POWER Extender Bosch Yamaha

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Lo so spiegare io.
Se vuoi puoi informarti comunque sappi che le celle VTC5 e anche le vtc 4 Sony non necessario di BMS perché si auto bilanciano da sole.
Mi fa strano che in questo sito non se ne parli e non ne sappiate nulla visto che io vengo da quello di Jobike dove la cosa è appurata da tempo.
In pratica le celle disperdono l'energia aggiuntiva in calore quindi non serve il BMS ve lo posso garantire.

Mi sai fornire un link a documento tecnico dove spiegano la cosa?
Non ho trovato niente al riguardo.
Io vengo dal modellismo dove le LiPo si usano gia' da oltre una decina di anni.
Il bilanciamento e' la' obbligatorio, specialmente quando le celle in serie sono numerose.
A quanto so io tutte le celle LiPo dissipano in calore la carica in eccesso, ma la cosa ne accorcia la vita.
Mi chiedo percio' se abbia senso risparmiare sul BMS, considerando quanto costano le celle.
 

Fabior6

Biker novus
1/5/15
28
0
0
Friuli
Visita sito
In effetti è possibile farla anche con le LG o samsung da 3200 mah.
Ovviamente usando il BMS.
Le Sony konion in versione vtc4 e vtc5 non necessitano di BMS perché sono autobilancianti ed una volta raggiunta la carica massima dissipano l'eccesso di energia col calore.
Diciamo che se utopisticamente le celle comuni che necessitano del BMS durano ben che vada 800 cicli le Sony durano al massimo 500 cicli.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Tutti i pacchi senza bms si "autobilanciano". Basta lasciarli attaccati. Il brutto è che le celle meno capienti si strapazzano per farlo.

Se le celle sono di tipo, diciamo, robusto.... lo sopporteranno meglio. Ma non vedo perché rischiare di avere un pacco da centinaia di euro che dura meno di quel che può.
 

Fabior6

Biker novus
1/5/15
28
0
0
Friuli
Visita sito
The_Farmer, non è come dici tu perché questo tipo di celle si comportano esattamente come le nichel cadmio.
Comunque oggi ho fatto un piccolo test di scarica e direi che la piccolina si è comportata benissimo !!!
del resto non avevo grossi dubbi.:cucù:
 

Allegati

  • Screenshot_2016-05-07-15-34-41.png
    Screenshot_2016-05-07-15-34-41.png
    544 KB · Visite: 89

The_Farmer

Biker velocissimus
The_Farmer, non è come dici tu perché questo tipo di celle si comportano esattamente come le nichel cadmio.


Comunque oggi ho fatto un piccolo test di scarica e direi che la piccolina si è comportata benissimo !!!


del resto non avevo grossi dubbi.:cucù:



Allora facciamo che hai ragione tu. 😊

Comunque anche le NiCd soffrivano l'eccesso di carica. Anche per questo si facevano pacchi selezionati. Non solo per ottenere la massima capacità, anche per avere omogeneità di capacità fra le celle del pacco. Per evitare, appunto, sovraccarico di qualche elemento in carica o inversione in scarica.

Però erano più robuste.
 

durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Allora facciamo che hai ragione tu. ��

Comunque anche le NiCd soffrivano l'eccesso di carica. Anche per questo si facevano pacchi selezionati. Non solo per ottenere la massima capacità, anche per avere omogeneità di capacità fra le celle del pacco. Per evitare, appunto, sovraccarico di qualche elemento in carica o inversione in scarica.

Però erano più robuste.

Confermo tutto sulle NiCd.
Poi se il tutto funziona non si nota dopo 2 cariche, ma col tempo.
La cella (o pacco di celle in parallelo) con meno capacita' finirai per caricarla e scaricarla di piu' ogni volta. Questo la mettera' in sofferenza e la portera' ad avere ancora meno carica, fino a morte prematura. Non e' solo questione di sapere dissipare la corrente in eccesso durante la sovraccarica. Se poi la sovraccarichi quando sei gia' nella fase finale a tensione constante vai ancora bene, se lo fai nella fase a corrente costante rischi l'esplosione. Questo puo' avvenire quando avanza il grado di deterioramento della cella debole. Poi ognuno faccia come crede...
Io il mio primo caricatore-ciclatore computerizzato per NiCd l'ho fatto nel 1983, come interfaccia ad un Commodore64.
Chi ne ha voglia legga qua: https://www.electricbike.com/bmss-what-do-they-do/
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Sarei interessato anch'io

Batteria Yamaha da 400

Aggiungo che non ne so nulla .....per cui linguaggio semplice

Anche metafore e similitudini aiuterebbero ....tipo api e fiori :hahaha:

Grazie
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
ogni batteria necessita del suo caricatore, nel cavo ci sono dei diodi che impediscono il travaso di corrente da una batteria all'altra, cosa che potrebbe essere pericolosa.
Sono anche io al lavoro su un progetto analogo, però c'è stato un imprevisto che sta allungando i tempi (incidente del mio 'socio')
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ogni batteria necessita del suo caricatore, nel cavo ci sono dei diodi che impediscono il travaso di corrente da una batteria all'altra, cosa che potrebbe essere pericolosa.
Sono anche io al lavoro su un progetto analogo, però c'è stato un imprevisto che sta allungando i tempi (incidente del mio 'socio')

come mai potrebbe essere pericolosa?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
violenta scarica di una e carica dell'altra, con surriscaldamento delle celle, se va bene si rovina la batteria, se va male prende fuoco

Inviato utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io INVITO tutti a non giocare con le batterie se non si ha esperienza e ben chiaro cosa si fa,ricordate che sono pericolose, possono predere fuoco, e con loro il vs garage/cantina e rilasciano nel caso fumi tossici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo