Prazza e Buttega

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
Grazie dei consigli..
ho detto le solite cazzate dei newby...
oggi mi hanno proposto la scale 60 a 750 euro,nuova...è un pochino meglio della 70...
ho visto anche la specialized rockhopper...mi embra che più o meno si equivalga alla scott..no?
Cmq ,oltre a queste due,l'altra bici che ancora mi attira eè la lee cougan duel al disck...questa ha già i dischi di serie....
Mi sembra che su questo livello e su questi prezzi non riesco ad individuare altro..avete qualche altro suggerimento?(scusate lo stress...)
ciao!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie dei consigli..
ho detto le solite cazzate dei newby...
oggi mi hanno proposto la scale 60 a 750 euro,nuova...è un pochino meglio della 70...
ho visto anche la specialized rockhopper...mi embra che più o meno si equivalga alla scott..no?
Cmq ,oltre a queste due,l'altra bici che ancora mi attira eè la lee cougan duel al disck...questa ha già i dischi di serie....
Mi sembra che su questo livello e su questi prezzi non riesco ad individuare altro..avete qualche altro suggerimento?(scusate lo stress...)
ciao!

Se per lo stesso prezzo hai anche l'impianto disk, significa che il resto dei componenti (e pure i freni) non sono poi gran che. Sulla Specy o sulla Scott vai sul sicuro, non puntare subito ad avere tutto.... tanto ti devi mettere in testa che per avere una bici di un certo livello dovrai cambiare dei componenti e spenderci qualche soldino in più. Altrimenti è meglio avere una discreta front con v-brake che una pessima front con impianto disk.
 

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
Si,Sassari,dicevo quelle due che hai elencato...
anche la cannondale f400team non è male per 800 euro...ha anche il truvativ..però ha il cambio l'LX anzichè l' XT..che dite,come è come marca la cannon?
insomma,tiri la coperta da una parte e si accorcia dal'altra..

In ogni caso è come dici tu excalibur,una base valida che poi mano mano nel caso si upgraderà...meglo una ottima front con i v-brake..
Il problema è che sto cercando di scegliere una base valida spendendo al meglio i pochi soldini...:help:
Ciao!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Il problema è che sto cercando di scegliere una base valida spendendo al meglio i pochi soldini...:help:

Beh è ovvio, però se vai sulle marche migliori, tipo Specialized, Scott, Cannondale, Giant, Rocky Mountain... etc. etc. etc.... per quella fascia di prezzo praticamente si equivalgono. Di sicuro avere un cambio di migliore qualità, secondo me, è meglio che avere una guarnitura migliore, almeno all'inizio, anche perchè per sentire la differenza tra una guarnitura LX o una Truvativ ne devi percorrere di kilometri, mentre ti assicuro che la differenza tra un cambio Deore ed uno XT la differenza la senti alla prima cambiata!
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Grazie dei consigli..
ho detto le solite cazzate dei newby...
oggi mi hanno proposto la scale 60 a 750 euro,nuova...è un pochino meglio della 70...
ho visto anche la specialized rockhopper...mi embra che più o meno si equivalga alla scott..no?
Cmq ,oltre a queste due,l'altra bici che ancora mi attira eè la lee cougan duel al disck...questa ha già i dischi di serie....
Mi sembra che su questo livello e su questi prezzi non riesco ad individuare altro..avete qualche altro suggerimento?(scusate lo stress...)
ciao!

io ti dò questo consiglio: non comprare marche blasonate.... (scott, specialized, cannondale....) alla fine le paghi troppo per quello che ti danno ma buttati su marche valide ma a prezzi molto più cristiani come: merida, wistle, orbea.... risparmi sul telaio che alla fine sono uguali nelle prestazioni e il tuo portafoglio ti ringrazierà. Di contro c'è che le suddette marche (le prime) sono molto più vendibili delle seconde in quanto qui in italia c'è la convinzione molto diffusa che la "roba di marca" sia molto meglio di quella meno sconosciuta.... ma tutto questo è falso... se poi consideri che la Merida sviluppa i telai per la specialized te la dice tutta!!! Inoltre per farti capire come girano le cose sul compra e poi rivendi: compri a 2500 euro una specialized che rivenderai a 1500 se ti va bene..... perdi 1000. Compri una merida a 1200 che rivendi a 800 perdi 400!!! Allora cosa è meglio?? Sono sicuro che tornando al discorso che tu non vuoi spendere più di 700 euri è meglio lasciar perdere marche dal nome blasonato ma non dall' effettivo ritorno proporzionato in termini di prestazioni.... Quindi orientati su telio non blasonato v-brake.... cambio xt magari del 2004-2005 forcella scegli una skareb (miglior rapporto qualità prezzo)... dovresti riuscire a rientrare in 700-850 euri... ah dimenticavo molto valido c'è il telaio eleven... che poi se non dico capellate è italiano... e il che non fà mai male. Ruote fai mettere mozzi shimano lx e cerchi anche mavic magari i 211.... dai con 800 euro ci esce una bella bici per XC non per DH.... ma almeno hai una base per iniziare a divertirti lungo i percorsi che mamma Sardegna offre.... e offre cavolo se offre!!!
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
dimenticavo!! Se poi sei uno di quei malati che si mette a sverniciare le pedivelle per avere 20 grammi in meno sulla bici ma magari prima di salire in bici non ha pisciato tutta la birra che si è bevuto la sera prima.... allora il mio discorso di prima non vale!!! Per te ci sono bici da 6000 euro che ti aspettano.

Saluti
 

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
Grazie roberto per i consigli..
mamma però,che confusione...
Ma perchè,la scott scale 60 per 750 euro non ha un buon rapporto qualità prezzo?
Provo a cercare qualcosa sulle marche che mi dici...

io chiedevo consigli anche sulla cannondale f 400 team,800 euro..qualcuno sa dirmi come è questa bici?

oppure,se decido di spendere un pò di più pensavo al cinelli soft machine...potreste darmi una configurazioneminima decente di componenti per questo telaio che tutti consigliano?
ciao!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Dona, io ho la RockPoppy da 2 anni la versione pro che mi sa che nn fanno piu,era montata cambio xt il resto deore, purtroppo mi è venuta la scimmia e ho iniziato a cambiare tutto dell'originale è rimasto solo il cambio e la forcella!cmq è una bella bici nn è proprio una entry level e un po superiore anche se il prezzo diciamo che è gonfiato perchè sul tubo c'è scritto SPECYALIZED
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
resto dell'idea ke dovresti cercarti qualcosa d usato.

Prima parlavi d un softmachine.. e qui mi sento citato in causa :mrgreen:

Il telaio lo paghi circa 300e completo d tutto serie sterzo, reggi sella, attacco e manubrio.. Ovvimanete se parliamo d ritchey comp, se vai sul wcs carbon no.
Visto ke sei agli esordi c monterei un gruppo Sram X.7 e sei sui 150 x cambio cassetta catena comandi e deragliatore, quest'ultimo magari nn l'xgen ke sei sui 35e, va bene anke un deore e risparmi una decina d euro..
Se proprio vuoi i dischi t metti gli avid BB5, sono meccanici ma non hanno nulla da invidiare a certi idraulici ke t costano il triplo (120e cn anke le leve freno). T resta da montare la guarnitura e qui son ca--- :-)
sella, ne trovi x 40e e ruote.

Dimmi una cosa, hai fretta? Hai qualche nozione d meccanica?
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Personalmente parlando se dovessi scegliere tra upgradare e comprare una biga si 2 mano andrei su quest'ultima.L'ipgrade risulta mooooooooooolto costoso ne so qualcosa mi, sulla seconda mano si in effetti si trovano mostri da paura anche perchè in un anno il prezzo della biga scende un bel po, qua pero bisogna stare attenti a chi vende , se si conocsce bene il negoziante ok,lo stesso vale per il privato!:capitani:
 

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
Grazie delle risposte...
bhè.fretta fretta non ne ho,tanto adesso è tutto chiuso per ferie...
spero entro fine mese di avere la mtb..
Vi aggiorno sui miei pensieri...
Sul nuovo ho constatato che spendendo sui 700/800 euro le bici di qualsiasi marca bene o male si quivalgino per componenti..partendo dalla scott sclae 60 passando per whistle mwok 610,merida matts ,olympia pro tech specialized rockhopper,cannondale f 400 ecc ecc...se mi dite di no,vuol dire che non ci ho capito una mazza..altrimenti potete dirmi tra queste che vi ho citato quale è la vostra preferita?

Passiamo alla Cinelli,ma perchè ne parlano tutti bene?cosa ha di speciale il telaio soft machine?
Nozioni di meccanica,bhè,me la cavo,non vorrei mettermi a montare una mtb,ma se costretto lo farei anche,credo anche con un buon risultato...Ma da dove si prende il soft machine?
Lo sram,è molto inferiore all'xt?
La guarnitura è difficile da montare?
Dai,fatemi un paio di nomi di cerci...
Mah..al momento potrei montare anche v brake..poi ho visto che si trovano delle bele occasioni di freni idraulici anche su ebay...
Oh..non mi avete detto una cosa dele più importanti...la forcella...

La seconda mano in verità non mi piace tanto....starei sul nuovo anche se un pò più scarsino...anche perchè non capendone tanto rischierei di prendere qualche brutta inc...
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
bhè.fretta fretta non ne ho,tanto adesso è tutto chiuso per ferie...
potresti prenderti i vari componenti in rete e man mano ke arrivano li monti

Sul nuovo ho constatato che spendendo sui 700/800 euro le bici di qualsiasi marca bene o male si quivalgino per componenti..partendo dalla scott sclae 60 passando per whistle mwok 610,merida matts ,olympia pro tech specialized rockhopper,cannondale f 400 ecc ecc...
Sin qui c siamo... poi il prezzo oscilla ma siamo li.
Passiamo alla Cinelli,ma perchè ne parlano tutti bene?cosa ha di speciale il telaio soft machine?
Semplicemente ha uno dei migliori rapporti qualità prezzo ke c sia in giro, e x d + è italiano al 100%
Nozioni di meccanica,bhè,me la cavo,non vorrei mettermi a montare una mtb,ma se costretto lo farei anche,credo anche con un buon risultato...Ma da dove si prende il soft machine?
Lo sram,è molto inferiore all'xt?
La guarnitura è difficile da montare?
Dai,fatemi un paio di nomi di cerci...
Mah..al momento potrei montare anche v brake..poi ho visto che si trovano delle bele occasioni di freni idraulici anche su ebay...
Oh..non mi avete detto una cosa dele più importanti...la forcella...
La cinelli la trovi a monserrato in via porto botte, ma se vai da tony a ussansa ce l'ha anke lui...
La sram è diretta concorrente della shimano e come nella shimano c sono i vari livelli.. X.0 è il top e poi X.9 X.7 X.5 a scendere...
Per la guarnitura serve solamente la chiave apposita e x i cerchi, se vuoi una bici da 700e o li prendi sui 150e magari nn tubeless e costruiti assemblando mozzi cerchi e raggi se no le mavic crossland ma siamo già sui 250e
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Grazie delle risposte...
bhè.fretta fretta non ne ho,tanto adesso è tutto chiuso per ferie...
spero entro fine mese di avere la mtb..
Vi aggiorno sui miei pensieri...
Sul nuovo ho constatato che spendendo sui 700/800 euro le bici di qualsiasi marca bene o male si quivalgino per componenti..partendo dalla scott sclae 60 passando per whistle mwok 610,merida matts ,olympia pro tech specialized rockhopper,cannondale f 400 ecc ecc...se mi dite di no,vuol dire che non ci ho capito una mazza..altrimenti potete dirmi tra queste che vi ho citato quale è la vostra preferita?

Passiamo alla Cinelli,ma perchè ne parlano tutti bene?cosa ha di speciale il telaio soft machine?
Nozioni di meccanica,bhè,me la cavo,non vorrei mettermi a montare una mtb,ma se costretto lo farei anche,credo anche con un buon risultato...Ma da dove si prende il soft machine?
Lo sram,è molto inferiore all'xt?
La guarnitura è difficile da montare?
Dai,fatemi un paio di nomi di cerci...
Mah..al momento potrei montare anche v brake..poi ho visto che si trovano delle bele occasioni di freni idraulici anche su ebay...
Oh..non mi avete detto una cosa dele più importanti...la forcella...

La seconda mano in verità non mi piace tanto....starei sul nuovo anche se un pò più scarsino...anche perchè non capendone tanto rischierei di prendere qualche brutta inc...

forcella vai sulla Skareb!!! se vai sulla ROCKS. vai a spendere un bel pò a pari caratteristice...e poi la skareb è mooooolto leggera e robusta allo stesso tempo. Fidati!

Un altro consiglio è quello di provare le MTB dei tuoi amici così almeno ti rendi conto di varie differenze... v-brake contro dischi, camera d'aria contro tubless, acciaio contro alluminio carbonio.... cambio XT contro sram...ecc. ecc.....

Se non le hai provate tramite amici vai dal negoziante che di solito un giretto te lo fà fare.... basta che non vai nei negozi di Cagliari che solitamente ti tirano fuori scuse incredibili per nn fartele provare... (non ho mai capito il perche)

Saludos
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Inoltre per farti capire come girano le cose sul compra e poi rivendi: compri a 2500 euro una specialized che rivenderai a 1500 se ti va bene..... perdi 1000. Compri una merida a 1200 che rivendi a 800 perdi 400!!!
Forse dovresti spiegarti meglio Robe, perchè non vorrai mica dire che una Merida da 1200 € è kittata come una Specialized da 2500???? A parità di componenti forse ci saranno si e no un centinaio di € di differenza (quando ci sono, perchè ormai Merida non è certo una marca di secondo piano).

...Sono sicuro che tornando al discorso che tu non vuoi spendere più di 700 euri è meglio lasciar perdere marche dal nome blasonato ma non dall' effettivo ritorno proporzionato in termini di prestazioni....

Poi, come donatellosca ha avuto modo di constatare personalmente, su una bici da 700 € il telaio incide talmente poco che la differenza tra una Whistle ed una Scott diventa ridicola. Tieni presente poi che Scott o Giant o Specialized non spariranno di sicuro l'anno prossimo, come invece è successo ad esempio a Kastle l'altro anno (il nome Whistle ti suggerisce qualcosa?) che è sparita di punto in bianco lasciando col sedere per terra i e quasi senza assistenza i possessori di tale marca.
Sulle prestazioni poi....
 

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
ok..grazie..adesso le dee si sono fatte un pò più chiare...:°°(:

bhè,adesso si tratta di decidere se prendere una scott 60 o una cannondale f 400(i due rivenditori mi pare mi abbiano fatto le offerte migliori con 750e 800 euro rispettivamente)
oppure buttarmi e costruire da mè la mtb con cinelli soft machine e vari componenti..

provare...
uhmm...non conosco nessuno qua,sul forum siamo in due...dal si vende posso anche chiedere..ma poi non gli prendo niente..tanto mi ha già fatto girare le scatole proponendomi una trek 4300 per 550 euro!

ah..nel caso..conoscete qualcuno che mi assembla una soft machine? i rivenditori che mi suggerite si possono contattare in mail?
ciao!:up:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
ah..nel caso..conoscete qualcuno che mi assembla una soft machine? i rivenditori che mi suggerite si possono contattare in mail?

Da ke mondo e mondo un meccanico te la monta anke se nn l'hai presa da lui... Ovviamente gli paghi il lavoro. poi se t fanno storie allora mollali ke nn sono seri.
Il mio nn si fa problemi, x lui dopo tutto è un occasione x farsi un nuovo cliente
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io personalmente non ho nulla in contrario all'acquisto del telaio e dei pezzi per assemblarsi la bici personalmente, è quello che ho fatto io stesso fino ad ora perchè non esiste sul mercato le bici che mi soddisfa in tutti i suoi componenti, me la sono costruita io pian piano partendo da una base, ma in verità non mi sono mai posto problemi di prezzo, perchè acquistare i componenti separatamente di solito è molto più costoso che acquistarli montati su una bici (conosco gente che "cannibaliza" le bici per ricavarci molto di più vendendo i componenti singoli). Per cui l'autoassemblaggio di solito ha lo scopo di costruirsi la bici su misura, ma non quello di far risparmiare sul prezzo. Ovviamente se si è particolarmente fortunati e si riesce a beccare qualche bella offerta.... ma a me queste cose non capitano mai....
 

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
uhmmm...provo ad andare a chiedere và.....
ed uno che mi fornisce direttamente telaio componenti e mi monta tutto?
quanto spenderò con i componenti che mi suggerivate?
ciao!
 

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
ho trovato una scott scale 50 per 959 euro..
che dite?
la prendo?è buono come prezzo?
ma in cosa si differenzia fondalmentalmente dalla scale 60? ha i freni a disco..sono dei buoni freni i deore della scale 50?
oppure mi conviene prendere la scale 60 per 750 euro e ,se proprio voglio,aggiungere i freni a disco dopo?
ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo