Rileggi il post numero 18.
Per almeno 18 volte
E, per favore, non travisare ciò che ho scritto più volte a chiare lettere.
L'omologazione riguarda il portabici. Nel suo insieme.
Non la sola struttura, non i soli supporti.
TUTTO INSIEME!!!
Sembri trascurare un punto decisivo.
Se ogni singolo aggancio è pensato per 15 kg non vuol dire che automaticamente ne può portare 22,5 se si caricano due ebike o 45 kg se ne carichi una sola.
È una tua interpretazione, che nulla ha a che vedere con l'omologazione del portabici
Eccolo il post 18, me lo metto qui così lo rileggo mentre rispondo...
"Ogni singolo aggancio pensato per 15kg"
Punto focale.
Io penso, anzi ne sono certo, che se si trasporta una sola bici da 25kg sul singolo aggancio non si contravviene all'omologazione.
Ho ribadito più volte che quel "sigolo aggancio" è una plasticaccia e per quanto fetente è appoggiato sul tubolare che sorregge il "peso" della bici. Il tubolare, la struttura ... tutta ... nel suo insieme (plasticaccia compresa) a sorreggere il peso, con la differenza che, sempre la plasticaccia è un supporto per tenere e distanziare le bici tra di loro.
Diversamente il concetto di pericolosità di fissaggio e quindi contravvenire alle regole, all'omologazione, al benedetto CDS, sarebbe da applicare alla plasticaccia (Madonna come mi piace adesso chiamare il "singolo aggancio" così) se il portabici avesse questa forma...
(scusa
@franz_quattro per quest'altro obbrobrio)
...ovvero con la bici appesa, sospesa (ma non esiste fortunatamente) e non appoggiata sulla struttura come di consueto.
Hot io non sono nè strano (vabbè un pochino dai) nè cocciuto (anche qui sorvolo[emoji23]), posso anche leggere velocemente e saltare qualche passaggio ma su questo...sono sul pezzo. Si è scatenato un processo all'intenzione.
Qui l'unica cosa che davvero è la più cedevole è l'elastico in gomma che tiene il telaio della bici nell'aggancio, col tempo perde elasticità (se di bassa qualità), può sgretolarsi. Quindi
IO lego anche il rimanente delle cinghie di tensionamento sulla bici...e tu l'hai chiamata "modifica fantasiosa" ma non mi sembra una cosa tanto assurda al punto che a un controllo mi fanno il c***lo così.
Anche
@Burìk fa così ed è normalissimo farlo.
Quindi facendo tutti un passo indietro, l'omologazione di 45kg di un portabici è il carico massimo che lo stesso può sorreggere.
Una fatbike elettrica di 30kg? Togli gli agganci eccedenti e monti.
Due elettriche per un totale di 40/43kg? (comunque azzardato) Le monti (a rischio e pericolo perchè a me farebbe paura lo stesso) su due (quattro) agganci.
Tre bici da 13/14kg? Idem tre agganci (sei).
Concludendo...aggancio o non aggancio, finché si trasporta peso al di sotto del carico massimo di omologazione non si contravviene al CDS. Io con una ebike da 23kg esclusa la batteria non ho nulla da temere se mi fermano, ho pure la segnaletica bianca e rossa per i carichi sporgenti.
Ah dimenticavo...non ne ho più bisogno, adesso infilo fino a 5 bici nel vano della Touran e se mi fermo in un'area di servizio a pisc*** non devo temere che passa qualche malintenzionato con un coltello e me le ciulla.
Amen
Sent from my [Big Note Eight-One] using
MTB-Forum mobile app