preparazione a gare xc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Io penso mi affiderò a un preparatore.
Invece di spendere soldi in upgrade per la mia bici li spenderò in qualcosa di più utile.

Da maggio ho fatto 3000 km. Adesso vado molto più piano che a luglio.
C'è qualcosa che non va.
Le tabelle è vero possono essere molto noiose ma se pedali molto e non hai esperienza possono darti una mano almeno per scandire il carico con lo scarico. Altrimenti succede questo!!
Quoto con chi parla di alimentazione ma senza riposo non si va da nessuna parte... dopo uno stress fisico necessario, per dare l'imputo al corpo al miglioramento, bisogna dargli il tempo di farlo altrimenti invece di migliorare si peggiora.

P.S.
Dopo millenni di studio ho un contratto partime come psicologo in una casa famiglia(512eu al mese), quando esco in mtb respiro a bocca aperta cercando di inglobare più moscerini possibile, è pur sempre cibo...:smile:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Vere e proprie tabelle le seguo solo qnd faccio la settimana di sfr(che purtroppo qst'anno ho fatto a partire da giugno,avendo cominciato a maggio)poi per il resto giro sterrato di 33 km con 1000 metri di dislivello...o giro bitume di 53 km con 1500 metri di dislivello...o 60 km di bitume in piano....certo è che ora finendo di lavorare alle 5 non ho più il tempo di allenarmi in biga,ed allora comincierò un pò di allenamento a piedi....e poi il prossimo anno gare gare gare e solo gare
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
sono tosti davvero.... le prime volte mi fermavo perchè dopo la salita mi girava la testa.....ora sono + allenato e ho imparato ad amministrare le forze.....faccio dai 100 ai 120 km a settimana...e prima facevo fatica a fare 2 rampe di scale....a casa mia:smile:

Anch'io adesso faccio fatica a fare le scale: non più di 3 gradini alla volta. Ho il "cambio a 3 marce" per le scale: 1 gradino alla volta quando ho roba da portare, 2 alla volta in condizioni normali, 3 alla volta quando proprio voglio strafare.

Prima di cominciare con la bici, mi fermavo a prendere fiato, tra una rampa e l'altra. :smile:
 

powerbear

Biker serius
16/4/08
235
0
0
Napoli
Visita sito
Divertiti più che puoi, cerca di curare l'alimentazione, ascolta il tuo corpo e lascia che si riposi...
quoto chi dice che il miglior allenamento sono le gare, anche perchè danno molta più soddisfazione. E' un buon allenamento anche uscire con chi è più forte e chiedere consigli, ma sopratutto pedalarci insieme.
Io curerei infine anche la tecnica che in gara aiuta sempre.

Ciao
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Intanto continua a goderti la bike per tutta l'invernata poi per la preparazione ho trovato molto utili le tabelle presenti nel mensile MTBmagazine. Ovviamente le devi considerare indicative e solo una linea guida, come tutte le tabelle non personalizzate. Ti ripeto, io le ho trovate molto utili a patto di mollarle quando la noia ti assale... mai perdere l'entusiasmo di pedalare.
Considera che una buona preparazione per la stagione inizia dall'inverno, quindi dovresti trovare qualcosa su mensile intorno dicembre.

P.S.
Se vuoi in messaggio privato posso darti le tabelle (sempre generali) per la preparazione fatte da Aprilini, tecnico della nazionale di mtb; comunque sono simili a tutte le altre.

ciao, se non è un problema, le tabelle di Aprilini le potestri postare open air, oppure anche madarmele in pvt , grazie, sono interessato, anche se si somiglian tutte, c'è sempre qualcosa da imparare.
 
Divertiti più che puoi, cerca di curare l'alimentazione, ascolta il tuo corpo e lascia che si riposi...
quoto chi dice che il miglior allenamento sono le gare, anche perchè danno molta più soddisfazione. E' un buon allenamento anche uscire con chi è più forte e chiedere consigli, ma sopratutto pedalarci insieme.
Io curerei infine anche la tecnica che in gara aiuta sempre.

Ciao
infatti a volte esco con i ragazzi del pedale fidentino...
 
Anch'io adesso faccio fatica a fare le scale: non più di 3 gradini alla volta. Ho il "cambio a 3 marce" per le scale: 1 gradino alla volta quando ho roba da portare, 2 alla volta in condizioni normali, 3 alla volta quando proprio voglio strafare.

Prima di cominciare con la bici, mi fermavo a prendere fiato, tra una rampa e l'altra. :smile:
ora io al massimo li uso come riscaldamento:smile: prima di ogni uscita...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Io le uso come supporto variabile per le flessioni....tipo piedi sul primo scalino riscaldamento
piedi sul II scalino resistenza
piedi sul III scalino potenza...:smile::smile::smile:
 

SpeedyGonzales

Biker novus
27/5/08
16
0
0
prov mantova
Visita sito
Ciao ho seguito la discussione e sento parlare di tabelle alimentazione e preparatori,io vado a sensazione oggi spingo domani di più magari dopodomani giro turistico l'importante essere costanti continuare a tenersi allenati poi ascolta il tuo fisico ti dirà sempre di cui a bisogno e ricordati sempre di divertirti.
 
Ciao ho seguito la discussione e sento parlare di tabelle alimentazione e preparatori,io vado a sensazione oggi spingo domani di più magari dopodomani giro turistico l'importante essere costanti continuare a tenersi allenati poi ascolta il tuo fisico ti dirà sempre di cui a bisogno e ricordati sempre di divertirti.
per mè è vitale divertirsi.......grazie ciao:i-want-t:
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
.......apparte se ci vede un moderatore parlare di 'ste cose qui, ci sposta immediatamente nella sezione apposita........ :spetteguless:

Comunque, io nei mesi di novembre e dicembre mi riposo alla grande e li dedico ad una due uscite lunghe ma blande senza mai superare l'80% della soglia + un richiamino a metà settimana su spinnbike, poi altri sport per potenziare un pò la parte superiore del tronco, tipo palestra e nuoto su tutti.
Da gennaio mi faccio le famose 7 settimane e sono "pronto" (si fa x dire....) x la prima prova ufficiale, ....la GF di Monteriggioni.
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
io inizierò fra una decina di giorni con le mie prime gare,quindi non posso darti consigli...
per ora ascolto il mio fisico e cerco di divertirmi,poi quello che verrà lo prenderò come esperienza per migliorare!! ciao!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo