Posizionamento tacchette consiglio

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
nn si vede come è messa.se la foto è perfettamente perpendicolare ,intanto direi che la placchetta nn è al centro della suola.(o meglio sulla linea longitudinale della scarpa)....
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Buongiorno può andare la tacchetta così?Il calibro congiunge le sue protuberanze del’alluce e del mignolo trovate con il metodo della sferetta
sembra ok. in generale conviene disegnare (con pennarello sulla suola) una retta equidistante dalle due sferette e fare riferimento a quella come avanzamento "corretto". in questo caso non cambierebbe nulla perche' hai tacchetta piuttosto centrata nella suola, ma se avessi quelle nuove scarpe delle balle con fori tacchetta molto decentrati la regolazione risulterebbe piu' facile e precisa.

tacchetta.jpg
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
sembra ok. in generale conviene disegnare (con pennarello sulla suola) una retta equidistante dalle due sferette e fare riferimento a quella come avanzamento "corretto". in questo caso non cambierebbe nulla perche' hai tacchetta piuttosto centrata nella suola, ma se avessi quelle nuove scarpe delle balle con fori tacchetta molto decentrati la regolazione risulterebbe piu' facile e precisa.

Vedi l'allegato 555397
E quali sarebbero queste nuove scarpe?Dovrei pure cambiarle queste hanno quasi 5 anni ormai
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Per trovare la giusta posizione la prima volta, rifarla speculare sull'altra scarpa e poi replicarla all'infinito in pochi minuti, io uso questa: maschera spd. Costa poco e dura una vita.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Per trovare la giusta posizione la prima volta, rifarla speculare sull'altra scarpa e poi replicarla all'infinito in pochi minuti, io uso questa: maschera spd. Costa poco e dura una vita.
Interessante,ma come funziona?Devo appoggiare il piede soprassegnare il metatarso e poi mettere la scarpa e regolare diconseguenza la tacchetta?
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Interessante,ma come funziona?Devo appoggiare il piede soprassegnare il metatarso e poi mettere la scarpa e regolare diconseguenza la tacchetta?
All'interno c'è il manuale, comunque la prima volta infili la scarpa e con gli adesivi in dotazione, posizionandoli in corrispondenza sulla tomaia prendi i riferimenti del piede all'interno, ricavando così la misura base in lunghezza. Stringi le tacchette e inizi a pedalare verificando se la misura è giusta e poi controlli la posizione del piede in larghezza (più verso la bici o verso l'esterno) e l'angolazione (piede praticamente parallelo alla bici o invece con i talloni rivolti leggermente verso l'interno o l'esterno). Quando sei soddisfatto riporti le misure sulla maschera e l'altra scarpa la posizioni in un attimo, così come quando smonti le tacchette per pulire o per cambiarle o anche se prendi un paio di scarpe nuove. Ovviamente se invece hai fatto una visita biomeccanica, riporti sulla maschera le misure che hai già e il gioco è fatto
 
  • Mi piace
Reactions: sportbackman

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Riapro questa conversazione per chiedere se posizionate così le tacchette vanno bene? Ho tracciato la linea delle sue ossa del metatarso, ho tracciato una linea e poi posizionate così le tacchette. Qualcuno sa dirmi se vanno bene ? 7373B96D-F8A6-4D98-B5B4-CB9EC23F3E6C.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo