Preoccupazioni sulla crisi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

giraf1963

Biker novus
7/7/08
16
0
0
genova
Visita sito
Leggo con piacere che oltre a parlare di mozzi e ruote si parli di economia. Provengo dal mondo dell'arrampicata sportiva dove più che di tacche/prese e appoggi non si parla. sono un biker saltuario da molti anni e spero un prossimo 29er. mi sono permesso di introdurmi nella discussione dopo l'affermazione di Monterosa che afferma che la crisi c'è ma tutto sommato è anni che....... A me non risulta che negli anni passati siano fallite banche negli USA, il prezzo del petrolio abbia avuto oscillazioni così pesanti, le borse mondiali siano state in altalena come in questi giorni. Quoto la preoccupazione di Crested per il suo futuro. la bici "di livello" è certamente un bene destinato a una nicchia di mercato diciamo "che se lo può permettere" ma è proprio quella fascia di persone che probabilmente sarà più toccata dalla crisi e dalla recessione. Personalmente ho visto, nell'arco degli ultimi mesi, svanire parte dei miei risparmi e così sono certo la maggior parte di noi. Attendiamo tutti la risalita facendo magari più attenzione a spese che riteniamo in qualche modo superflue. Spero per Crested, che ho avuto modo di apprezzare per la sua passione e "onestà intellettuale", che gli affari gli vadano bene pur consapevole che "Briatore" alla sua Signora a Natale regalerà un collier di Cartier piuttosto che un telaio Niner. saluti

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito
durante la Depressione, il Dow ha toccato il suo minimo a 41, l’ 8 luglio 1932. Le condizione economiche tuttavia hanno continuato a peggiorare fino a che Franklin D. Roosevvelt è divenuto Presidente nel marzo 1933. Per quell’ epoca il mercato era già cresciuto del 30%.

Warren Buffet... qualche giorno fa...

chi non lo conosce metta il nome in google...

UN PO' DI OTTIMISMO NON HA MAI FATTO MALE A NESSUNO !!! :celopiùg:

rovermtb

Moderatur Beatus
L'incertezza è il virus peggiore dei mercati finanziari.... in passato si è sempre assistito a crisi (sicuramente minore di questa) nell'attesa della nomina del Presidente degli USA: sarà così pure questo giro?

Avendo liquidità, la teoria suggerirebbe di fare investimenti in questi momenti.... io ci sto pensando, ma probabilmente non rischierò parte dei miei risparmi, ma questo è un altro discorso... :medita:

zazà

Biker ciceronis
I miei tre hanno imparato tutti e tre prima dei tre anni e non hanno mai visto le rotelle.

Ah, con me ha funzionato... mio nonno (alsaziano, di scuola teutonica, severissimo) quando avevo due anni e mezzo ha preso e tolto le rotelle. Non ricordo se ho battuto qualche roncio (di sicuro), però son sopravvissuto!
Ah già si parlava di economia.. scusate l'OT, ma la nostalgia ha preso il sopravvento!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Oggi un'altro massacro.....ci sono aziende con decine di migliaia di dipendenti che non valgono più nulla, la vedo veramente dura.....

Questi alti e bassi assolutamente anomali mi fanno pensare che stiano in tutti i modi cercando di tenere a galla una cosa che tira continuamente ad affondare.

tappiamoci il naso... e contiamo sul miglior fattore di galleggiamento delle 29er.

rovermtb

Moderatur Beatus
Oggi un'altro massacro.....ci sono aziende con decine di migliaia di dipendenti che non valgono più nulla, la vedo veramente dura.....

Secondo me è leggermente differente.
Queste aziende industriali non è vero che non valgono più nulla... valgono esattamente come la scorsa settimana. Il prezzo di scambio delle loro azioni è diminuito, ma questo non comporta nessun effetto diretto sulla loro produzione.

Gli effetti sulla produzione (e quindi lavoro per i dipendenti) c'è nel momento in cui calano le vendite perché nessuno compra più. Con la crisi generale, poi vi è un effetto sui consumi in generale e quindi ecco che le imprese industriali (anche solide) cominciano ad accusare contraccolpi.

Quello che voglio dire è che in questi momenti si creano forti speculazioni (e qui sì voglio utilizzare questo termine nella sua connotazione dispregiativa) dove pochi "grandi" cercano di fare vere e proprie fortune sulle spalle di tanti "piccoli"... L'economia reale invece è qualcos'altro, ma spesso viene confusa con la quotazione di borsa :celopiùg:

Discorso completamente diverso per le aziende finanziarie, magari piene fino al collo di futures sottoscritti in tempi non sospetti :medita:

giraf1963

Biker novus
7/7/08
16
0
0
genova
Visita sito
Questi alti e bassi assolutamente anomali mi fanno pensare che stiano in tutti i modi cercando di tenere a galla una cosa che tira continuamente ad affondare.

tappiamoci il naso... e contiamo sul miglior fattore di galleggiamento delle 29er.

Ha un bel dire il (Vs) Presidente del consiglio che sono i giornali e le TV a mettere ansia e preoccupazione alle famiglie. Sono andato a vedere il mio deposito titoli online e anche oggi ho già perso una 29 ....... full!!!!!!!!!!!!!
porca paletta!!!!!

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Ha un bel dire il (Vs) Presidente del consiglio che sono i giornali e le TV a mettere ansia e preoccupazione alle famiglie. Sono andato a vedere il mio deposito titoli online e anche oggi ho già perso una 29 ....... full!!!!!!!!!!!!!
porca paletta!!!!!

Oggi piu' che mai, e' il momento di investire nell'istruzione,
a tutti i livelli, dal personale al nazionale.

Edit: se hai qualcosa da parte lascia perdere le bici (scusa Crested) e iscrivit a un corso, impara qualsosa di nuovo, una lingua straniera, eccetera, e fai in modo che i tuoi figli (se ne hai) ricevano al migliore educazione possibile.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Oggi piu' che mai, e' il momento di investire nell'istruzione,
a tutti i livelli, dal personale al nazionale.

Edit: se hai qualcosa da parte lascia perdere le bici (scusa Crested) e iscrivit a un corso, impara qualsosa di nuovo, una lingua straniera, eccetera, e fai in modo che i tuoi figli (se ne hai) ricevano al migliore educazione possibile.

Io potrei investire in riposo :-D
Dopo 12 anni a 12 ore al giorno potrei prendermi una casetta con vista sul Tarawera e leggere qualcuna delle centinaia di libri che ho comprato e non ho avuto il tempo di aprire.

...OPs...mi sono scordato che però ho anche da gestire la famiglia ;-(

concordo al 100% sull'istruzione. L'ideale ora sarebbe un bel posto da casellante sull'autostrada dei fiori. (Feglino sarebbe perfetto: traffico solo in uscita e una macchina ogni venti minuti)

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Io potrei investire in riposo :-D
Dopo 12 anni a 12 ore al giorno potrei prendermi una casetta con vista sul Tarawera e leggere qualcuna delle centinaia di libri che ho comprato e non ho avuto il tempo di aprire.

...OPs...mi sono scordato che però ho anche da gestire la famiglia ;-(

concordo al 100% sull'istruzione. L'ideale ora sarebbe un bel posto da casellante sull'autostrada dei fiori. (Feglino sarebbe perfetto: traffico solo in uscita e una macchina ogni venti minuti)

Orco-Feglino: ma se ghe pensü ...

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito
Secondo me è leggermente differente.
Queste aziende industriali non è vero che non valgono più nulla... valgono esattamente come la scorsa settimana. Il prezzo di scambio delle loro azioni è diminuito, ma questo non comporta nessun effetto diretto sulla loro produzione.

Gli effetti sulla produzione (e quindi lavoro per i dipendenti) c'è nel momento in cui calano le vendite perché nessuno compra più. Con la crisi generale, poi vi è un effetto sui consumi in generale e quindi ecco che le imprese industriali (anche solide) cominciano ad accusare contraccolpi.

Quello che voglio dire è che in questi momenti si creano forti speculazioni (e qui sì voglio utilizzare questo termine nella sua connotazione dispregiativa) dove pochi "grandi" cercano di fare vere e proprie fortune sulle spalle di tanti "piccoli"... L'economia reale invece è qualcos'altro, ma spesso viene confusa con la quotazione di borsa :celopiùg:

Discorso completamente diverso per le aziende finanziarie, magari piene fino al collo di futures sottoscritti in tempi non sospetti :medita:

appunto, quoto al 100 %

però se pensate di farmi lavorare anche quando cazzeggio nel forum vi sbagliate perciò esco e vado al cinema!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la bici "di livello" è certamente un bene destinato a una nicchia di mercato diciamo "che se lo può permettere" ma è proprio quella fascia di persone che probabilmente sarà più toccata dalla crisi e dalla recessione.

Io invece ho l'impressione che si può permettere oggi una bici da 4000 euro probabilmente la comprerà anche domani, magari con un "bollino blu" o due in meno.

Se davvereo avremo una recessione dura e prolungata ne faranno le spese soprattutto gli strati di popolazione medio bassa, quella che una volta era la "classe media" che già da diversi anni ha visto eroso il proprio potere d'acquisto e che è diventata un tutt'uno con operai e dipendenti delle piccole e medie aziende. Ed è qui che sparirà gran parte dei consumi "voluttuari", temo.

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Io invece ho l'impressione che si può permettere oggi una bici da 4000 euro probabilmente la comprerà anche domani, magari con un "bollino blu" o due in meno.

Se davvereo avremo una recessione dura e prolungata ne faranno le spese soprattutto gli strati di popolazione medio bassa, quella che una volta era la "classe media" che già da diversi anni ha visto eroso il proprio potere d'acquisto e che è diventata un tutt'uno con operai e dipendenti delle piccole e medie aziende. Ed è qui che sparirà gran parte dei consumi "voluttuari", temo.

STRAQUOTO!!!! (purtroppo perché ci sono dentro in pieno....)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo