L'unico pregiudizio che avevo era che la 301 era brutta e mingherlina. Poi ho visto la prima foto e ho visto che invece è bella cazzuta, molto più della SC.
Tutti i pregiudizi espressi sulla querelle carbonio/alluminio rimarranno tali visto che solo dei test distrutti in laboratorio potrebbe dire scientificamente quale delle due è più resistente, non certo delle prove sul campo (vostre o di qualunque altro tester).
Pregiudizio sul montaggio. Capisco che, essendovi stata regalata da
Rock Shox, la 301 è equipaggiata RS. Il problema è che però Liteville la fornisce di serie con ammo fox sul quale fa un tuning specifico, tuning che non credo Liteville abbia effettuato anche sull'ammo montato. In questo caso è possibile che la 301 sia un po penalizzata da un ammo standard non dedicato e quindi non in grado di tirare fuori il meglio di quello che il carro può offrire.
Sempre parlando di ammo poi, ad essere diverso non è solo la marca, ma, a giudicare dalla foto in cui sono riprese una di fronte all'altra, anche la tipologia. Direi che l'ammo fox su SC è di una gamma superiore rispetto a quello RS e questo potrebbe essere un altro aiuto alla Bronson. Tu avrai tutta l'esperienza del mondo per settare al meglio le due sospensioni ma se un ammo consente migliori e più fini settaggi la biga che lo monta è avvantaggiata, soprattutto se il rider ci sa mettere sopra le mani; questo è un dato di fatto.
Chiuso con i miei pregiudizi sul test.
Più che altro spero che risponderete alle seguenti domande:
1) quale è il carro che bobba meno ma, al contempo, è il più attivo
2) quale è la più plush sugli ostacoli, sia in salita che in discesa
3) quale arrampica meglio e affatica meno il rider
4) quale è quella che scende meglio sullo scassato
Insomma, io non voglio il solito articolo dove c'è un pareggio, questa è meglio qui, quella è meglio li, per questo mi basta aprire una rivista.
Voglio che tiriate le somme e concludiate con un netto e coraggioso ... The winner is ...... !