Posizione freni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kojikan

Biker popularis
2/1/13
78
0
0
35
Kingston Town
Visita sito
Guarda, io una volta la provai una cosa del genere, un mio amico ebbe il tuo stesso lampo di genio, e devo dire che non fu una grande idea, visto che dopo anni di freni montati in maniera "convenzionale", gli successe di confondersi, ergo sfracellarsi...poi, come ogni cosa strana e insolita, prova e vedi le tue di impressioni
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
signori...okkio che "l'inversione" dei freni ha un senso eccome!

andiamoci a rivedere i fiumi di parole già spesi su quest'argomento...per quanto mi riguarda i freni invertiti ce l'ha chi usa la destra per rallentare il posteriore.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
già...mi sono sempre chiesto il perchè...

solitamente o perlomeno la maggior parte delle persone è destrosa,quindi la mano dx è più sensibile della sx, su una mtb è importante dosare bene il posteriore per evitare di bloccarlo, o per bloccarlo il minimo che serve per mantenere o correggere la traiettoria, mentre l'anteriore ha il carico del peso del biker quindi è più difficile che blocchi e ci vuole meno sensibilità...


sulle moto il discorso è diverso, essendo il peso del pilota meno influente, ma la potenza dei freni molto più alta, tale che una pressione non ben calibrata potrebbe creare bloccaggi o ribaltamenti della moto in frenata, con ovvie conseguenze, si mette il freno anteriore a dx, e la leva della frizione che ha bisogno di meno sensibilità a sx...

in bici invertono le leve i mancini o i motociclisti per abitudine alla moto
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
solitamente o perlomeno la maggior parte delle persone è destrosa,quindi la mano dx è più sensibile della sx, su una mtb è importante dosare bene il posteriore per evitare di bloccarlo, o per bloccarlo il minimo che serve per mantenere o correggere la traiettoria, mentre l'anteriore ha il carico del peso del biker quindi è più difficile che blocchi e ci vuole meno sensibilità...

io la penso in modo diametralmente opposto e cioè che siccome l'anteriore è di gran lunga più importante del posteriore per ovvi motivi, è il caso che venga affidato alla mano più sensibile.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
questa è una tua scelta, comunque basta pensarci, anche in piano, è più facile bloccare l'anteriore o il posteriore?

si...è una mia scelta, ma lo è anche di moltissimi altri, specialmente quelli che vanno forte.

lascia stare il piano che interessa poco e pensa ad un ripidone fetente...secondo te qual'è il freno che va dosato con maggiore sensibilità?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Per quanto mi riguarda il posteriore, uso bici e moto quando posso indifferentemente, non mi da problemi, poi ognuno li posiziona come meglio crede, c'è chi frena con l'indice, chi col medio o entrambi... Sono abitudini
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per quanto mi riguarda il posteriore, uso bici e moto quando posso indifferentemente, non mi da problemi, poi ognuno li posiziona come meglio crede, c'è chi frena con l'indice, chi col medio o entrambi... Sono abitudini

non starò certo qui a sindacare sulle abitudini delle persone...quello che io faccio lo faccio perchè mi trovo bene così non pretendendo di far assurgere le mie convinzioni a corollario, quello di cui però sono certo è che se mi scivola il post magari lo recupero, mentre se perdo l'ant sono morto (sul piano sono ferito). :celopiùg:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
non starò certo qui a sindacare sulle abitudini delle persone...quello che io faccio lo faccio perchè mi trovo bene così non pretendendo di far assurgere le mie convinzioni a corollario, quello di cui però sono certo è che se mi scivola il post magari lo recupero, mentre se perdo l'ant sono morto (sul piano sono ferito). :celopiùg:

certo, io spiegavo che siccome il 90% delle persone è abituata così, il mercato propone quello :celopiùg:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Questione molto "personale" sia su posizione destra/sinistra che posizione sul manubrio. Prima di tutto valuterei gli eventuali benefici derivanti dall'inversione (ti trovi male adesso?) e poi se i freni sono invertibili..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo