posso mettere 7v su un mozzo da 8/9 v?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho una vecchia scott da xc che monta uno shimano altus con 7v, i cerchi sono entrambi da sostituire e cercando sull'usato trovo solo cerchi posteriori con mozzi per cassette da 8/9 v. Posso montare le 7v su questi cerchi o mi devo rassegnare a trovare un cerchio per 7v?

Il problema è che è diversa la battuta del mozzo, 130 7V, 135 8/9/10V.
Si può fare (io l'ho fatto nel lontano 1998) se il mozzo a 8/9/10V è a coni e sfere: occorre ridurre la battuta lavorando sui distanziali lato sinistro, in pratica scorciando di 5 mm e mettendo un distanziale da 5mm tra sgancio e forcellino, e successivamente ricampanare la ruota.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Senza impazzire online trovi gruppi da 9V con poco prezzo. Pacco pignoni, gambio, catena e comando. Aggiorni la bici spendendo poco rimanendo su Alivio che già hai.

Oppure fai come dice sembola.

L'alternativa è migrare il tuo mozzo sulla nuova ruota.

Boda
 

valis

Biker novus
18/10/08
9
0
0
isla grande
Visita sito
si le ruote sono proprio andate... i cerchi che ho trovato mi verrebbero venduti con una cassetta da 8 montata, se li montassi così riuscirei a fare funzionare il mio cambio, magari utilizzando solo 7 rapporti su 8?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si le ruote sono proprio andate... i cerchi che ho trovato mi verrebbero venduti con una cassetta da 8 montata, se li montassi così riuscirei a fare funzionare il mio cambio, magari utilizzando solo 7 rapporti su 8?

Il carro progettato per le 7V è più stretto, un mozzo a 8/9V non c'entra.

Magari riesci a farcelo entrare, prova. Nel peggiore dei casi riduci la battuta come ti ho spiegato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Correggo quanto ho scritto prima: i pacchi pignoni 7V ed 8V NON sono larghi uguali. Perdonatemi, ma son passati quindici anni da quando avevo 7 ed 8V su due bici diverse...

Quindi la risposta al quesito iniziale è:

Sì, puoi montare un pacco pignoni 7V su un mozzo 8V MA devi usare un distanziale per ristabilire gli ingombri (il tuo negoziante ce ne avrà senz'altro uno nello scatolone dei rimasugli)

No, non puoi montare direttamente un mozzo 8v su un telaio 7V perchè la battuta è diversa. Puoi provare a vedere se il carro è sufficientemente elastico da allargarsi, oppure puoi modificare la battuta del mozzo e ricampanare la ruota.

Sì, puoi usare una cassetta da 8V su meccanica a 7V, poichè il passo tra i pignoni è lo stesso (ed è per questo che la cassetta a 8V è più larga di quella a 7V); ovviamente puoi usare solo 7 pignoni.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non si può montare un pacco pignoni 7V su mozzo 8V perché la scanalatura della cassetta è differente.
Definitivamente incompatibili fra loro i due sistemi, o fal l'upgrade oppure trovi una ruota 7V.

Boda
 

Exception Fault

Biker novus
27/4/11
23
0
0
Firenze
Visita sito
alla fine ho preso una ruota dal deca per 7v con filetto, penso mi durerà ben poco, sembra fatta di niente


Quando dovrai ricambiarla, potresti provare se una ruota con mozzo da 8\9\10 v entra nel carro della tua bici (magari fattene prestare una da un amico o portala dal mecca) .
Se forzando il carro entra, puoi fare quello che vuoi come montarci sopra la cassetta a 7v previo inserimento di uno spessore da 3mm, o anche da 4mm con uno da 3mm più uno da 1mm
Se entra ma è spostata da un lato devi fare ricampanare la ruota che prenderai.
Se invece non entra, ti resta la possibilità di fare, o quello che ti diceva sembola riportando la sua esperienza, o, se non monti i freni a disco, di fare una ruota prendendo un mozzo per bici da corsa (col corpo ruota libera shimano) che sono appunto larghi 130mm.
 

Exception Fault

Biker novus
27/4/11
23
0
0
Firenze
Visita sito

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mmhhh, ho un mozzo XT 7V che ovviamente è Shimano e il corpetto della ruota libera è diverso, le scanalature e la loro posizione sono diverse.
Altro non so.

Boda


Devi aver fatto confusione tra diversi corpetti r\l (campagnolo shimano?), leggi quello che dice gattonero [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=767122&postcount=10[/URL]
e
mamiz [url]http://www.bike-board.eu/community/forum/showpost.php?p=2446976&postcount=22[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo