Posso montare gomme non tubless su cerchi tubless? Motivo: alleggerire un po!

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Vorrei che mi aiutaste a chiarire dei dubbi riguardo i cerchi e le gomme tubless e le coperture non tubless.
Nel senso che essendo in procinto di acquistare delle gomme nuove, e volendole sostituire con delle altre polivalenti ma più leggere, vorrei sapere se posso montare sui miei crosstrail 2011 dei pneumatici per camera d'aria (a quanto pare molto leggeri rispetto ai tubless o TNT) senza il rischio di stallonare.
Tenete conto che sono pesantuccio e ogni tanto sforo nell'all mountain e che quindi ho bisogno di pneumatici con sezioni di almeno 2.2, (attualmente monto dei saguaro 2.2 tnt che pesano quasi 800 grammi l'una escluso il lattice).

Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...crosmax slr disc ...coperture normali scwalbe fatalbert anteriore e maxxis monorail al posteriore e tanto di camere...se foro è un motivo per fermarmi e riposare....non ho mai stallonato anche se tengo pressioni sotto le 2 atm...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come detto dagli altri, puoi farlo senza problemi. Però imho non val la pena. Ok che le gomme per camera son più leggere, ma al loro peso devi aggiungerci comunque quello della camera che sui tubeless non avresti, oltre a perdere tutti i vantaggi unanimemente riconosciuti dai tubeless (maggiore resistenza, possibilità di non pizzicare, riduzione quasi a zero delle forature specie se ci metti lattice autoriparante, possibilità di tenere pressioni più basse a vantaggio di aderenza, trazione e comfort).
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Vorrei che mi aiutaste a chiarire dei dubbi riguardo i cerchi e le gomme tubless e le coperture non tubless.
Nel senso che essendo in procinto di acquistare delle gomme nuove, e volendole sostituire con delle altre polivalenti ma più leggere, vorrei sapere se posso montare sui miei crosstrail 2011 dei pneumatici per camera d'aria (a quanto pare molto leggeri rispetto ai tubless o TNT) senza il rischio di stallonare.
Tenete conto che sono pesantuccio e ogni tanto sforo nell'all mountain e che quindi ho bisogno di pneumatici con sezioni di almeno 2.2, (attualmente monto dei saguaro 2.2 tnt che pesano quasi 800 grammi l'una escluso il lattice).

Ciao

Se metti il lattice sei a posto.usa i due bliss della specy,leggeri e tubeless.
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Quindi posso montare gomme per camera ma con il solo lattice.
Allora monterò due gomme mountain king non tubless con 90 grammi di lattice per gomma sui miei cross trail 2011!
Così dovrei risparmiare circa 400grammi in totale tra anteriore e posteriore rispetto ai saguaro tnt 2.2
Ultima domanda: il quantitativo di lattice varia rispetto a pneumatici tubless?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Pesi 90 kg e fai all mountain...prova a domandarti come mai pesano 400gr in meno.Miracoli nn ne fa nessuno,il minor peso e' gomma/carcassa in meno.Io non lo farei,e non lo faccio!
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.452
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Quoto mascio, sei pesantuccio, sfori nell'all-mountain e vorresti montare gomme leggere. Io fossi in te opterei per dei tubeless da scegliere tra quelli più leggeri, intorno ai 700 grammi, o al massimo per dei tubeless-ready con spalla rinforzata (versione protection nel caso dei Continental che hai citato), comunque da non scendere sotto i 600 grammi (cosa che faccio anche io che peso solo poco più di 60Kg).
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Pesi 90 kg e fai all mountain...prova a domandarti come mai pesano 400gr in meno.Miracoli nn ne fa nessuno,il minor peso e' gomma/carcassa in meno.Io non lo farei,e non lo faccio!

Quoto.

Per fare si puo' fare ma prima sarebbe meglio capire se ne vale veramente la pena di rischiare di: farsi male, rovinare il cerchio in caso di stallonamento, restare a piedi e non riuscire a proseguire.

Io( che peso 62 kg) una gomma per camera latticizzata la monterei in caso di percorso pianeggiante su sterrati battuti senza particolari ostacoli altrimenti inizierei a farmi qualche problema ( e visto che i miei percorsi sono al 99% misti non le monto se non in caso di gara xc con le caratteristiche sopra elencate).
Comunque nel caso tu decidessi di eseguire il lavoro devi aumentare la quantita' di lattice (80ml circa) per consentire un buon riempimento delle porosita' della gomma classica per camera. Ciao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
....la penso esattamente come Mascio.....ti posso dire comunque...che esistono tubeless ready molto leggere (poco piu' di 400 gr.) chiaramente destunazione xc/marathon...
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
esperienza di un mio compagno di uscita domenica mattina:
schalbe nobby nic pace star x camera montata sull'anteriore con lattice senza camera d'aria,andata bene x 4 mesi , ieri mattina ha stallonato , risultato botto da paura!!

ps gomma montata su cerchio xt tubeless ....per fortuna sono sono solo il testimone dell'acccaduto...io mi tengo i miei tubeless maxxis.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se usate a pressioni sbagliate o in caso di foratura catastrofica stallonano anche le gomme UST su cerchi UST, come posso purtoppo testimoniare.

In ogni caso usare delle gomme correttamente dimensionate per l'uso che sene vuol fare mi pare un basilare principio: chi pesa 100 kg e fa AM non può pensare di usare gomme di dimensioni e peso analoghe a chi fa XC e pesa 65 kg.
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
Se usate a pressioni sbagliate o in caso di foratura catastrofica stallonano anche le gomme UST su cerchi UST, come posso purtoppo testimoniare.

In ogni caso usare delle gomme correttamente dimensionate per l'uso che sene vuol fare mi pare un basilare principio: chi pesa 100 kg e fa AM non può pensare di usare gomme di dimensioni e peso analoghe a chi fa XC e pesa 65 kg.

sembola dici che se monto i tubeless ready con lattice vado con la stessa sicurezza di un tubeless ?? ovviamentre con pressioni adeguate....
ora monto gomme tubeless della maxxis e vorrei montare i nobby nic tubeless ready
ma onestamente vedere quella caduta domenica mattina mi ha un po intimorito...

considera che peso 76 kg e non faccio gare ...
 

wollo

Biker tremendus
Bisogna anche pensare che cerchio ha uno e che lattice mette....personalmente con xm e il sistema di camera tagliata a basse pressioni (solo per la ruota davanti :nunsacci:) qualche problema l'ho avuto...(ma il problema era il compressore che, essendo troppo potente,sparava il copertone sulla camera d'aria e senza lattice...così non si incollava il tutto e con una caduta di pressione...boom!! invece con il compressore casalingo TUTTO OK) con i cerchi tubless mai avuto un problema e ormai sono 4 anni!!!
Se non ha fretta di salire e non vuoi una bici leggera, io non metterei copertoni leggeri perchè sono più delicati di spalla (i miei racing ralph alla fine si sono tagliati sui fianchi) e poi, essendoci meno materiale, un po' di pressione la perdi e devi rigonfiare spesso con il risultato che il lattice dura meno.....(io che sono 66kg in stagione ho optato per dei cross mark...base per avere più materiale....:il-saggi:)
 
Quoto.

Per fare si puo' fare ma prima sarebbe meglio capire se ne vale veramente la pena di rischiare di: farsi male, rovinare il cerchio in caso di stallonamento, restare a piedi e non riuscire a proseguire.

Io( che peso 62 kg) una gomma per camera latticizzata la monterei in caso di percorso pianeggiante su sterrati battuti senza particolari ostacoli altrimenti inizierei a farmi qualche problema ( e visto che i miei percorsi sono al 99% misti non le monto se non in caso di gara xc con le caratteristiche sopra elencate).
Comunque nel caso tu decidessi di eseguire il lavoro devi aumentare la quantita' di lattice (80ml circa) per consentire un buon riempimento delle porosita' della gomma classica per camera. Ciao

Mah...
io da mia esperienza ho visto che se ci si ostina a voler latticizzare senza l'uso della camera tagliata a metà, quindi facendo aderire il copertone direttamente sul cerchio, si rischia minimo di vedere schizzare qualche piccola quantità di lattice all'esterno e quindi sarà anche probabile uno stallonamento -anche se non mi è mai successo- con camera però da 24 tagliata a metà il grip fra copertone e cerchio è ottimo, il lattice poi completa la sigillatura e secondo me problemi non ce ne sono.
Ho fatto sentieri di tutti i tipi -e qualcuno qui sul forum lo sa:spetteguless:-ma problemi non ne ho mai avuti, peso 82 kg più zaino e bike da 15,6 kg.
Se questo bel lavoro lo si fa su un cerchio tubeless penso vada solo a completare un quadro formato da leggerezza, affidabilità contro le forature e tenuta perfetta della gomma sul cerchio, su qualsiasi percorso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenza tra un copertone UST ed un "tubeless ready" è nella presenza od assenza di una effettiva sigillatura della superficie interna (infatti con i tubeless ready è necessario mettere del lattice o simili), il tallone fa presa e tenuta come quello delle gomme UST.

Se si latticizza con la camera tagliata, questa si incolla al tallone della gomma rendendo praticamente innocua un' eventuale "stallonata" (si ha una perdita d'aria parziale ma il lattice richiude), mentre se si latticizza solo con il nastro, facendo affidamento sulla tenuta tra tallone della gomma e cerchio non predisposto, in caso di stallonata la gomma si sgonfia senza rimedio.
 

wollo

Biker tremendus
Mah...
io da mia esperienza ho visto che se ci si ostina a voler latticizzare senza l'uso della camera tagliata a metà, quindi facendo aderire il copertone direttamente sul cerchio, si rischia minimo di vedere schizzare qualche piccola quantità di lattice all'esterno e quindi sarà anche probabile uno stallonamento -anche se non mi è mai successo- con camera però da 24 tagliata a metà il grip fra copertone e cerchio è ottimo, il lattice poi completa la sigillatura e secondo me problemi non ce ne sono.
Ho fatto sentieri di tutti i tipi -e qualcuno qui sul forum lo sa:spetteguless:-ma problemi non ne ho mai avuti, peso 82 kg più zaino e bike da 15,6 kg.
Se questo bel lavoro lo si fa su un cerchio tubeless penso vada solo a completare un quadro formato da leggerezza, affidabilità contro le forature e tenuta perfetta della gomma sul cerchio, su qualsiasi percorso.
Non capisco il mah....ormai sono dai tempi del primo post di EOT che giro sia con i copertoni latticizzati con il suo metodo sia con i copertoni su cerchio tubless...(ho 2 set di ruote) e l'unico problema l'ho avuto solo facendo aderire il copertone sulla camera con il compressore industriale...(in quel caso la camera d'aria non si saldava al copertone :nunsacci:il perchè non l'ho mai capito..ma 2 voli li ho fatti) altrimenti ogni altra volta a smontare il tutto erano imprecazioni visto la solida tenuta dell'insieme!! (e anche io non è che abbia proprio una guida attenta e leggera....)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo