Posso montare un disco per freno anteriore al posteriore?

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
gli adattatori da IS per anteriore e per posteriore sono diversi, a parità di diametro.
Un anteriore in generale può andare bene montato al posteriore su un disco da 20mm in meno di diametro, anche se alcuni produttori non danno il doppio utilizzo dei propri adattatori.

ecco probabilmente quando mi ha chiesto se era per ant o post si riferiva all'adattatore che doveva vendermi in abbinamento al disco

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
gli adattatori da IS per anteriore e per posteriore sono diversi, a parità di diametro.
Un anteriore in generale può andare bene montato al posteriore su un disco da 20mm in meno di diametro, anche se alcuni produttori non danno il doppio utilizzo dei propri adattatori.

Interessante invece per quanto riguarda i dischi economici cosa mi consigliate come diametro e modello per un uso Xc con impianto frenante shimano 395/445

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.621
3.627
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessante invece per quanto riguarda i dischi economici cosa mi consigliate come diametro e modello per un uso Xc con impianto frenante shimano 395/445
Modello non saprei indicarti,
diametro per XC come indicazione generica puoi montare 160 davanti e dietro oppure davanti un 180 se pesi più di 75-80kg. Ripeto è una indicazione generica, dipende dai gusti, dal peso, dal tipo di percorsi, dai freni, dai dischi.... troppe cose.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
Modello non saprei indicarti,
diametro per XC come indicazione generica puoi montare 160 davanti e dietro oppure davanti un 180 se pesi più di 75-80kg. Ripeto è una indicazione generica, dipende dai gusti, dal peso, dal tipo di percorsi, dai freni, dai dischi.... troppe cose.

io ho intenzione di montare un disco molto areato davanti da 180 e un disco piu "pieno" da 160 dietro

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io ho intenzione di montare un disco molto areato davanti da 180 e un disco piu "pieno" da 160 dietro

se vuoi un disco areato che non si deformi, o gli ashima aro08, o gli alligator aries ti, va comunque detto che se il tuoi impianto deficita di potenza, non sono la scelta giusta, inoltre questi dischi non sono compatibili con pastiglie organiche, quindi devi usare semimetalliche o metalliche

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
se vuoi un disco areato che non si deformi, o gli ashima aro08, o gli alligator aries ti, va comunque detto che se il tuoi impianto deficita di potenza, non sono la scelta giusta, inoltre questi dischi non sono compatibili con pastiglie organiche, quindi devi usare semimetalliche o metalliche

Ecco io vorrei avere un disco polivalente che si adatti a tutti i tipi di pastiglie, ne esistono? Così ho modo di adattare il tipo di pastiglia in base alla potenza che ricerco nel mio impianto frenante
Possiedo degli ashima 01 e 03, sono compatibili con tutto oppure hanno restrizioni ?

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Gli 01 si, ma avrai una frenata frenata leggermente discontinua
Gli 03 non li userei con le organiche e neppure all'anteriore io (però sono 100kg abbondanti e stresso molto i freni nel mio utilizzo della bike, con gli aro08 e gli alligator aries ti mai avuto nessun problema )

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
Gli 01 si, ma avrai una frenata frenata leggermente discontinua
Gli 03 non li userei con le organiche e neppure all'anteriore io (però sono 100kg abbondanti e stresso molto i freni nel mio utilizzo della bike, con gli aro08 e gli alligator aries ti mai avuto nessun problema )

mi spieghi il perche della frenata discontinua e dei dubbi a riguardo del 03

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
li riconosci perchè sono fatti in 2 pezzi hanno lo spider separato dal resto del disco,ma unito tramite "anelli".Questo permette il dilatarsi del disco cosi da nn deformarsi.Come i dischi delle moto.adatti quindi a chi frena molto col rischio di cuocere i dischi

Molto interessante, ma in teoria io non corro quel rischio perché non faccio discese molto impegnative e peso poco, tornado ai tipi di dischi ne esistono di molto validi, monoblocco adatti ai freni shimano 395/445

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo