[innanzitutto grazie per la reputazione]oggi ho provato a regolare l'arretramento sella, ma se la misurazione indicata è verosimile sulla mia full, sulla front della stessa taglia, anche con la sella tutta avanti il ginocchio rimane troppo indietro rispetto al perno del pedale, di almeno 2-3cm.
esiste un metodo di calcolo basato sulle misure e gli angoli del telaio? magari la distanza serie sterzo / punta sella o cose simili?
oppure esiste un disegno che spieghi bene come fare la misura, perchè potrei aver capito male io.
La sella va regolata come scritto sopra, la distanza dallo sterzo non può essere un indice affidabile.
2-3 cm mi sembrano veramente tanti, non ti accorgevi della differenza usando le due bici?
"Zani" è il metodo secondo me più corretto, che regola la sella in modo da avere l'asse del ginocchio sopra quello del pedale. Puritt (o quel che è) è il metodo alternativo (uguale alla foto sotto): parte anteriore della rotula verticalmente sopra la parte terminale anteriore della pedivella. Il righello nella 2^ foto deve essere perfettamente verticale.