Va meglio la SC. Perchè? Ne ho una e va meglio. Peccato sia in cartonio, ma la vendono anche in Al
Ti piace fare del terrorismo, vero ?
Dato che nei telai si usano leghe di alluminio, e che come ben saprai, con alcune di queste ci fanno gli aerei (oggetti che tra l'altro, circolano per decenni), forse, nel nostro caso, bisognerebbe distinguere tra i diversi produttori.
Non credo affatto che l'alluminio sia da buttare e non credo che il carbonio sia da buttare. Dico solo che io non gareggio, sono molto sensibile ai materiali quindi ne noto le differenze ma credo che per una mtb come questa SC il carbonio sia meno indicato.
Scrivo questo anche perché in media ho comprato una bici ogni 5/6 anni e due volte l'ho comprata dal mercatino (usata).. Secondo me il carbonio è meno duraturo.
Comunque io ho una mtb da 29" in acciaio;)
QUOTO.
io ho l' M5 di specialized, non sara' quello usato per gli aerei ma cmq VOLA!!!........non ha niente da invidiare al carbonio.
Eterna lotta e soprattutto motivi di litigi enormi durante le uscite..
Ercole in confronto se la passava bene.
Di queste due ho avuto la possibilità di provare solo la 301.
Io ero un convinto e fiero sostenitore dell'alluminio, come massimo materiale costruttivo per qualità e soprattutto prezzo. Ma da quando ho provato il carbonio... Non ce nulla da fare, come rendimento per il nostro sport, dal cross country alla DH, è il miglior materiale costruttivo al momento presente. L'assorbimento delle piccole sollecitazioni e la risposta generale del carbonio rispetto l'alluminio è decisamente migliore e percebibile su tutto il corpo. Meno vibrazioni = meno stress per il corpo = + energie.
Basti pensare alle pedane vibranti:
+ vibri e + ti stanchi.
Ovvio, il carbonio è caro ed è più delicato, ma più leggero.
Quando sento qualcuno dire "eh ma il carbonio si spacca subito, fa schifo" rispondo sempre "forse quello di 7/8 anni fa, ma oggi la qualità è decisamente migliore, sia nel materiale che nella costruzione".
Ho avuto la fortuna di possedere una GT fury World Cup 2011, e devo dire che la differenza si palpa dalla prima uscita.
Per il cross country avevo una Olympia E type idroformata in alluminio, ha sempre viaggiato bene, più che bene, quadrilatero con giunto horst in stile specialized, per l'enduro una specialized enduro 2009 full xt in alluminio. Recentemente ho comprato una Specialized Epic Carbon full XTR dopo aver venduto olympia e Enduro, nulla da fare, la epic si è dimostrata lampantemente migliore come risposta sul terreno e come comfort.
La differenza di peso mi stupisce abbastanza, solo 300gr in meno per il modello in carbonio di santacruz. Si vede che non è sottile nelle linee, ma pensavo ci fosse più differenza. Certo che un enduro da 11,9kg ce da leccarsi le dita.
Per le ruote ( da fiero sostenitore delle 26" data la mia altezza metro + tappo) direi che la 27,5" è il giusto compromesso tra il vecchio ed il nuovo. é la risposta definitiva alla lotta tra il bene ed il male. Ne troppo ne troppo poco.
In ogni caso, quando provai la 301, mi piacque molto!
In definitiva, se dovessi dare una mia bici ideale, conio permettendo, direi una 27,5" con telaio full carbon, 130mm al posteriore ed all'anteriore.
Il carbonio è il futuro, l'alluminio il passato.
Io non sono molto amante del carbonio perchè amo vedere le saldature, perchè il carbonio costa troppo, perchè amo fare manutenzione da solo e magari smontare una serie sterzo sul carbonio è più delicato che sull'alluminio. Sento sempre dire che il carbonio è molto più resistente dell'alluminio. Ma perchè se è più resistente girano queste voci che il carbonio decade, che il carbonio si rompe con un sassolino insomma che il carbonio pare quasi che sia cristallo. Chi ha delle prove effettive che il carbonio sia così fragile? Cioè ci sono delle statistiche che dicono questo? In giro fatico a trovare notizie di gente (e non per sentito dire) a cui si è rotta la bici in carbonio.
Cmq queste due bici sono entrambe spettacolari con qualche punto in più per la Liteville a livello di estetica, più originale. Mentre la Santa ha dalla sua le ruote da 27.5.
ottomilainsù;6415658 ha scritto:Ma se per gli aerei e persino i vettori spaziali l'alluminio sta venendo rimpiazzato dai compositi un motivo c'è.
l'alluminio essendo un metallo ha una resistenza a numero di cicli, una volta snervato non tiene più come prima. il carbonio se non si rompe è sempre uguale...
La ruota da 27.5 ci sta davanti, ma non dietro. Comunque proveremo la Bronson con le 26
Esempio massimo è il boeing 787, con oltre il 50% di carbonio nella struttura, operante dal 2011, e per ora nessuno è precipitato.
La ruota da 27.5 ci sta davanti, ma non dietro. Comunque proveremo la Bronson con le 26