• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Preoccupazioni sulla crisi

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito

dai Crested , con Niner avete qualità ,innovazione e buon gusto...

io credo che di fronte alla necessità di tirare la cinghia molti che prima avrebbero scelto una front e una full oggi hanno la possibilità di comprare un 29" che ha il comfort e le prestazioni di entrambe (almeno adatte a soddisfare un utente medio che usa la mountain bike per divertirsi girando in montagna).

e poi non ti si può sentire giù di morale quidi ripijate che questo forum è quello più positivo che c'è grazie a questo branco di evangelizzati di cui voglio far parte al più presto...

naturalmente aspetterò la fine della crisi...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Jonny, è grazie a VOI che questa parte del forum è così piacevole.
A volte mi stupisco e penso a tutti quelli che mi avevano detto se ero PAZZO a scrivere in prima persona su un forum, come importatore.
Secondo loro sarei stato aggredito subito per i prezzi, per le richieste di favori, di vendite dirette, di lamentele sui rivenditori, di richieste di servizio per prodotti importati dall'estero.
Non ci ho creduto e ho fatto bene. La verità è che forse si capisce che non credo nelle 29er perchè le vendo ma le vendo perchè ci credo.
La gente del forum è molto meno stupida di quanto alcuni miei colleghi pensino. Altro che ragazzini!!
Si parla di economia e vengono fuori commenti decisamente di livello. Si parla di prodotti e viene fuori una civiltà e una apertura mentale che non si trova facilmente altrove.
Credo che molti dealer e molti importatori parlino male del forum per altri motivi, ma io onestamente non potrei essere più contento.

..e detto tra noi... non avete idea di quanto sto imparando.

Grazie ancora. Resto a disposizione.

zazà

Biker ciceronis

Beh, è inevitabile... si sa che pedalare fa bene al corpo e allo spirito

A proposito di menti illuminate, non è che hai aperto questa discussione per mettere le mani avanti e giustificare un'improvvisa impennata dei prezzi delle Niner per il 2009, vero? Scherzo ovviamente

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
zazà;2473537 ha scritto:
A proposito di menti illuminate, non è che hai aperto questa discussione per mettere le mani avanti e giustificare un'improvvisa impennata dei prezzi delle Niner per il 2009, vero? Scherzo ovviamente
Purtroppo mauro secondo me è seriamente e giustamente preoccupato di non riuscire a mantenere i listini attuali.

Purtroppo nel sistema commerciale italiano il distributore si ritrova ad essere quello con i margini più risicati e con una struttura da mantenere, a maggior ragione chi, per penetrare il mercato non può permettersi, come alcune grandi case, di offrire ai rivenditori un margine minuscolo ma vuole comunque mantenere un prezzo giusto per i propri prodotti.
Credo che questa "apertura" ai clienti, questo discutere dei problemi di mercato e condividerli sia un ulteriore dimostrazione (se ce ne fosse mai stato bisogno) della trasparenza dell'azione di Raceware.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Zaza', mi hai beccato.
Non e' niente di strano o inaspettato. TUTTI stanno aumentando i listini e anche io devo farlo. Spero non sara' un'impennata ma se guardiamo il grafico a ieri viene la pelle d'oca.
L'aumento ci sarà e purtroppo è scontato (scusate il gioco di parole) e non credo servano giustificazioni.
Guarda un po' qui.

Una cosa che era importante era capire la percezione e informare. Non tutti sanno esattamente come stanno le cose.

zazà

Biker ciceronis

Per carità, come ho scritto sopra stavo scherzando (si sa che noi toscani si scherza su tutto con poco riguardo!).

Anzi, mi pare encomiabile la tua trasparenza e schiettezza nel rivolgerti a noi consumatori
o-o

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

scusami crested, però su questo punto io vorrei essere un po' critico. è vero che le materie prime crescono di prezzo, come è anche vero che il dollaro sta rafforzando la sua posizione dopo 3/4 anni di debolezza (come ricordo con piacere quando nei miei viaggi negli usa tornavo con una valigia in più piena di tutto pagato metà che qui!!), perciò, vista così sembrerebbe inevitabile e giustificato un aumento di prezzo.
In realtà bisognerebbe analizzare prezzi, andamento del mercato, cambio dollaro/euro non solo negli ultimi mesi ma bensì negli ultimi anni; per esempio guardo specialized (che è trasparente nei listini USA e Europa) e mi chiedo: perchè un telaio che costava listino americano 990$ (ossia ai tempi mediamente 700€ ma anche meno!) veniva venduto in Italia a 990€? (s-works M5 HT);
spese d'importazione e trasporto? ma specialized non produce a taiwan, e quindi, credo le spese per importare da Taiwan in Europa oppure da Taiwan in Usa non sono simili? ok...mi dirai tu...in quello che fa specialized io non ci metto bocca, eppure tutti noi abbiamo visto (ebay, negozi on-line negli usa, ecc) come qualsiasi accessorio sarebbe costato almeno un 35-40% in meno!! e questo non è un sogno...era/è la realtà.
un altro esempio: ho costruito la mia 29er su un telaio voodoo aizan in scadium che ho pagato circa 350€ ss+dogana incluse! lo stesso telaio in Italia costa 899€! come il "tuo" air9....se adesso voodoo, attraverso il suo importatore, aumenta il listino motivando un cambio dollaro/euro poco favorevole io non lo troverei giustificante...ma proprio per niente.
adesso, visto che parliamo di niner, io sinceramente non conosco i listini oltreoceano attualmente vigenti, quindi questo commento non rappresenta assolutamente una critica a te diretta, però credo che una analisi così fatta non sia corretta...alla fine, anche nei momenti di crisi, dove tutti (costruttori, importatori, dealer) dovrebbero tirare un po' la cinghia, invece tale peso si ripercuote in buona parte solo sull'utente finale, il quale se non compra non va biasimato.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Concordo. Il problema è mio perchè ho fatto prezzi e listini quando il dollaro era basso e ora che si rialza mi trovo troppo giu'.
E' inutile una volta toccato un minimo storico pensare che quello debba essere la media solo perche' ci fa comodo. Noi importatori ci lamentiamo perchè questa è la fine di un sogno e si sta tornando alla realta'. Come ho detto quello che preoccupa però non è tanto l'aumento dei prezzi ma il fatto che questo coincida con una gran brutta crisi generale. La cosa preoccupante è proprio questa: come reagirà il mercato, ora così debole e fragile, ad un'aumento che in un momento di congiuntura migliore sarebbe stato assorbito più facilmente?
Siccome l'aumento toccherà tutti il problema non è la concorrenza dato che tutti i prodotti si muoveranno più o meno con lo stesso trend perche' le regole del mercano non scherzano: devi stare alto quanto basta per pagare le bollette ma più basso che puoi per vendere e non lasciare spazio alla concorrenza. Il problema vero è il rischio di avere i clienti che non potendo più comprare un prodotto di qualità perchè cresciuto troppo dovranno collocarsi su un prodotto di fascia inferiore.
Ed ecco il rischio del segmento 29er: le 29er sono sempre più care delle 26 a parità di prezzo. Questo movimento quanto le penalizzerà?

Le grandi aziende spesso hanno strategie che non servono solo a massimizzare i guadagni a breve ma anche a rafforzare le quote di mercato. Un'altro problema è che noi guardiamo all'Italia come al mercato, ma per gli americani siamo un mercato dell'Europa meridionale, interessante ma non così strategico come sembra a noi.

Scuba, capisco che certi prezzi sono difficili da giustificare. Onestamente non so quanti Aizan siano stati venduti a quel prezzo, forse molti, forse no. Le politiche di marketing però comunque siano state pensate NON possono tenere in piedi un prodotto: possono solo appoggiarlo. QUello che conta è la qualità del prodotto e la capacità di una azienda di far capire agli utenti finali cosa comprano. Quello che intendo è che mai una politica di prezzo potrà aver successo se il prodotto non soddisfa le aspettative. Se le soddisfa ogni prezzo è giustificato (per chi decide di acquistarlo). Come non posso commentare su Specy non posso farlo su Voodoo. Non conosco i prodotti abbastanza e non ho titolo per definire cosa sia giusto e cosa no. Mi spiace solo trovarmi con un marchio come Niner che per qualità e serietà merita molto e rischiare di perdere vendite per un aumento improvviso dei costi. Speriamo di tenere duro e di non passare da prodotto caro ma abbordabile a prodotto che meno utenti potranno permettersi.

Non credere che non lo si faccia. Non e' la filantropia che decide se si tira la cinghia o no ma il bisogno di vendere, che è un meccanismo ben più affidabile e spietato . Aumentare i prezzi so che vuol dire vendere meno. Per questo lo faccio molto poco volentieri. In un momento come questo non abbiamo esperienza per capire quanto un aumento può avere effetto sulle vendite: di sicuro non positivo e quindi l'istinto porta a tirare la cinghia più del solito. Credo però che quello che conterà sarà dare valore aggiunto.
L'anno scorso 15 bici test hanno viaggiato per mesi e spero siano servite per far capire quanto le 29er siano competitive. Quest'anno credo che l'Evangelist cambierà strategia per essere ancora più efficiente e utile a tutti.
Invece di avere biciclette itineranti credo che sarebbe meglio avere 25/30 rivenditori sul territorio nazionale con le loro bici Demo garantite disponibili per tutta la stagione.
Sarà dura e si potrà fare solo dando un'aiuto molto serio ai rivenditori, ma sono certo che questo sia uno di quei punti a favore dei dealer che così potranno dare un servizio davvero utile e non sostituibile da altri canali di vendita.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike

chiaro e trasparente come sempre!
...è indubbio che le vendite in generale avranno un rallentamento (e qualcuno qui si toccherà!!), ma non è una questione di fare gli indovini è semplicemente leggere la realtà del momento; la domanda cruciale è: cosa fare, quale strategia scegliere per uscirne più forti, più sicuri? la mia risposta è (ed è la stessa che applico almio lavoro!), creare valore! vuol dire che il prodotto (valido!) è solo il punto di partenza; poi servono le azioni di marketing, comunicazione e assistenza tecnica...in una sola parola: investire ulteriormente! facile, dirai tu...ma siccome, sicuramente, le risorse sono quello che sono, vanno fatte delle scelte su come investire....sperando, benchè supportati dalla conoscenza del mercato, di fare quelle giuste.
personalmente credo che sarebbe una cosa molto buona sapere che posso provare una niner da qualche parte nella mia zona, senza impegno...piuttosto che leggere le impressioni degli altri (cmq sempre valide)...
purtroppo però per trasmettere quel feeling necessario a sorprendere il biker che prova la tua bici hai bisogno di dotarlo di un buon mezzo...quindi non serve solo distribuire qualche bici qui e li...ma servono delle bici buone! (e qui dirai ancora...beh facile a dirsi...ma cosa mi costa??)...a mio avviso però o fai così, o è meglio tu scelga un'altra strada...tanto per farti un esempio: un amico del mio gruppo, che pedala veramente forte, è andato alla recente fiera del ciclo tenuta a padova; ha provato una 29er e ci ha fatto un giretto...è sceso dicendo: ma come fai ad usare una bici che non gira? insomma sensazione negativissima...peccato che la bici aveva una piega flat da 58cm!!!...la domenica successiva, durante il nostro solito giro, gli ho proposto di usare la mia (siamo alti uguali)...beh, ci credi che non voleva più darmela indietro??...questo solo per dire che le bici test devono essere allestite per esaltare le doti delle bici stesse...
il fenomeno 29er è sicuramente partito, adesso però c'è il rischio che venga rallentato da una situazione economica negativa (e putroppo questo problema ce lo abbiamo un po' tutti...)....cmq una cosa credo sia abbastanza sicura...chi vuole acquistare una 29er e per motivi di insicurezza economica non lo fa, non compra qualcos'altro...semplicemente aspetta un momento migliore...quindi, ripeto, bisogna lavorare per creare valore e quando la situazione migliorerà si raccoglieranno i frutti...
un'altro buon investimento sarebbe di far correre qualche elite in più con niner...qui da noi (verona) c'è un certo simone scandola che corre con una gary fisher superfly ed è sempre li nei primi 5...ti assicuro che alle gare la sua bici la guardano in tanti e con interesse.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

su tutta la linea.

Se Simone gira con una Superfly lasciamolo girare e guai a chi lo tocca!!
Vi garantisco che non importa se è una FIsher, anzi, se fossero tutte solo Niner sarebbe peggio perchè la gente non capirebbe che non si tratta di una azienda che sta spingendo una stranezza ma di un movimento.
Già l'altro giorno mi ha chiamato uno di Cremona dicendo che voleva una Niner e poi è venuto fuori che stava cercando una ventinove pollici da 1000 euro montata, ma per lui Noner era sinonimo del segmento. Un po' come Ipod per i lettori MP3 o Camelbak per le sacche idriche.
Devo parlarne con Andrea di Verona Bike (ottimo dealer!) e vedere se possiamo trovare un altro ragazzo da mettere li' tra i primi cinque a giocarsela con Simone. Allora sì che la gente comincerebe a grattarsi la gente chiedendosi ancora di più cosa sta succedendo.

Grazie per i commenti Scuba! Spero di vederti all'Evangelist Meeting che a questo punto credo proprio faremo a Finale Ligure.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike

conosco andrea...anche se lui conosce me solo di vista...ma se gli dici quello della voodoo aizan credo si ricordi...
cmq, vado da lui a comprare le gomme e varie (per ora!!...) perchè ha il negozio più fornito per 29er di tutta la prov.di verona!
Andrea ha qualcuno che corre con niner, e mi sembra anche vada abbastanza, ossia è sempre li tra i primi 100/200...mi pare...di sicuro usa una forca rigida...me lo ricordo benissimo su a folgaria alla 100km dei forti...
un consiglino piccolo piccolo....come lui (andrea), che crede nelle 29, qui a vr, non c'è nessuno....attento a non fartelo scappare......gli altri negozi importanti della provincia (a parte forse affi bike dove hanno l'orbea ed hanno una lanza29 ben allestita come test bike) non sanno quasi come è fatta la 29! tutti impegnati e immersi a rubarsi quote di specialized, cannondale, trek e via dicendo...

a finale ligure mi piacerebbe venire...vediamo...io ho anche due bimbi piccoli da gestire....mi sa che devo iniziare subito un'opera di persuasione per liberarmi un paio di giorni

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
Portali giù. Facciamo la nursery con il triciclo con le ruote oversize! Anche io ne ho due piccoli (oltre a uno più grande) che hanno 2 e mezzo e 4 anni.

potrebbe essere una buona idea...del resto il mio più grande (3anni e qualche mese) ha "già" fatto granfondina di bibbona e dsb junior...con le rotelle!!

Allegati

• dsbjunior2008A.jpg
    35,4 KB · Visite: 16

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
Grande.......movimento in aumento!!!! un bravissimo a tuo figlio

sinceramente ritengo che questa sia una delle fotopiù belle che abbia visto sul forum!!!
bellissimo pupo e complimenti a te che cresci il pupo nel segno dello sport!!!un plauso
John

grazie ragazzi! troppo gentili!...non avete idea che soddisfazione sia vederlo pedalare impegnato....e cmq anche se arriva ultimo, se gli chiedi chi ha vinto...ha vinto lui!!...e poi siccome ha visto i miei numeri delle gare attaccati in garage...ha voluto che gli attaccassi i suoi...in camera!!....troppo forti i bimbi!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
potrebbe essere una buona idea...del resto il mio più grande (3anni e qualche mese) ha "già" fatto granfondina di bibbona e dsb junior...con le rotelle!!

Via le rotelle!!

io sono al terzo figlio che ha imparato ad andare in bici senza aver mai visto gli 'stabilizzatori'.

Ecco la ricetta.

1): un bel triciclo performante.
Ecco il Fisher Price che se li è tirati su tutti e tre!! -per inciso il primo ora ha 14 anni e gira su una EMD taglia M-.
Ora ha la ruota anteriore 'bucata' perche' per frenare la ruota si blocca sempre in due punti esatti e la ruota anteriore essendo in plastica si è bucata, ma con un po' si nastro adesivo sta ancora insieme.

Le caratteristiche vincenti di un triciclo GIUSTO sono le seguenti.
1- Struttura in composito (massima leggerezza, assenza di parti in metallo che si arrugginiscono).
2- Ruota anteriore a sviluppo maggiorato. Sul veloce le suona a tutti perchè gli altri si trovano a frullare a vuoto e poi comincia ad abituarsi al vantaggio delle ruotone (cominciamo fin da piccoli!!)
3- Ruote in plastica e NON in gomma.
Devi vedere Romeo (il mio piccolo) che passa dal corridoio al soggiorno in 'drifting' con peso spostato dalla parte giusta e un controsterzo al millimetro sullo stipite della porta.
Con le ruote in gomma niente derapate. Noiosissimo.
4-Assetto basso al posteriore per evitare le nasate quando puntano la cassapanca a manetta.

2) Una bici senza pedali o un monopattino, ma di quelli seri (ruote grandi, non da skate).
Molto belle le biciclettine stile Firstbike. Anche lì ce n'e' una in 'composito' che va benissimo con la sella regolabile che va sotto i 100 euro.
In fondo come ruolo sono intercambiabili. Il monopattino è spaventosamente più veloce (io ho preso un Puch tedesco in acciaio su cuscinetti) e se non sei debole di cuore si diverte molto di più perchè salta su e giù dai due lati in corsa, cosa che con la firstbike non si può fare.

Sul triciclo impara sterzo e pedalata
Sul monopattino impara l'equilibrio.

Quando vedi che ormai sul monopattino fa i rilanci e sterza senza mettere giù i piedi, è arrivata l'ora della bici.

Dagli la bici senza rotelle. Parte a razzo PROBLEMI ZERO!! Alla prima.

L'unica cosa che gli devi spiegare sono i freni

I miei tre hanno imparato tutti e tre prima dei tre anni e non hanno mai visto le rotelle.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike

infatti...sono d'accordo!
caspita ho provato a dargli la bici senza pedali (che per me è l'ideale per imparare!) ma i nonni (:taxi-dri::taxi-dri:) a casa loro gli davano la bici normale (quella della foto) e così non c'è stato niente da fare....vuole quella.

ma adesso gli tolgo le rotelle!! sicuro! il problema sta nei freni...che con le mani non arriva alle leve.....questa primavera gli prenderò una bike nuova, una 14" (mezza 29er!)

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
volevo cmq far notare una cosa....visto il topic...e le preoccupazioni per futuro, l'economia, le banche e bla bla bla....siamo finiti a parlare di bimbi, di figli....e così tutto si ridimensiona e torniamo a sorridere e troviamo la carica per affrontare anche questo brutto periodo di incertezza.....tutto sommato non siamo off topic!

giraf1963

Biker novus
7/7/08
16
0
0
genova
Visita sito
Leggo con piacere che oltre a parlare di mozzi e ruote si parli di economia. Provengo dal mondo dell'arrampicata sportiva dove più che di tacche/prese e appoggi non si parla. sono un biker saltuario da molti anni e spero un prossimo 29er. mi sono permesso di introdurmi nella discussione dopo l'affermazione di Monterosa che afferma che la crisi c'è ma tutto sommato è anni che....... A me non risulta che negli anni passati siano fallite banche negli USA, il prezzo del petrolio abbia avuto oscillazioni così pesanti, le borse mondiali siano state in altalena come in questi giorni. Quoto la preoccupazione di Crested per il suo futuro. la bici "di livello" è certamente un bene destinato a una nicchia di mercato diciamo "che se lo può permettere" ma è proprio quella fascia di persone che probabilmente sarà più toccata dalla crisi e dalla recessione. Personalmente ho visto, nell'arco degli ultimi mesi, svanire parte dei miei risparmi e così sono certo la maggior parte di noi. Attendiamo tutti la risalita facendo magari più attenzione a spese che riteniamo in qualche modo superflue. Spero per Crested, che ho avuto modo di apprezzare per la sua passione e "onestà intellettuale", che gli affari gli vadano bene pur consapevole che "Briatore" alla sua Signora a Natale regalerà un collier di Cartier piuttosto che un telaio Niner. saluti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo