• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prazza e Buttega

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
eja!stamattina!!!!
ho però fatto pochi km e la maggior parte su asfalto........domenica la testerò piu a fondo!!
AUGURISSIMI Don... dai che stà per nascere qualcosa nel Parco Giochi a breve... e li la testiamo di brutto...

P.S. Mi spiace per domenica, ma non credo di esserci, mi piacerebbe tanto, soprattutto per vedere la tua belva nuova... vabbèh dai non mancheranno le occasioni.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito

rispondo sia a te che ad Adexu:

I vettori che noi portiamo per il wi-fi sono per utenze grosse, cioè tutta la popolazione cittadina non per un singolo cliente che poi condivide "rilanciando" in aria il proprio segnale della propria utenza. Noi portiamo la linea presso un "hub" che di solito sta nel centro del paese e in un punto alto (campanili, torri piezometriche...ecc.), poi il comune con la wi-fi compani posiziona i vari "hot spot" per tutto il paese su edifici, lampioni, insegne luminose...ecc. Tutto questo ha dei costi che deve affrontare il comune, il quale è finanziato dalla Regione grazie ad un idea di Renato.... se però il comune è già servito da ADSL via cavo, ossia con le centrali tradizionali non rientra in questo progetto. Il problema è che molti comuni purtroppo sono "poveri" e appena gli si presenta il conto per il lavoro sono pochi quelli che si possono permettere la spesa che gli si paventa.

Per Adexu: Perfugas la fattibilità è stata positiva, bisogna vedere se il comune accetta il preventivo.

Saludos
 

SORRES-71

Biker tremendus
4/2/06
1.198
0
0
VILLASOR CA
spaces.msn.com
Auguroni D0n. Purtroppo Non Potro Essere Manco Dei Vostri Domani E Non Posso Vedere La Tua Nuova Bestia.
Sono Ancora In Malatia. La Crisi Della Secconda Settimana D'astinenza Dalla Mtb Si Commincia A Far Sentire, Ma Resisto.
Divertittevi Anche Da Parte Miaaa
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Bene, grazie Rob, almeno un passo avanti è stato fatto!!!
Adesso non ci resta che andare a parlare col sindaco.......


....e bisognerà essere mooolto "persuasivi"


Ciao
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
ma state parlando di wi-fi ovvero 802.11x oppure del wi-max 802.16x?
a Nulvi era stato accettato il preventivo poi nel Luglio scorso una riunione con dei funzionari regionali ha fatto cadere il tutto, in quanto era stato detto che la regione stessa avrebbe provveduto con fondi propri alla creazione delle infrastrutture di rete.
Ora l' ultima info è stata una delibera del 6 Dicembre scorso, con la quale si annuncia la posa della fibra in tutti i paesi oltre i 2500 abitanti, sempre con fondi regionali per me tutte buffale, fatto sta che in paese si va a 56K
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
ovviamente è sempre wi-max. Il termine wi-fi è errato. Bravo Jo can. Per la posa della fibra hai detto bene... è ormai impossibile a meno che non ci sia una sorta di abbassamento dei prezzi non indifferente. Noi come Wind portiamo fibra ottica solo per grossissime utenze, clienti grossi... non per paesi da 2500 abitanti, almeno non oggi, magari fra qualche anno....
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
infatti, io avevo proposto al signor sindaco, visto che stanno costruendo l' ennesimo parco eolico alle porte del paese, e che tutti gli aero generatori cono collegati con una linea in fibra ottica, di chiedere per quanto riguarda la dorsale di interrate alcune copie in più per poi cederle a qualche compagnia di telecomunicazioni, visto che nella centrale di tergu c'è l' arrivo in fibra, ma essendo la fibra interrata non è visibile immediatamente da tutti i suoi elettori!!!
era una cosa fattibile secondo te?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se i sindaci interessati dai parchi eolici fossero un po' furbi PRETENDEREBBERO da chi installa i generatori un paio di linee in fibra da dedicare alla digitalizzazione del paesello, o meglio la possibilità di farsi installare da loro (aggratis) almeno l'antennone principale sul parco eolico (che credo sia il "vettore") e il ricevitore in paese sul campanile. Considerando che solo l'affitto di un'autogru necessaria per montare i generatori costa più di 15.000€ al giorno, questo "regalino" al comune che ospita il parco non penso che mandi in rovina la società installatrice.
Ma ormai gli accordi sono fatti e mi sa che è troppo tardi.... e io sto ancora aspettando una connessione decente, sia che arrivi dal cielo che da sotto terra!
Bye
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
su scelte politiche dei sindaci non discuto.... dico solo che se si vuole fare unarete di tlc per la popolazione bisogna fare in modo che costi poco e che ci sia comunque il ritorno economico entro brevissimo tempo. Siccome non si sta parlando di 1000 o 2000 euro ma centinaia di migliaia per un impianto finito... noti che se poi in un paesello non c'è quel ritorno è meglio lasciar perdere momentaneamente e puntare sui grossi centri. Queste sono scelte commerciali aziendali. Di dare servizio a sole 100 persone per il momento non ci pensa nessuno.... Telecom ancora meno... (ricordiamoci che Telecom di questo periodo risorse per investire penso non ne abbia poi così molte... mi pare ci siano una 30ina di mld di debito....).

Bisogna solamente che magari qualcuno si renda disponibile a gratis per abbattere i costi... tu pensa in 8 anni che sono in Wind ho visto certi comuni che chiedevano cifre disumane per mettere le antenne per il radiomobile, in posti strategici dal punto di vista radioelettrico ma che poi magari erano in discariche, torri piezometriche, edifici pubblici, insomma non era il caso di sparare queste cifre.... C'è troppa avidità, tutti vogliono qualcosa in cambio, ok sono daccordo ma non facciamo richieste assurde...

Evidentemente posare un cavo in f.o. che passava per i terreni anche il contadino, o pastore che ha mangiato la foglia chiede cifre assurde.... alla fine molte volte si abbandona l'idea perchè non c'è l'interesse di "certi" personaggi...
Qui mi fermo se no....

Saludos
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non parlavo di estorcere cifre assurde alle società di telecomunicazioni o a chi viene a installare le centrali eoliche, è evidente (in genere) il beneficio generale di un impianto di quel tipo rispetto al fastidio che si può dare al singolo, ma un accordo unanime ed equamente vantaggioso fra società ed ente pubblico potrebbe portare magari meno soldi in cassa al comune ma maggiori benefici agli abitanti, solo che quando si parla di casse comunali.... Pensavo ad esempio alla possibilità, se tecnicamente fattibile, di una linea in fibra ottica aggiuntiva a quella che connette i generatori eolici, alla quale collegare un sistema Wireless a servizio dei comuni limitrofi alla centrale eolica, o qualcosa del genere, non certo il cablaggio in fibra di tutto il paesello.
Comunque sono sempre scelte che le amministrazioni democraticamente elette fanno in totale autonomia e se non hanno visto alcune possibilità non è certo per malafede ma forse per scarsa cognizione tecnica o per libera scelta.
Sono lontano dal voler montare qualsiasi polemica, ma ieri solo per riuscire a visualizzare la homepage del forum ho dovuto riaggiornare la pagina 3 volte, in tutto ci avrò messo più di un minuto! Quando piove o fa umido la situazione è questa, quando c'è il sole non migliora di tanto ma almeno c'è il sole......
Rimango in fiduciosa attesa delle antennine.
Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo