Prada-Monte Baldo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Ciao Marco!
Allora, ieri sono andato a Prada....a parte che la risalita cabino+seggiovia costa 14 euri....Il posto è bellissimo!!!
Secondo me si potrebbero fare 4-5 percorsi nel bosco accessibili anche solo con la cabinovia (ci mette un secolo....) e un paio dall'arrivo della seggiovia.....
Non mi pare però che ci sia nulla..... :???: :???:
I sentieri ci sono e non credo siano vietati, ma bisogna cercarseli....
Se qualcuno sa di più....
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.908
116
0
47
Trento town
Visita sito
Ieri a Prada c'ero anche io!!!
Confermo che il posto paesaggisticamente e' splendido!
Delle due discese che erano state segnalate dagli organizzatori sono riuscito a farne solamente una (quella piu' lunga).
Dal rifugio Fiori del Baldo, dove arriva la seggiovia e da dove si gode un panorama splendido (ieri offuscato dalle nuvole) si scendeva lungo una strada sassosa (abbastanza spaccabraccia per me) per un po', si passava per un breve tratto di bosco, un altra sassaia tra i pascoli fino ad una malga dove il percorso di divideva nelle due varianti, ancora pietraia mista sterrato, breve tratto di asfalto di circa 1 km leggermente in salita per poi infilarsi in una traccia stretta e ripida, praticamente una canaletta perfida con alcuni passaggi un po' a rischio per i meno smaliziati (ho collezionato due bei svolazzi, di cui uno giu' per la scarpata dopo un dritto :-? ). Per rientrare al parcheggio della manifestazione occorreva un altro tratto di asfalto, non necessario per chi invece sale con il BUS&Bike che dell'azienda provinciale di trasporti (ho visto una fermata proprio dove il sentiero si immetteva sulla strada).
Il posto e' molto bello, so che ci sono altre belle discese (molto tecniche da quel che mi hanno raccontato).
Chiaccherando con gli organizzatori della manifestazione, paraltro organizzata impeccabilmente, e con gli addetti della bidonvia/seggiovia, mi e' stato detto che l'idea originale dei percorsi era diversa, ma che causa problemi con la forestale all'ultimo momento si era dovuto "ripiegare" sui due percorsi segnalati.
Parlando sempre con gli addetti degli impianti mi dicevano che gli impianti sono aperti alle bici (anche se il sistema di carico e' un po' macchinoso) per tutta l'estate, ma che le discese in bici sono limitate ai percorsi segnati, non e' possibile scendere per i prati ad esempio o per tracce che non siano quelle "autorizzate". Pena sanzione pecuniaria (dicevano €120,00 :???: ), generosamente elargite dalle guardie forestali che pattugliano a tappeto la zona e che, dopo avvistamento, attendono alla fine delle discese i bikers "poco rispettosi".
Riporto semplicemente queste notizie cosi' come le hanno date a me, non ho avuto modo di verificarle.
Riassumendo: il posto e' splendido, merita di essere visto, posto gia' noto ai bikers appassionati alla zona del Garda, la cabinovia/seggiovia risparmia parecchia fatica (al costo di €14,00) ma la zona e' comunque raggiungibile anche pedalando (1700 mt di dislivello da Caprino Veronese).
Da precisare che NON e' un bike park, gli appassionati della discesa pura forse lo troveranno stancante ma poco divertente, i meno smaliziati come me lo troveranno massacrante (le pietraie ripide proprio non le digerisco).
I freeriders che non disdegnano qualche colpo di pedale, che non cercano curvoni parabolici da prendere in piena o saltoni, ma che vogliono ammirare splendidi paesaggi destreggiandosi su percosi tecnici un salto a Prada devono farlo, sempre che, per via della forestale, non ci si debba limitare ai due percorsi della manifestazione.
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
marco ha scritto:
14 euro per 1 risalita????? Siamo ai livelli assurdi della funivia del monte baldo, o sbaglio?
Yesss, solo che dalla funivia vai (pedala che ti pedala) a fare l'Altissimo, che è complicato da fare pedalato.
Qui non fai NULLA di più di quello che fai con la pedalata fatta al raduno di Malga Ime, con il particolare che metà del dislivello va via con una strada molto sconnessa, spacca braccia e MOLTO pericolosa, praticamente 3-4 km senza una curva appesi al manubrio..... :???: :???:
Ottimo investimento, la riapertura.
COMPLIMENTI!!
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
ragazzi, io la settimana scorsa ho pagato 12... non so se abbiano aumentato la tariffa per il raduno. E poi, se non ho capito male se uno arriva a Prada in bus&bike dovrebbe essere attorno agli 8 Euros..
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
mcmic ha scritto:
ragazzi, io la settimana scorsa ho pagato 12... non so se abbiano aumentato la tariffa per il raduno. E poi, se non ho capito male se uno arriva a Prada in bus&bike dovrebbe essere attorno agli 8 Euros..
No, era nel pacco gara del raduno....comunque anche 12..... :?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.908
116
0
47
Trento town
Visita sito
Sergio ha scritto:
mcmic ha scritto:
ragazzi, io la settimana scorsa ho pagato 12... non so se abbiano aumentato la tariffa per il raduno. E poi, se non ho capito male se uno arriva a Prada in bus&bike dovrebbe essere attorno agli 8 Euros..
No, era nel pacco gara del raduno....comunque anche 12..... :?

Si il pacchetto del raduno prevedeva risalite in pulman illimitate, 2 risalite complete di entrambi i tronconi bidonvia + seggiovia per arrivare fino al rifugio Fiori del Baldo.
Un amico arrivato in tarda mattinata non si e' iscritto al raduno ma si e' arrangiato con il bus&bike dell'azienda di trasporti fino a Prada, ed e' risalito credo solo con la bidonvia per la cifra di €9,00, quindi i 12 o 14 euro per entrambi i tronchi possono corrispondere a verita'... anche se effettivamente un po' troppo confrontato con i costi di altri impianti.
 

Classifica mensile dislivello positivo