PORTABICI

Principe

Biker popularis
30/10/03
51
0
0
Roma
Visita sito
io ho sia il porta bici sui montanti che quello da sportellone.
quando uso quello da sportellone smonto le ruote e applico il cartello di scarico sporgente.Un'altra soluzione molto più costosa(ma meno del furgone) può essere quella del porta bici che si applica al gangio di traino (che tra l'altro va anche assicurato) e questo non da problemi di visibilità della targa ed è coperto per danni procurati ad altrui. :8): :8): :8): :8):
 

l3on4rdo

Biker novus
31/10/03
5
0
0
Roma
Visita sito
beh..io ho avuto il portabici sul tetto della macchina, una fiesta, pero' mi dava fastidio averlo sempre montato la sopra...fischia forte se vai anche solo a 100 km/h e allora adesso l'ho messo in cantina :-( :-(

ora faccio cosi': stendo una tela cerata sui sedili posteriori, smonto ruota davanti e dietro e il telaio ci entra per benino, anche una 19".

di solito ce ne carico due (bello la morosa al seguito...)

il tutto costa neanche 5 minuti, veramente...

cciao :-?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ballaround ha scritto:
Altre info in rete:

Il 1° gennaio 2001 è entrata in vigore una modifica dell'Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) che facilita il trasporto di biciclette con l'automobile.

La novità consiste nel fatto che le biciclette fissate dietro ai veicoli a motore possono sporgere lateralmente. Per motivi di sicurezza stradale la sporgenza dei velocipedi non deve però superare i 20 cm da una parte e dall'altra. Inoltre la larghezza massima di due metri non può essere superata. Il portabici posteriore stesso non può sporgere lateralmente. E le biciclette non possono coprire ne la targa, ne i fari posteriori dell'automobile.

Attenzione però: il comportamento stradale di un'automobile e la visibilità posteriore possono essere alterate dal portabici (quando è carico).

Ma sul tetto come c'è la metto dato che la mia forca ha il perno passante????? :razz:

Hai provato ad usare uno di quei portabici da tetto sui quali si mette la bici così com'è senza togliere la ruota anteriore?
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
pixel ha scritto:
Ballaround ha scritto:
Altre info in rete:

Il 1° gennaio 2001 è entrata in vigore una modifica dell'Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) che facilita il trasporto di biciclette con l'automobile.

La novità consiste nel fatto che le biciclette fissate dietro ai veicoli a motore possono sporgere lateralmente. Per motivi di sicurezza stradale la sporgenza dei velocipedi non deve però superare i 20 cm da una parte e dall'altra. Inoltre la larghezza massima di due metri non può essere superata. Il portabici posteriore stesso non può sporgere lateralmente. E le biciclette non possono coprire ne la targa, ne i fari posteriori dell'automobile.

Attenzione però: il comportamento stradale di un'automobile e la visibilità posteriore possono essere alterate dal portabici (quando è carico).

Ma sul tetto come c'è la metto dato che la mia forca ha il perno passante????? :razz:

Hai provato ad usare uno di quei portabici da tetto sui quali si mette la bici così com'è senza togliere la ruota anteriore?

Il problema è che quelli hanno una sbarra che si attacca al telaio e con la GEMINI non sembra compatibile.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
wallace ha scritto:
allora....graaaaaaaaande problema!
io ho preso un portabici ke praticamente si vincola al gancio traino , si tratta di un triangolo d'acciaio che tiene da 1 a 3 bike.....va bene , è fermo , comodissimo , l'unico problema è ke la bike sporge...e la targa è coperta.
Problema risolto:dopo la prima multa , circa 60 euri(mortacci loro...) , ho realizzato ke:
cmq nn ero in regola lo stesso;
se devo smontare la ruota....(anke perkè una della bike è una C'dale con Lefty...) a sto punto carico tutto dentro in makkina ;
la targa nn mi si smonta , a costo di staccarla definitivamente della makkina( il kè nn mi sembra il caso...... :8): );
e poi cmq sia.....STI GRANDI ca**i....!!!!!!!,
....alla fine ho deciso ke vado in giro lo stesso così come sono ora(ho comprato il cartellone bianco/rosso però...!) e se mi fermano................
OH....OGNUNO E' ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:

Io ho visto usare parecchie volte (non in ita) il tuo tipo di portabici ma non ho mai avuto modo di chiedere come ci si trova (quindi ne approfitto con te).
Si sente l'aumento di carico sullo sbalzo? In caso di tornanti l'auto ha un più marcato sovrasterzo? se ci sono parecchie curve come si comporta il protabici? e in caso di dossi artificiali?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ballaround ha scritto:
pixel ha scritto:
Ballaround ha scritto:
Altre info in rete:

Il 1° gennaio 2001 è entrata in vigore una modifica dell'Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) che facilita il trasporto di biciclette con l'automobile.

La novità consiste nel fatto che le biciclette fissate dietro ai veicoli a motore possono sporgere lateralmente. Per motivi di sicurezza stradale la sporgenza dei velocipedi non deve però superare i 20 cm da una parte e dall'altra. Inoltre la larghezza massima di due metri non può essere superata. Il portabici posteriore stesso non può sporgere lateralmente. E le biciclette non possono coprire ne la targa, ne i fari posteriori dell'automobile.

Attenzione però: il comportamento stradale di un'automobile e la visibilità posteriore possono essere alterate dal portabici (quando è carico).

Ma sul tetto come c'è la metto dato che la mia forca ha il perno passante????? :razz:

Hai provato ad usare uno di quei portabici da tetto sui quali si mette la bici così com'è senza togliere la ruota anteriore?

Il problema è che quelli hanno una sbarra che si attacca al telaio e con la GEMINI non sembra compatibile.

Se ho capito bene hai una toyota yaris
Se è così ti informo che io sono andato vicinissimo a prenderne una (poi non l'ho presa per altri motivi), talmente vicino che ho fatto la fatidica prova di carico...
Esito: abbattendo i sedili posteriori e regolando opportunamente l'anteriore destro puoi viaggiare da solo ma con la bici all'interno completamente montata ruota ant e post :-?
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
pixel ha scritto:
Ballaround ha scritto:
pixel ha scritto:
Ballaround ha scritto:
Altre info in rete:

Il 1° gennaio 2001 è entrata in vigore una modifica dell'Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) che facilita il trasporto di biciclette con l'automobile.

La novità consiste nel fatto che le biciclette fissate dietro ai veicoli a motore possono sporgere lateralmente. Per motivi di sicurezza stradale la sporgenza dei velocipedi non deve però superare i 20 cm da una parte e dall'altra. Inoltre la larghezza massima di due metri non può essere superata. Il portabici posteriore stesso non può sporgere lateralmente. E le biciclette non possono coprire ne la targa, ne i fari posteriori dell'automobile.

Attenzione però: il comportamento stradale di un'automobile e la visibilità posteriore possono essere alterate dal portabici (quando è carico).

Ma sul tetto come c'è la metto dato che la mia forca ha il perno passante????? :razz:

Hai provato ad usare uno di quei portabici da tetto sui quali si mette la bici così com'è senza togliere la ruota anteriore?

Il problema è che quelli hanno una sbarra che si attacca al telaio e con la GEMINI non sembra compatibile.

Se ho capito bene hai una toyota yaris
Se è così ti informo che io sono andato vicinissimo a prenderne una (poi non l'ho presa per altri motivi), talmente vicino che ho fatto la fatidica prova di carico...
Esito: abbattendo i sedili posteriori e regolando opportunamente l'anteriore destro puoi viaggiare da solo ma con la bici all'interno completamente montata ruota ant e post :-?

Si penso anche io al limite smontando la ruota dietro... marò quanto è grande sta gemini! :shock: Il problema è che non posso portare nessun altro.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
CAMIONISTA!!!
Ma io non vedo il problema!
Ho la tua stessa macchina e lo stesso portabici, ci compri il porta luci se vuoi essere sicuro e corretto dal punto di vista legale, cartello carichi lunghi e via!

Io così ci vado anche con 3 bici e 5 passeggeri!!!
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Osterello ha scritto:
CAMIONISTA!!!
Ma io non vedo il problema!
Ho la tua stessa macchina e lo stesso portabici, ci compri il porta luci se vuoi essere sicuro e corretto dal punto di vista legale, cartello carichi lunghi e via!

Io così ci vado anche con 3 bici e 5 passeggeri!!!

ma per mettere le luci non ci vogliono mille omologazioni e min*****e varie?
 

Sherpa

Biker serius
8/11/02
107
0
0
Brescia
Visita sito
Nel cambiare bike mi si è presentato il problema del portabici.
Prima montavo il Sanremo della Cora al quale fissavo la forcella anteriore della mia Specialized Epic (toglendo la ruota).
Ora però ho una Gemini con forcella Manitou breakout plus con perno passante. Qualcuno sa se esiste un portabici da tetto al quale si possa fissare la forcella tramite l'asse passante (sempre togliendo la ruota)?

Grazie per l'attenzione.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo