Pradamano e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOSCOLO FEDERICO

Biker serius
30/9/08
132
0
0
UDINE
Visita sito
Salve,
io sono di udine, e spesso mi ritrovo ad allenarmi per tutta una serie di sterrati che partono proprio da via predamano, strada che collega la citta' a appunto pradamano, si tratta di strade "bianche", con un bel fondo quasi "stradale", diciamo che , passando in un punto il torre, puoi arrivare fino al centro di buttrio sempre per "sterrati" (e qui puoi preseguire con quello che e' il percorso classico da friul bike che si snoda sulle locali colline..) e puoi anche collegarti alla strada sterrata "del torre" in zona san gottardo, quella che porta fino a savorgnano al torre dopo 15 km circa sempre di strade "bianche" (poco prima del passaggio a livello che poi ti porta in viale cividale..).
Se ti va possiamo incontrarci per allenamento un tardo pomeriggio di questi..
Mandi
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Progetto single track............
quando ho poco tempo faccio dei giri nei dintorni di Pradamano, in cui abito, ma stufo di percorrere polverose ed anonime strade bianche vorrei creare dei giri ad anello su single track, sfruttando ed ampliando quelli già esistenti e creandone dei nuovi, in modo da renderli divertenti e percorribili tutto l'anno. Lo so facile a dirsi ma difficile a farsi, per questo motivo cerco bikers della zona che abbiano lo stesso mio interesse e che mi aiutino nell'esecuzione dei lavori di sfalcio, taglio ecc. e segnalazione del percorso; io penso che pedalare in single track, che sia in boschette o anche in zone aperte, sia più divertente delle strade asfaltate o delle noiose bianche. Ho provato a fare qualcosa da solo ma visto il poco tempo a disposizione non ho raggiunto risultati apprezzabili, quei pochi metri che avevo aperto di nuovo sentiero in poche settimane sono stati completamente mangiati dalla vegetazione. Oltre che velocizzare i lavori se siamo in più persone ci motiviamo sicuramente di più, che ne dite è fattibile o no??
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
mah il più è su demanio(di tutti e di nessuno), abbandonato da anni, tipo zone limitrofe ai torrenti, argini ecc.,dove sono cresciuti spontanei boschetti; comunque parlo di fare un un troi senza creare danni o fare disboscamenti, tagliare quel che basta per passare con la bici e/o ripulire quelli già esistenti fatti dalle moto da cross/enduro, per esempio a fianco dell'argine del torrente Torre ci sono sentieri fatti dalle moto che da Pavia arrivano fino a Savorgnano, solo che in alcuni casi o sono abbandonati o passano su tratti ghiaiosi/sabbiosi difficili da fare in bici. Zona Selvis(vicino argine Malina) c'è un bel single track che viene percorso da mtb e dai cavalli, penso creato dalle moto da cross, regolarmente transitato e quindi ben tracciato e pulito, fattibile tutto l'anno; questo è quello che vorrei fare
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
si immagino, è per questo motivo che cercavo l'aiuto di altri amici bikers e creare qualcosa di divertente da utilizzare in più gente possibile, cavalli, runners (ne vedo tanti qui in zona) ecc., possibile che non ci siano ciclisti??
oh la paga è buona! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo