possibilita' di assetto personalizzato su scott scale

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
salve gente, sto considerando la possibilita' di prendere la front dei miei sogni, una scott scale di cui sto valutando diversi modelli: sull'usato una scale Rc 900 Pro del 2020, sul nuovo 925-930-RC world cup, quest'ultima la piu' attraente. ho pero' dei grossi dubbi, per la zona sterzo, di cui provero' a discutere con qualche rivenditore. In pratica, ho un assetto molto ''stradale'', con posizione molto allungata : a fronte di un arretramento sella nella norma, per assecondare il mio piacere di spingere forte su sterrati abbastanza scorrevoli e poco tecnici, monto un attacco da 130mm.
il dubbio: vedo che tutti i modelli sono dotati di attacci lunghi circa la meta': c'e' la possibilita' di montare un attacco di 120-130 mm di casa scott o aftermarket? nel caso del modello rc world cup, che ha comandi wireless, e' possibile che i cavi della trasmissione necessitano della pipa originale? ho misurato il telaio scale Rc 900 Pro del 2020 di un amico, della mia stessa misura, che corrisponde alle misure del mio cube in taglia L, quindi sono portato a pensare che anche nei modelli nuovi non ci sia un tubo orizzontale piu' lungo che vada a compensare l'uso di un attacco minimal, anche la bici dell'amico ha un attacco di circa 70mm.... Che ne pensate ? grazie

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.754
1.121
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
salve gente, sto considerando la possibilita' di prendere la front dei miei sogni, una scott scale di cui sto valutando diversi modelli: sull'usato una scale Rc 900 Pro del 2020, sul nuovo 925-930-RC world cup, quest'ultima la piu' attraente. ho pero' dei grossi dubbi, per la zona sterzo, di cui provero' a discutere con qualche rivenditore. In pratica, ho un assetto molto ''stradale'', con posizione molto allungata : a fronte di un arretramento sella nella norma, per assecondare il mio piacere di spingere forte su sterrati abbastanza scorrevoli e poco tecnici, monto un attacco da 130mm.
il dubbio: vedo che tutti i modelli sono dotati di attacci lunghi circa la meta': c'e' la possibilita' di montare un attacco di 120-130 mm di casa scott o aftermarket? nel caso del modello rc world cup, che ha comandi wireless, e' possibile che i cavi della trasmissione necessitano della pipa originale? ho misurato il telaio scale Rc 900 Pro del 2020 di un amico, della mia stessa misura, che corrisponde alle misure del mio cube in taglia L, quindi sono portato a pensare che anche nei modelli nuovi non ci sia un tubo orizzontale piu' lungo che vada a compensare l'uso di un attacco minimal, anche la bici dell'amico ha un attacco di circa 70mm.... Che ne pensate ? grazie
I comandi wireless, in quanto tali, non hanno "cavi della trasmissione".
Sulle bici di alcuni elite si vedono attacchi più lunghi della media, in genere abbinati a manubri relativamente stretti, quindi tecnicamente si può fare. Certo che 120-130 mm di attacco manubrio sono proprio tanti...

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.934
2.446
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Se prendi una front moderna scordati la pipa da 130, a parte che guideresti sdraiato, la tendenza è ad accorciarle max 50/60 mm, su una L forse 80 ma io sulla front vado col 35 e sono da L uguale. Reach e top tube lunghi sono lo standard ormai, E poi a livello estetico ne vogliamo parlare di uno stem da 130? :rosik:

• Mi piace
Reactions: avalonice

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
attacchi più lunghi della media, in genere abbinati a manubri relativamente stretti,grazie, molto interessante! e' il mio caso,attacco lungo e manubrio stretto, se ricordo bene 68 cm invece che gli attuali 78-79 di scott. cercando in rete leggo di attacchi personalizzati di scott della Syncros, dentro cui passano dei cavi, probabilmente i tubi olio dei freni

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.754
1.121
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@john deere power , come ti hanno scritto, le geometrie moderne si sono sviluppate per migliorare le prestazioni su percorsi tipici da MTB.
A mio avviso, se usi la front su percorsi semplici e preferisci un attacco lungo, non ci vedo nulla di male... tanto più che lo fanno anche alcuni elite, quindi la bici non diventa "inutilizzabile".
Forse mi sentirei di consigliarti di limitarti a 10-11 cm, ma io non sono te e non ho le tue esigenze e le tue preferenze.
Non ti so aiutare sul passaggio cavi freno.
Da questo video, sembra che l'attacco sia tradizionale, su cui è presente una specie di copertura di plastica, e che i cavi passano nella serie sterzo. Probabilmente si possono adattare facilmente attacchi di altre marche.
Il video è riferito a una Spark, ma dovrebbe essere uguale alla Scale.

Ultima modifica:

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Stem così lunghi si usavano più di 20anni fa.poi sono rimasti più che altro, sulle bdc
a me poco interessa delle mode, io ho un assetto molto redditizio e lo devo mantenere. il biomeccanico che mi mise in sella, sottolineo' il fatto che tra la posizione sulla bdc e mtb per fare xcontry-marathon, le differenze devono essere minime, max 5 mm sui parametri base , altezza sella, arretramento e distanza manubrio -sella

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
oggi sono andato a fare un giro da un rivenditore scott, che tra l'altro non mi e' parso molto pignolo sulle conoscenze in quanto a problemi di posizione in sella, tutt'altro.
comunque, la esasperata direi customizzazione degli attacchi scott, nei modelli scale e scale rc, esteticamente e' vomitevole, nei top di gamma ovvero i modelli rc, c'e' un coperchio alquanto pacchiano che da' un'impressione di pesantezza esteticamente, per quanto e' ingombrante, anche se poi nascondesse un attacco in carbonio o titanio,che probabilmente(il rivenditore non si e' espresso con certezza) rende impossibile il montaggio di un attacco aftermarket. Per gli atri modelli si puo' fare , ma con resa estetica non buona. Questo non sarebbe un problema perche' i telai mi piacciono, il grosso problema e' che attacchi cosi' corti( mi dicono max 90 mm)non sono compensati da una lunghezza del tubo ''orizzontale'' piu' lunga dello standard: mi troverei piu' corto di 40 mm, un'esagerazione per come sono abituato. Mi troverei a sentirmi pressoche' rannicchiato e tenere il busto molto alto , addio resa biomeccanica :-(
invece altrove, ho scoperto i telai trek che mi danno la possibilita' di fare quello che voglio, anche mantenere un manubrio integrato con piega di max 110 mm, perche' hanno i tubi orizzontali piu' lunghi di 20 mm a parita' di taglia, rispetto a scott o per esempio il mio cube. Grande possibilita' di allungare posizione anche sui bmc, giant e cube.
la procaliber ora e' ldiventata la mia prima scelta

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Già te lo dico, se prendi una procaliber fatti dare anche questo:

Altrimenti cambiare stem diventerebbe complicato
a cosa serve questo collarino? ho visto il video che mostra il sistema per il blocco del manubrio, anche quelli di trek l'hanno pensata giusta :smile:. e' possibile che non debba mettere nulla di non ''marchiato'' trek, per via dell'attacco max di 110 mm e un telaio piu' lungo della norma, pro' potrei eliminare i due ''denti'' del coperchio serie sterzo e mettere sopra quello che voglio :mrgreen:

Ultima modifica:

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La pipa, lo stem, l’attacco. Questo collarino serve a installare uno stem qualunque, che non sia quello originale trek
ora ho visto bene, ha i canalini per inserire i denti del coperchio serie sterzo. interessante , grazie, pero' mi darebbe fastidio un rialzo di 10 mm, io di solito metto l'attacco a zero senza spessori. tu possiedi questo telaio?

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
@john deere power , come ti hanno scritto, le geometrie moderne si sono sviluppate per migliorare le prestazioni su percorsi tipici da MTB.
A mio avviso, se usi la front su percorsi semplici e preferisci un attacco lungo, non ci vedo nulla di male... tanto più che lo fanno anche alcuni elite, quindi la bici non diventa "inutilizzabile".
Forse mi sentirei di consigliarti di limitarti a 10-11 cm, ma io non sono te e non ho le tue esigenze e le tue preferenze.
Non ti so aiutare sul passaggio cavi freno.
Da questo video, sembra che l'attacco sia tradizionale, su cui è presente una specie di copertura di plastica, e che i cavi passano nella serie sterzo. Probabilmente si possono adattare facilmente attacchi di altre marche.
Il video è riferito a una Spark, ma dovrebbe essere uguale alla Scale.

grazie , interessante. il meccanico con cui ho parlato, e' stato molto vago sulla possibilita' di montare un attacco aftermarket nella copertura plastica, addirittura mi ha parlato della possibilita' di poterlo fare, magari rompendo le calotte laterali! assurdo, pero' non c'e' nessuna certezza...non posso ordinare un telaio dove non ho certezza di fare quello che voglio

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Una pipa da 130 credo si abbia un piacere di guida molto simile a un carrello della spesa !!
il telaio L e' molto compatto per le mie caratteristiche, sono arrivato a 130 , allungato il necessario per potere spingere forte in pianura e sulle salite sopratutto lunghe , provando prima 100 e 110, dove ero altissimo di busto, condizione in cui si carica la parte bassa della schiena e non lavorano bene i glutei in spinta. anche sugli sterrati piatti o con leggera pendenza, mi piace fare i 35-40 orari, a busto dritto e' molto complicato :mrgreen:
Se prendi una front moderna scordati la pipa da 130, a parte che guideresti sdraiato, la tendenza è ad accorciarle max 50/60 mm, su una L forse 80 ma io sulla front vado col 35 e sono da L uguale. Reach e top tube lunghi sono lo standard ormai, E poi a livello estetico ne vogliamo parlare di uno stem da 130? :rosik:
i telai scott che ho misurato oggi, hanno la stessa lunghezza del mio, impensabile stare piu' corto di 50-60 mm, non spingerei piu' . per l'estetica, per me una pipa da 120-130 e' il giusto, sotto i 100 e' come vedere il manubrio saldato alla testa della forca, non ci sono ancora abituato :mrgreen:.
mi spieghi quello annerito? non mi e' chiaro
non avevo specificato che con la front, durante l'anno faccio 40-50% di asfalto, perche' ho quasi totalmente messo da parte la bdc. non mi piacciono salite e discese ripidissime ( over 20% ) che non siano di poche centinaia di metri , discese anche meno :smile:, e non mi piacciono salite e discese pietrose: nelle prime sarebbe piu' utile una full per disperdere meno potenza e non andare a ''scatti'' cosa che detesto, ma la full non fa per il mio uso,nelle seconde non mi ritengo capace, non mi piacciono e quindi le evito

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.393
3.795
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
il telaio L e' molto compatto per le mie caratteristiche, sono arrivato a 130 , allungato il necessario per potere spingere forte in pianura e sulle salite sopratutto lunghe , provando prima 100 e 110, dove ero altissimo di busto, condizione in cui si carica la parte bassa della schiena e non lavorano bene i glutei in spinta. anche sugli sterrati piatti o con leggera pendenza, mi piace fare i 35-40 orari, a busto dritto e' molto complicato :mrgreen:

i telai scott che ho misurato oggi, hanno la stessa lunghezza del mio, impensabile stare piu' corto di 50-60 mm, non spingerei piu' . per l'estetica, per me una pipa da 120-130 e' il giusto, sotto i 100 e' come vedere il manubrio saldato alla testa della forca, non ci sono ancora abituato :mrgreen:.
mi spieghi quello annerito? non mi e' chiaro
non avevo specificato che con la front, durante l'anno faccio 40-50% di asfalto, perche' ho quasi totalmente messo da parte la bdc. non mi piacciono salite e discese ripidissime ( over 20% ) che non siano di poche centinaia di metri , discese anche meno :smile:, e non mi piacciono salite e discese pietrose: nelle prime sarebbe piu' utile una full per disperdere meno potenza e non andare a ''scatti'' cosa che detesto, ma la full non fa per il mio uso,nelle seconde non mi ritengo capace, non mi piacciono e quindi le evito
In pratica ti sei descritto come l'acquirente giusto per una gravel. Lì sicuramente puoi stare steso e andare forte nei contesti di cui parli.

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.934
2.446
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ora ho visto bene, ha i canalini per inserire i denti del coperchio serie sterzo. interessante , grazie, pero' mi darebbe fastidio un rialzo di 10 mm, io di solito metto l'attacco a zero senza spessori. tu possiedi questo telaio?
Si una procaliber in taglia L , ho cambiato tutti i tipi di manubrio e stem possibili e immaginabili ma mai più di 80mm. Alla fine Comunque preferì tenere la funzione di knock block dunque quel collarino mi serve sempre. Se non vuoi usarlo devi avere per forza stem bontrager compatibili knock block o manubrio integrato bontrager

• Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
In pratica ti sei descritto come l'acquirente giusto per una gravel. Lì sicuramente puoi stare steso e andare forte nei contesti di cui parli.
non ho mai gareggiato in mtb, perche' ci sono arrivato tardi. pero' da tempo ho scoperto la competizione su strava. sui percorsi veloci sopratutto medio lunghi ( 10-60 min di impegno ininterrotto) i miei rivali sono appunto i gravelisti :mrgreen: .
pensare di fare le tirate ad alte velocita' ,relative allo sterrato, cioe' 35-40 orari su una gravel, considerando che l'ostacolo ostico si trova ovunque, non mi renderebbe sicuro
non voglio investire su una gravel, perche' la userei poco : sullo sterrato incontro sempre ostacoli che richiedono la forca ammortizzata, oppure le piccole ondulazioni che ad alte velocita' richiedono di assecondare il terreno per continuare la spinta, e mi piacciono i single track nei boschi, impensabile farli in gravel. per i lunghi giri in maggioranza su strada, mi piace sempre usare le ciclabili o strade secondarie e un minimo di sterrato, la 29 con i suoi rapporti mi permette di fare velocita' discrete e di tenere le scie degli stradisti fino ai 45-48 orari. se faccio full strada, ho sempre la bdc

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Si una procaliber in taglia L , ho cambiato tutti i tipi di manubrio e stem possibili e immaginabili ma mai più di 80mm. Alla fine Comunque preferì tenere la funzione di knock block dunque quel collarino mi serve sempre. Se non vuoi usarlo devi avere per forza stem bontrager compatibili knock block o manubrio integrato bontrager
bene, che mi dici del sistema isospeed che assorbe le vibrazioni sul piantone? richiede molta manutenzione? mi hanno parlato di lubrifica ognii tot km. il sistema provaca rumori strani, sopratutto in presenza di sporco?

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.934
2.446
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
bene, che mi dici del sistema isospeed che assorbe le vibrazioni sul piantone? richiede molta manutenzione? mi hanno parlato di lubrifica ognii tot km. il sistema provaca rumori strani, sopratutto in presenza di sporco?

C’è un thread apposito per la procaliber con tutte queste delucidazioni. Comunque nell’ordine : non si sente se viaggi a gomme a pressione moderata (1.8 per me), zero manutenzione, niente rumori strani nemmeno col fango sopra.

• Mi piace
Reactions: john deere power

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo