• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prazza e Buttega

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Anche io ieri ero in zona gallura, ma in BICI!
Non sono potuto andare a vedere la pista freeride di Tempio ma sono riuscito a ritagliarmi il tempo per un bel giretto (saltando il pranzo però...) di una trentina di km.
Da Tisiennari, fraz di Bortigiadas, e più precisamente da Lu Torrinu (81m slm), vicino al fiume Coghinas, sono salito verso Giuncana su sterrato (e qui sentivo le poste dei cacciatori su un versante e i cinghiali che pascolavano tranquilli dall'altra parte, dove non c'era nessuno, hehehe...), da qui, sulla stradina asfaltata Viddalba-Bortigiadas sono salito fino oltre a Giovanni Moro (369m slm), breve tratto in salita su sterrato fino a quota 452m slm dove la sterrata scollina e PRECIPITA in pochi km fino alla frazione di Scala Ruja (50m slm), di nuovo sul Coghinas, un po' più a monte.
Bel giro, posti stupendi, temperatura ottima anche a gennaio. Purtroppo il fondo è in sabbia granitica, molto compatta con sabbietta soprastante. Quando è molto umida o bagnata è bellissima, ma appena asciuga un po', come ieri, la stradina diventa una pista da bob, le ruote si bloccano appena freni un po' di più e bisogna scendere moOOolto piano per evitare la megastrampata! Ormai ci sono abituato e par dare un minimo di aderenza al posteriore abbasso la sella al massimo e tengo un po' il peso sulla sella.
Comunque mi sto "organizzando" e appena preparo la carta e le foto scaravento tutto sul forum. Enduristi? ...la conoscono bene, nessun segreto da custodire.
Poi con un mio amico dobbiamo sentire un suo amico che doveva aprire un agriturismo vicino a Calangianus su un terreno di sua proprietà che arriva quasi in cima al Limbara... insomma, sto cercando di muovermi, vedo se riesco anche a procurarmi (e imparare ad usare) un GPS e poi, per chi fosse interessato.......
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
esatto... quelle miniere ormai sono praticamente chiuse.... per trovarne una aperta "virtualmente" devi andare a Silius.... ma non chiedermi la strada mi ci portarono di nascosto, nel 2000 dei cacciatori,.... e NON è aperta al pubblico indistinto.... se riesco a ricordare ti allego una mappa....
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
x la miniera d silius già nn dovete fare la cacci al tesoro.. basta prendere la 128 x ballao, svoltate sul bivio x silius appunto e lungo la strada è impossibile nn vederla.... Vero ANTMAR
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
x la miniera d silius già nn dovete fare la cacci al tesoro.. basta prendere la 128 x ballao, svoltate sul bivio x silius appunto e lungo la strada è impossibile nn vederla.... Vero ANTMAR

fabry la miniera che intendo io non si vede dalla strada statale ma ricordo che dovemmo andare per strade di campagna pìu verso villasalto.... Ora non ricordo bene l'esatto punto ma se ripesco l'amico che mi ci portò penso non ci siano problemi se vi mando le indicazioni magari in MP in quanto la miniera è chiusa dato che è pericolante... una informazione in più che ricordo è che quella miniera argentifera fù abbandonata relativamente presto o meglio fu riconvertica a fluorite... non chiedetemi altro perch sono solo flash che mi vengono in testa col beneficio del dubbio....
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
scusami.. Nn avevo capito ke era nello specifico argentifera, avevo capito semplicemente quella attiva!!

Ora nn vorrei dire fesserie, ma anke quella d Donori naque x essere argentifera ma con scarsi risultati.. Estraevano semplice piombo!! Purtroppo nn resta grankè, c passo spesso accanto, ma oltre ad una parete e qualche trave d un capannonne nn resta nulla d visibile
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


O Fabryx ma la miniera di Donori si chiama S'ortu Betciu?
Se è quella mi ci devi portare che è piena di bei minerali!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
se t dico ke nn lo so???

Cmnq nn c si può entrare, il padrone abita ancora li, è tutto recintato... Dovresti proprio kiedergli il permesso. E io nn lo conosco x cui nn posso nemmeno farti fare favori...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
se t dico ke nn lo so???

Cmnq nn c si può entrare, il padrone abita ancora li, è tutto recintato... Dovresti proprio kiedergli il permesso. E io nn lo conosco x cui nn posso nemmeno farti fare favori...


Per entrare farei il faccia di chiurlo e chiederei a su meri... ma è a cielo aperto oppure con gallerie e cose varie?
A me basta andare in discarica di miniera per racogliere qualche campione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo