Posizionamento tacchette consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
provo a dare più informazioni così magari qualcuno può aiutarmi. Nell’ultima uscita avevo le tacchette posizionate in questo modo, foto in fondo, e tornato a casa avevo leggermente dolore nella parte anteriore del ginocchio (l’altezza della sella credo sia giusta). Ora ho provato ad arretrare le tacchette di poco. Può essere che quel dolore era per le tacchette leggermente avanti?
N.B.: la foto della scarpa sporca è la posizione dell’ultima uscita, la foto con la scarpa pulita è la posizione che dovrò provare nella prossima uscita
 

Allegati

  • CD139F7A-B06D-465B-8004-4BB13C4E5492.jpeg
    CD139F7A-B06D-465B-8004-4BB13C4E5492.jpeg
    503,3 KB · Visite: 30
  • 217C737D-BA14-479D-A47A-39A9F9759B8A.jpeg
    217C737D-BA14-479D-A47A-39A9F9759B8A.jpeg
    356,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
avevo un problema simile, prova a leggere qua, ci sono svariati consigli (altezza e arretramento sella).

 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
avevo un problema simile, prova a leggere qua, ci sono svariati consigli (altezza e arretramento sella).

Ho letto tutto e al prossimo giro proverò con la nuova posizione delle tacchette e nel caso sposto leggermente la sella indietro. Io ho i tuoi stessi sintomi, sono fermo da 2 settimane per evitare di infiammarlo. Tu, a distanza di 2 anni, hai risolto?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho letto tutto e al prossimo giro proverò con la nuova posizione delle tacchette e nel caso sposto leggermente la sella indietro. Io ho i tuoi stessi sintomi, sono fermo da 2 settimane per evitare di infiammarlo. Tu, a distanza di 2 anni, hai risolto?
sì, il ginocchio non mi fa male... mi fa male tutto il resto, ma il ginocchio no. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
A occhio giudicando l'estensione sei ben oltre 143. Il riferimento è al centro del ginocchio ed alla testa del femore, bisogna fare una foto dove si possano prendere chiaramente i punti.
la linea sulla scarpa non si fa in quel modo. Deve essere perpendicolare all'asse della scarpa, e deve rappresentare la media tra primo ed ultimo metatarso, in sostanza di solito la linea deve essere intorno ai 7-8 mm più indietro del primo metatarso .
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
A occhio giudicando l'estensione sei ben oltre 143. Il riferimento è al centro del ginocchio ed alla testa del femore, bisogna fare una foto dove si possano prendere chiaramente i punti.
la linea sulla scarpa non si fa in quel modo. Deve essere perpendicolare all'asse della scarpa, e deve rappresentare la media tra primo ed ultimo metatarso, in sostanza di solito la linea deve essere intorno ai 7-8 mm più indietro del primo metatarso .
In statico(come è lui) deve essere te 145 e 155,in dinamico tra 140 e 150
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
A occhio giudicando l'estensione sei ben oltre 143. Il riferimento è al centro del ginocchio ed alla testa del femore, bisogna fare una foto dove si possano prendere chiaramente i punti.
la linea sulla scarpa non si fa in quel modo. Deve essere perpendicolare all'asse della scarpa, e deve rappresentare la media tra primo ed ultimo metatarso, in sostanza di solito la linea deve essere intorno ai 7-8 mm più indietro del primo metatarso .
Si, sto cercando di capire come funziona. Quindi, nella foto dove traccio le linee per l’angolazione del ginocchio, devo prendere il centro del ginocchio?
Mentre nella foto della scarpa io ho preso il segno del primo metatarso e quello dell’ultimo e li ho congiunti. La cosa corretta sarebbe, invece di tracciare una linea che li congiunge, quella di tracciare le due linee delle due rispettive ossa e fare la media, giusto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo