Powermeter Sigeyi per guarnitura shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Montato anche io. Sempre shimano 8 fori. Lo sto usando da 3 settimane e circa 10 uscite di cui 2 gare. Per ora zero problemi. Anche 2 lavaggi con idropulitrice e nessun problema.

A me l ha montato il meccanico solo perché non avevo la chiave direct mount shimano (che ora ho preso) comunque è un operazione da 2 minuti.
Io ho montato solo la corona 8 fori shimano con le torx e purtroppo non sapendo la coppia di serraggio sono andato a stringerle a 6 Nm ma è decisamente troppo.. quindi a 2 viti ho spalato la sede della torx.. quando sarà da cambiare dovrò smadonnare..
Parlando col meccanico m ha poi detto che quelle vitine torx 8 fori vanno appena appena appoggiate.. buono a sapersi per le prossime volte.
Immagino che per montarlo si debba smontare tutto, incluso movimento centrale?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Immagino che per montarlo si debba smontare tutto, incluso movimento centrale?
assolutamente no.

1. togli la guarnitura (2 viti a brugola + la vite grande)
2. togli la parte esterna della corona tramite le 8 viti a torx
3. togli lo spider della corona tramite chiave apposita
4. monti corona su power meter
5. monti power meter su guarnitura
6. monti guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Come va?L'hai montato tu?E' un'operazione semplice (non sono molto tecnico...)?
Ciao Luigi, si l'ho montato io e non è un operazione impossibile ( basta saper tenere in mano un po gli attrezzi ).
Per quanto riguarda lo smontaggio della guarnitura shiamno è semplice e trovi tutorial in ogni dove! per l'estrazione dello spider ( per poi alloggiarci il misuratore di potenza) ti ci vuole una chiave apposita shiamno


ovviamente se hai guarnitura Shimano, per sram.....non sò dirti
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Salve, ma va bene anche per corone da 30T , oppure minimo 32 T??
La differenza tra prendere quello a 4 o 8 fori???
Se va bene anche per la corona a 30 denti......non so risponderti, ma se vai sul loro sito e gli mandi una mail, ti rispondono sicuramente.
La differenza fra una 4 fori e una 8 fori, per quello che ne sò io, ma sicuramente dentro questo forum c'è persone che hanno più conoscenza di me dei materiali, la 4 fori hai piu scelta sul mercato, la 8 fori devi prendere solo shimano e la devi smontare dallo spider e rimontarla sul misuratore di potenza.
Questo è per la mia esperienza ( da neofita ), non prendere tutto per oro colato.....e aspettiamo chi ne sa più di me.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Salve, ma va bene anche per corone da 30T , oppure minimo 32 T??
La differenza tra prendere quello a 4 o 8 fori???
corona minima 32 (purtroppo)

e sulla differenza 8 fori / 4 fori è come ha scritto @Limax
io ho scelto 8 fori perchè avevo già un paio di corone shimano 12v in casa, altrimenti è più comodo 4 fori.

se scegli la 8 fori sta attentissimo a quanto stringi le vitine, vanno strette pochissimo.. io purtroppo con alcune ho esagerato e mi si è spalata la sede torx della vite.. non il filetto, la stella della sede dove si infila la torx.. quindi butti solo la vite
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Limax

Biker novus
26/11/22
43
12
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
se scegli la 8 fori sta attentissimo a quanto stringi le vitine, vanno strette pochissimo.. io purtroppo con alcune ho esagerato e mi si è spalata la sede torx della vite.. non il filetto, la stella della sede dove si infila la torx.. quindi butti solo la vite
Io ho risolto stringendo poco ( come scrivi tu ) e con una goccia di frenafiletto. Poi quando cambierò la corona.......colpo di phon e via !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve, ma va bene anche per corone da 30T , oppure minimo 32 T??
La differenza tra prendere quello a 4 o 8 fori???
sul girobulloni 104mm il 30t si monta solo spessorato verso l'interno, quindi eviterei.
8 fori shimano esistono le corone da 30t quindi dovrebbe andare bene, anche se non ho mai avuto per le mani quelle corone.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sul girobulloni 104mm il 30t si monta solo spessorato verso l'interno, quindi eviterei.
8 fori shimano esistono le corone da 30t quindi dovrebbe andare bene, anche se non ho mai avuto per le mani quelle corone.
Anche io pensavo così. Infatti in casa ho una 30t shimano 12v nuova immacolata.
In pratica è sempre 8 fori, ma lo spider integrato nella corona è più piccolo.. quindi i fori sono più vicini tra loro
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche io pensavo così. Infatti in casa ho una 30t shimano 12v nuova immacolata.
In pratica è sempre 8 fori, ma lo spider integrato nella corona è più piccolo.. quindi i fori sono più vicini tra loro
Sì 8 fori shimano mi pare sia 100mm di girobulloni, quei 4mm in meno consentono di montare la 30t
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ultima domanda : Come vi ci trovate? È affidabile? Oppure essendo l'unico per shimano ci si deve accontentare?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sì 8 fori shimano mi pare sia 100mm di girobulloni, quei 4mm in meno consentono di montare la 30t
mi sembra tu non abbia capito bene

la "X" all'interno della corona, (che è uno spider in realtà) è di una misura per la 28 e la 30, e si un altra misura per la 32, 34, 36 ecc.. quindi cambia proprio il girobulloni.

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-xt-m8100/SM-CRM85.html

se scorri le foto delle corone si vede bene, per la 28 e 30 la "X" centrale è "piccola", per le altre (32, 34, 36) è "grande"

il girobulloni del PM sigey 8 fori è quello della "X" grande, quindi arrivi fino alla 32, la corona da 30 non ci va.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ultima domanda : Come vi ci trovate? È affidabile? Oppure essendo l'unico per shimano ci si deve accontentare?
io la sto usando da fine febbraio. 5 gare, fango, lavaggi, botte ecc.. lei va perfettamente. batteria infinita 300 ore, la carico ogni 2 mesi per sfizio ma in 2 mesi arriva si e no al 70%.

super soddisfatto. se proprio devo trovare il pelo nell'uovo è il bilanciamento tra destra e sinistra (che a me serve perchè son stato operato al ginocchio 2 anni fa e ancora ho degli squilibri) che è molto grossolana.. cioè se stacchi un piede e pedali solo con l'altro se ne accorge, altrimenti ti da quasi sempre 50%Dx/50%Sn... me ne sono accorto perchè ho preso anche un PM magene per la BDC che invece di misurare sullo spider misura sui bracci delle pedivelle, e quello è molto più sensibile agli squilibri, da anche l'uniformità di pedalata, e l'efficenza di coppia. ma più che un difetto penso sia proprio una caratteristica tipica dei PM sullo spider.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
111
120
0
29
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Ciao a tutti, una informazione per chi ha comprato direttamente dal sito sigeyi.
Percaso avete pagato spese di dogana? Siccome vorrei prenderlo sto cercando se prenderlo da loro oppure affidarmi ad altri siti
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Ciao a tutti, una informazione per chi ha comprato direttamente dal sito sigeyi.
Percaso avete pagato spese di dogana? Siccome vorrei prenderlo sto cercando se prenderlo da loro oppure affidarmi ad altri siti
Nn lo puoi prendere direttamente dal loro sito per l Italia( a me mi ha risposto così il referente sul sito); l ho comprato su bikein
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Ho un problema; mi si è spanata una delle 8 viti. Qualcuno sa dove posso reperirla una identica?
ho fatto il giro di qualche ferramenta ma nulla…
 

yuk

Biker novus
22/2/09
9
1
0
mantova
Visita sito
io la sto usando da fine febbraio. 5 gare, fango, lavaggi, botte ecc.. lei va perfettamente. batteria infinita 300 ore, la carico ogni 2 mesi per sfizio ma in 2 mesi arriva si e no al 70%.

super soddisfatto. se proprio devo trovare il pelo nell'uovo è il bilanciamento tra destra e sinistra (che a me serve perchè son stato operato al ginocchio 2 anni fa e ancora ho degli squilibri) che è molto grossolana.. cioè se stacchi un piede e pedali solo con l'altro se ne accorge, altrimenti ti da quasi sempre 50%Dx/50%Sn... me ne sono accorto perchè ho preso anche un PM magene per la BDC che invece di misurare sullo spider misura sui bracci delle pedivelle, e quello è molto più sensibile agli squilibri, da anche l'uniformità di pedalata, e l'efficenza di coppia. ma più che un difetto penso sia proprio una caratteristica tipica dei PM sullo spider.
Come funziona il PM Magene sei soddisfatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo