche quando è bloccata...

solo le forcelle mal regolate o quelle a molla cinesi si bloccano completamente tutte le altre si presentano estremamente indurite ma affondano comunque
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Esatto la mia una radice ad esempio la smorzerà sempre più o meno bene in base a com'è regolata. Ma non esiste che passo sopra una radice con tutto chiuso e lei mi fa assorbire il colpo in pieno..

esiste esite... come gia detto alle forcelle dei cinesi (es. suntor XCM V2)
non gli fa ne caldo ne freddo se la blocchi diventa ridiga, puoi anche cadere da 1m con l anteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo