portabici

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
in autostrada ho preso uno spavento unico: la bici mi si è adagiata sul tetto dell'auto, senza danni collaterali, ma basta pensare a quello che poteva succedere. Fortunatamente l'avevo fissata con 4 cinghie: le due classiche alle ruote, una che legava la ruota anteriore direttamente ai bracci verticali e una sotto la chiusura dei bracci, per impedire che si allargassero, però non è bastato. Tra l'altro per rimontare la bici ho dovuto svitare il perno che non si era allentato affatto ... ne deduco che il punto debole del mio portabici (Fapa) sia nei due semigusci che tengono il tubo obliquo, i quali, evidendemente, sotto sforzo tendono a cedere, aprendosi di quel tanto che basta.
Volendo evitare per il futuro episodi del genere a qualunque costo, che marca di portabici da tetto mi consigliate, tenendo presente che il mio tubo obbliquo, oltre che essere piuttosto largo, ha anche una forma squadrata?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
la Fapa è uno di quei marchi di cui (almeno io) ti fidi a occhi chiusi....strano ti sia successo una cosa del genere......altri marchi (sul mercato tradizionale) non ne conosco ! :ueh:
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Compra un modello di quelli che usano anche sulle 'ammiraglie' delle squadre degli stradisti, per intenderci quelli che fermano la forcella con un quick rel.simile a quello della ruota ant (che ovviamente avrai smontato),mentre l'appoggio della ruota post.e' assicurato da un nastro.
E' un portabici semplice,a buon mercato (al max40€),non stressa ne' rovina il telaio.
Per prevenire eventuali furti se lasci l'auto con la bici montata (tipico dei dopogara o se ti fermi lungo il viaggio per una sosta al ristorante) procurati un cavo/catenone con lucchetto per fissare la bici alle barre portatutto.
Thule ne ha in catalogo uno del genere ma con chiusura antifurto alla cifra di circa 120€,bellissimo ma...valuta tu.
Molte volte su questo forum si è dibattuto su che tipo di portabici usare,tanti amano quello da portellone post.,io invece monto le barre con due di questi p.bici per tutta la stagione e non ci penso piu',sempre disponibile senza montare/smontare alla bisogna.L'incremento dei consumi sui percorsi a medio/basse velocita' è irrisorio.
Ciao.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
WOW!!!! ti è andata bene insomma! e non solo a te!
anche a me non è mai capitato (e con un portabici da supermercato!!!!)
i prodotti faba io li ho usati per altro, e mi sono sempre sembrati ottimi: magari è un difetto "di sfiga" capitato suolo sul tuo... certo meglio evitare!
la thule so essere "qualitativamente ineccepibile": vale quel che costa!
perchè non pensi ad un portabici posteriore? io stavo valutando questa soluzione, anche per la comosdità di carico!
ciao
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
.....
Volendo evitare per il futuro episodi del genere a qualunque costo, che marca di portabici da tetto mi consigliate....


ne ho usati tanti e di tutte le marche,
anche meno famose....
ma hai messo il braccio controvento?
intendo la bici con la ruota anteriore rivolta verso
il posteriore dell'auto e il braccio che fa leva verso
il davanti dell'auto? così dovresti evitare in parte
problemi... (la bici spinta dall'aria spinge verso il braccio
del portabici)

cmq io ho una monovolume e carico la bici dentro...
ciao
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Io ho un fuoristarda e generalmente tiro giù i sedili posteriori e la bici la metto in macchina, ma ho un amico che a messo sulla sua statiowagon un portabici della elite con bloccaggio sul mozzo anteriore quick release.
http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=0910510
Io lo ritengo un ottimo supporto anche dal punto di vista estetico, molto pulito senza tanti bracci e braccetti che x di più ti rovinano il telaio; ho visto inoltre che mette anche una fascetta da elettricisti che prende la ruota posteriore ed il supporto stesso x garantirsi un viaggio senza pensieri...
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Mi intrometto nella discussione: conoscete portabici compatibili con Mazda MX-5 a buon prezzo?
L'unico che ho trovato compatibile con le normative italiane costa €530/630 a seconda se per 1 o 2 bici, una follia!!!

Altrimenti per fuoristrada da fissare alla ruota di scorta ma che siano omologati?
La GAV ne fa due ma entrambi non sono omologati.

L'omologazione è strettamente necessaria?
 

robroy

Biker serius
5/9/04
142
0
0
58
Tarquinia (VT)
Visita sito
Mi intrometto anche io nella discussione, incuriosito dalla situazione verificatasi al forumendolo Frodo, dato che lo uso anche io il portabici da tetto, ma la scorsa estate per andare in vacanza e fare parecchi km su autostrada non mi sono fidato. La casa cmq garantisce il prodotto per una certa velocità che dovrebbe essere 130 km orari, tu a quanto andavi? Rob.
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
Mi intrometto nella discussione: conoscete portabici compatibili con Mazda MX-5 a buon prezzo?
L'unico che ho trovato compatibile con le normative italiane costa €530/630 a seconda se per 1 o 2 bici, una follia!!!

Altrimenti per fuoristrada da fissare alla ruota di scorta ma che siano omologati?
La GAV ne fa due ma entrambi non sono omologati.

L'omologazione è strettamente necessaria?

la thule ha gli stessi prezzi per quelli posteriori, 3 bici , fanaleria e porta targa. purtroppo credo sia necessaria l'omologazione.
http://www.thule.com/

dovresti trovare anche prodotti per i fuoristrada

ciao

per il fuoristrada non ti so dire
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ma hai messo il braccio controvento?
intendo la bici con la ruota anteriore rivolta verso
il posteriore dell'auto e il braccio che fa leva verso
il davanti dell'auto? così dovresti evitare in parte
problemi... (la bici spinta dall'aria spinge verso il braccio
del portabici)

cmq io ho una monovolume e carico la bici dentro...
ciao
temo che così facendo la resistenza dell'aria tenda a far alzare il posteriore facendo gioco sul braccio, mentre in posizione canonica tende a schiacciare il braccio (e la bici) verso il basso.
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
io ho questo e' sicuramente il top....molto professionale e sicuro..
Thule OutRide 561: nuovo portabici professionale con fissaggio a forcella, adatto a tutti i tipi di bici. Il blocca forcella anteriore presenta un nuovo e pratico design che lo rende facilmente adattabile a tutti i tipi di forcelle comprese quelle con freni a disco. Le cinghie di fissaggio nella parte posteriore bloccano saldamente qualsiasi tipo di ruota. Adattatore integrato per assali di 20 mm. Struttura in alluminio superleggera.
€ 112,00 i.e. (cod. 600000561)
http://www.coraitaly.com/GRAFICA/IMMAGINI MACRO/pagine/600000561.htm
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
@fastwheels:il portabici a cui accennavo io e' proprio questo,uno spettacolo!
Un po' costosetto,ma prima o poi lo comprero'.
Ripeto, per me i portabici da tetto sono i più pratici in assoluto:installi e dimentichi i problemi di quelli posteriori,aspettano solo di essere usati, soprattutto se cio' avviene piu' volte al mese.Velocita' di percorrenza:che cavolo, con qualunque cosa sul tetto ci vuole sempre un po' di prudenza,di pirla che perdono gli sci perche' vogliono arrivare a sciare a 160 km/h ne girano anche troppi;a 120 all'ora se ne fa' di strada, non e' che parti da Bolzano la mattina per partecipare ad una gara a Livorno
Per contro i portabici da bagagliaio li vedo personalmente bene se usati una volta ooogni tanto, tipo vacanza con bici appresso o cose simili.
Ciao e buona scelta a tutti.
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Esattamente quelli di cui parlo io.
Semplici da usare, non fanno nessun segno alla bike,li puoi lasciare perennemente installati sulle barre tutta la stagione/ l'anno (l'incremento dei consumi, a meno che tu non faccia tanta autostrada,è minimo)ed economici.
Ciao.
 

robroy

Biker serius
5/9/04
142
0
0
58
Tarquinia (VT)
Visita sito
Salve, giusto per dovere di cronaca, riferisco che un componente del mio gruppo si è perso la bici (da strada) anche con questo sistema addirittura dentro il paese, perciò a velocità moderata......l'unico dubbio è sapere come ha serrato le viti........e pensare che è una persona abbastanza meticolosa nelle sue cose.

Rob.
 
Vi porto il mio esempio :
uso un portabici con sganciorapido per la ruota anteriore (che porto in auto) ;
per aiutare la cinghia che strizza la ruota posteriore nel suo alloggiamento ho usato un altra cinghietta destinata ai pedali con puntapiedi , che ha un fibbia molto sicura ; assicuro il telaio con una (due per i viaggi più lunghi) fetttuccia di plastica alta tre dita con cricchetto in ottone .
Provando a scuotere la bici sul tetto ... è la macchina che dondola sulle sospensioni !

(sono sempre più desideroso di comprare un fiat scudo ...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo