Powermeter Sigeyi per guarnitura shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
Sono sempre cose rivendibili. Non hai problemi

visto quanta gente si sta trovando bene con questi Sigeyi la domanda diventa invertita :mrgreen:
cioè ha senso spendere 700-800-1000 euro per un Quarq, un garmin rally, uno Steps.. quando con 400 euro di Sigeyi (cioè la metà) hai dati sovrapponibili e stessa affidabilità???

tra l'altro secondo me può anche aver senso fa l'investimento sui pedali (tipo i garmin o gli srm).. quelli al 99% te li porterai da una bici all'altra anche in futuro.. ma investire su un Quarq o uno Steps..se poi tra 2-3 anni cambierò bici chi me lo dice che non cambieranno standard o che magari non passerò da sram a shimano o vice versa?

tanto tempo fa POLAR faceva un misuratore di potenza che consisteva in una fascia da mettere al petto... dava dei numeri senza senso. Però una volta presi come riferimento in qualche modo li potevi utilizzare.
Il punto non è tanto che funzioni o meno il punto è che quando viene messo a confronto con i prodotti di riferimento saltano fuori le mancanze.

Poi come per la fascia POLAR citata, una volta che hai dei riferimenti ti alleni sulla base di quelli.
Ma è troppo semplicistico dire che un prodotto da 400euro è identico ad uno da 2000euro....
Diverso invece è dire : per quello che serve a me va benissimo uno da 400euro.

Cerca tra gli usati Quarq e cerca ad esempio SRM. Chissà come mai di Quarq ne trovi tanti e SRM pochi pur essendo il secondo leader di mercato per questo accessorio...
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
poi Quarq come altri più economici se ne vedono tantissimi... ma siamo sicuri che se costassero 500Euro in più sarebbero tanto diffusi ? la gente li compra perchè vanno bene o per convenienza ( come comunque sarebbe più che giusto come motivo ) ?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
tanto tempo fa POLAR faceva un misuratore di potenza che consisteva in una fascia da mettere al petto... dava dei numeri senza senso. Però una volta presi come riferimento in qualche modo li potevi utilizzare.
Il punto non è tanto che funzioni o meno il punto è che quando viene messo a confronto con i prodotti di riferimento saltano fuori le mancanze.

Poi come per la fascia POLAR citata, una volta che hai dei riferimenti ti alleni sulla base di quelli.
Ma è troppo semplicistico dire che un prodotto da 400euro è identico ad uno da 2000euro....
Diverso invece è dire : per quello che serve a me va benissimo uno da 400euro.

Cerca tra gli usati Quarq e cerca ad esempio SRM. Chissà come mai di Quarq ne trovi tanti e SRM pochi pur essendo il secondo leader di mercato per questo accessorio...

parti dal concetto sbagliato. i Sigey sono ottimi misuratori di potenza con dati totalmente sovrapponibili a Quarq, Garmin ecc ecc...
per un amatore ha poco senso andare a spendere 900€ per una guarnitura giusto per avere il marchio.

ovviamente non sono cose che dico io. puoi guardarti tutte le recensioni del mondo in tal senso
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tanto tempo fa POLAR faceva un misuratore di potenza che consisteva in una fascia da mettere al petto... dava dei numeri senza senso. Però una volta presi come riferimento in qualche modo li potevi utilizzare.
Il punto non è tanto che funzioni o meno il punto è che quando viene messo a confronto con i prodotti di riferimento saltano fuori le mancanze.

Poi come per la fascia POLAR citata, una volta che hai dei riferimenti ti alleni sulla base di quelli.
Ma è troppo semplicistico dire che un prodotto da 400euro è identico ad uno da 2000euro....
Diverso invece è dire : per quello che serve a me va benissimo uno da 400euro.

Cerca tra gli usati Quarq e cerca ad esempio SRM. Chissà come mai di Quarq ne trovi tanti e SRM pochi pur essendo il secondo leader di mercato per questo accessorio...
la fascia polar non centra nulla.. esistevano anche dei PM che si basavano su un sensore che misurava la velocità del vento.. incrociando quel dato con pendenza, velocità e non so cos' altro tirava fuori un dato di potenza..

quì stiamo parlando di misuratori basati su estensimetri, l'enorme diffondersi dei PM è proprio dovuto al fatto che questi estensimetri per le aziende sono diventati molto più economici.. poi questi si possono mettere sui pedali, sul perno guarnitura, sullo spider, sulle pedivelle, sul mozzo ruota.. ma sempre estensimetri rimangono.. poi se un'azienda è prestigiosa o con una rete di assistenza/vendita molto diffusa (come sram) può giustamente far pagare il prodotto di più.. se un azienda è cinese e più di nicchia (come sigeyi) per forza deve far pagare di meno.

comunque io con Sigeyi ho visto diversi utenti contenti e anche molti grafici di confronto con Assioma o Quarq (nel forum di bdc) e i dati sono perfettamente sovrapponibili. quindi se vuoi postare dei grafici e dei confronti oggettivi allora se ne può discutere.. se no parliamo di aria fritta..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate ma il sensore Sigeyi mi pare costi anche più di 400€ che è in linea o appena sotto al prezzo sul mercato di Quarq o Rotor.

Il grande vantaggio di Sigeyi è poterlo montare sulle pedivelle che già si possiedono.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusate ma il sensore Sigeyi mi pare costi anche più di 400€ che è in linea o appena sotto al prezzo sul mercato di Quarq o Rotor.

Il grande vantaggio di Sigeyi è poterlo montare sulle pedivelle che già si possiedono.
si che poi cambiare pedivelle vuol dire anche cambiare movimento centrale..

io lo monterei volentieri il Quarq di cui mi han parlato benissimo.. poi però dovrei prendere pedivelle XX1 8 fori (300 euro) + MC dub (30 euro + mano d'opera per montarlo).. + Quarq (che tra l'altro in versione boost io nel web non lo trovo se non a prezzi folli) insomma è un festino da almeno 800 euro..
col sigeyi mi basta prendere una guarnitura SLX o XT di ultima generazione (70-80 euro) .. il MC no perchè ho già uno shimano.. quindi siamo a meno di 500 euro.. e se la prossima bici avrà shimano sono già a posto..
uno potrebbe dirmi "eh ma se ho Quarq e prossima bici ha sram sarò già a posto" e invece no perchè ci vuole comunque quella cavolo di pedivella 8 fori..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
uno potrebbe dirmi "eh ma se ho Quarq e prossima bici ha sram sarò già a posto" e invece no perchè ci vuole comunque quella cavolo di pedivella 8 fori..
vero, ma secondo me la prossima mossa di sram sarà fare tutte le pedivelle mtb a 8 fori come fa già con quelle road, e anche il quarq mtb lo vedo prossimo all'uscita di una nuova versione e può essere che lo spider boost attuale sia già di fatto fuori produzione e ce ne siano rimasti pochi sul mercato
 

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Diverso invece è dire : per quello che serve a me va benissimo uno da 400euro.
Con questa piccola frase sei arrivato al nocciolo del motivo per cui voglio comprare questo powermeter.
Sono un amatore, non faccio gare e per me il powermeter è un vezzo che uso per allenarmi in maniere decente, giocando qualche volta a confrontare i miei dati con chi va piu di me ( e ce ne sono molti ).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il punto non è tanto che funzioni o meno il punto è che quando viene messo a confronto con i prodotti di riferimento saltano fuori le mancanze.
Ma i confronti ci sono ed emerge proprio che se su precisione e affidabilità delle misurazioni di mancanze non ce ne sono....

é sul supporto/assistenza che un marchio come Garmin Sram da maggiori garanzie... ed è questo il motivo per cui hanno un prezzo superiore oltre al marchio famoso e al fatto che puoi comprarli in qualsiasi negozio fisico e online.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non ho il PM sulla MTB, ma alcuni amici che lo hanno preso cinese (sigeyi e mi pare xcadey) ne parlano bene. In fin dei conti la tecnologia dei componenti utilizzati per costruirli é abbastanza elementare e poco costosa. Un pezzo difettoso può uscirci esattamente come potrebbe accadere con un garmin, stages, ecc.
 

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Ma i confronti ci sono ed emerge proprio che se su precisione e affidabilità delle misurazioni di mancanze non ce ne sono....

é sul supporto/assistenza che un marchio come Garmin Sram da maggiori garanzie... ed è questo il motivo per cui hanno un prezzo superiore oltre al marchio famoso e al fatto che puoi comprarli in qualsiasi negozio fisico e online.
Discorso che non fa una piega......ma dalle mie parti usa dire......BOTTE PIENA E MOGLIE BRIACA NON SI PUO'
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao....rileggendo la discussione mi viene di farti una domanda, dato che in rete ho letto di persone che hanno avuto problemi nel rimuovere le viti sulla corona shimano....a te com'è andata? tolte facilmente?
Ciao, io avendolo preso usato ci ho trovato già montata la corona da 34, avrei voluto montare quella da 32 ma non avevo l’inserto torx con il foro, quindi per non perdere l’uscita del sabato ho lasciato quella da 34 e ho su ancora quella (non ho notato grandissima differenza se non in pendenze sul 18-20% che magari con il 51 era un po’ più leggero)
Secondo me scaldando un po’ con la pistola termica dal lato opposto alla testa della vite dovresti farcela a toglierle, in teoria essendo alluminio dovrebbe “allargarsi” prima della vite stessa
 

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Ragazzi, finalmente ce l'ho montato!!!!
Alla fine, dato la scarsa reperibilità del 4 fori ....ho preso quello a 8 e devo dire che le famose viti che scrivono tutti sulla loro difficoltà a svitarle..... io non l'ho trovata.
basta scaldare un po, aspettare un attimo che il calore si diffonda anche al frenafiletti e.......vengono che sembrano denti di latte!!!
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli!!!!!
 

Allegati

  • 1671732450781.jpg
    1671732450781.jpg
    256,4 KB · Visite: 30

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ragazzi, finalmente ce l'ho montato!!!!
Alla fine, dato la scarsa reperibilità del 4 fori ....ho preso quello a 8 e devo dire che le famose viti che scrivono tutti sulla loro difficoltà a svitarle..... io non l'ho trovata.
basta scaldare un po, aspettare un attimo che il calore si diffonda anche al frenafiletti e.......vengono che sembrano denti di latte!!!
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli!!!!!
Come va?L'hai montato tu?E' un'operazione semplice (non sono molto tecnico...)?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come va?L'hai montato tu?E' un'operazione semplice (non sono molto tecnico...)?
Montato anche io. Sempre shimano 8 fori. Lo sto usando da 3 settimane e circa 10 uscite di cui 2 gare. Per ora zero problemi. Anche 2 lavaggi con idropulitrice e nessun problema.

A me l ha montato il meccanico solo perché non avevo la chiave direct mount shimano (che ora ho preso) comunque è un operazione da 2 minuti.
Io ho montato solo la corona 8 fori shimano con le torx e purtroppo non sapendo la coppia di serraggio sono andato a stringerle a 6 Nm ma è decisamente troppo.. quindi a 2 viti ho spalato la sede della torx.. quando sarà da cambiare dovrò smadonnare..
Parlando col meccanico m ha poi detto che quelle vitine torx 8 fori vanno appena appena appoggiate.. buono a sapersi per le prossime volte.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Classifica mensile dislivello positivo