Portabici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Trovami una sezione specifica dove per legge del cds è descritto il carico max per cm² dei supporti in plastica di un portabici che, come dici tu, tu Hot non il cds (a prova di una disdetta) non ha nulla a che vedere coi tubolari, la struttura e gli snodi...ma appunto degli alloggi per i tubolari della bici.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
Cerca il termine "omologazione"
Potresti scoprire significati reconditi
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Eccoli!!! Tutti a dar man forte ma nessuno a convalidare o smentire che il cds descrive l'omologazione di un portabici riguarda i plasticotti con le molle dove si appoggia la bici e non sulla struttura in se.

A questo punto perchè non parliamo anche delle cerniere dei portabagagli o dei lunotti che possono incrinarsi se prendi un dosso.

Dai, ampliamo il discorso cosi ci facciamo tutti un bel pippone insieme e siamo più felici e appagati.

PS @Minitrek...da lì, complemento di moto da luogo.
Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Temo che tu sia costituzionalmente refrattario a prescrizioni, regolamenti, codici, leggi e normative.

Il thread nasce come informazione sui portabici. Regolari, omologati.
Non è il topic del "come mi porto la bici in barba a limitazioni, regole e omologazioni tecniche"
Nemmeno sull'arte (Dalí?) di arrangiarsi a modificare in modo casalingo il portabici regolare, sperando che nessuno mi fermi e mi controlli.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Temo che tu sia costituzionalmente refrattario a prescrizioni, regolamenti, codici, leggi e normative.

Il thread nasce come informazione sui portabici. Regolari, omologati.
Non è il topic del "come mi porto la bici in barba a limitazioni, regole e omologazioni tecniche"
Nemmeno sull'arte (Dalí?) di arrangiarsi a modificare in modo casalingo il portabici regolare, sperando che nessuno mi fermi e mi controlli.

Ma guarda sei tu che pensi che abbia apportato modifiche.
Qui (lì) i punti sono due.
Io che dico che l'omologazione riguarda il carico totale della struttura.
Tu che dici che riguarda i singoli supporti.

Senza confondere quello che ho detto col discorso a cui siamo arrivati. Niente arrangiare, modificare o fare cose in barba alla legge...

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rileggi il post numero 18.
Per almeno 18 volte

E, per favore, non travisare ciò che ho scritto più volte a chiare lettere.
L'omologazione riguarda il portabici. Nel suo insieme.
Non la sola struttura, non i soli supporti.
TUTTO INSIEME!!!
 
Ultima modifica:

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
768
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Tornando al Thule, allego una parte del libretto di uso, effettivamente il disegno specifica i kg totali supportati, ma anche il peso della singola bici.. Quindi direi abbastanza chiaro come concetto.

Poi che dividendo il peso su 2 bici regga lo stesso, è un altro paio di maniche.
2881fd2160a665be1d56d96ea74f041e.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
"Do not exceed 45kg maximum load (3 adult cycles) or 30kg maximum load (2 adult cycles)"

"Do not exceed 45kg maximum load (3 adult cycles) or 30kg maximum load (2 adult cycles)"

"Do not exceed 45kg maximum load (THREE adult cycles) or 30kg maximum load (TWO adult cycles)"

"Do not exceed 45kg maximum load (TRE adult cycles) or 30kg maximum load (DUE adult cycles)"

Sono 15 chili PER OGNI SUPPORTO, il che vuol dire che l'intero portabici NON è omologato per trasportare UNA singola bici di 45 chili, ma neanche di 16. Madonna dell'incoroneta.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Rileggi il post numero 18.
Per almeno 18 volte

E, per favore, non travisare ciò che ho scritto più volte a chiare lettere.
L'omologazione riguarda il portabici. Nel suo insieme.
Non la sola struttura, non i soli supporti.
TUTTO INSIEME!!!
Sembri trascurare un punto decisivo.
Se ogni singolo aggancio è pensato per 15 kg non vuol dire che automaticamente ne può portare 22,5 se si caricano due ebike o 45 kg se ne carichi una sola.
È una tua interpretazione, che nulla ha a che vedere con l'omologazione del portabici
Eccolo il post 18, me lo metto qui così lo rileggo mentre rispondo...

"Ogni singolo aggancio pensato per 15kg"
Punto focale.
Io penso, anzi ne sono certo, che se si trasporta una sola bici da 25kg sul singolo aggancio non si contravviene all'omologazione.
Ho ribadito più volte che quel "sigolo aggancio" è una plasticaccia e per quanto fetente è appoggiato sul tubolare che sorregge il "peso" della bici. Il tubolare, la struttura ... tutta ... nel suo insieme (plasticaccia compresa) a sorreggere il peso, con la differenza che, sempre la plasticaccia è un supporto per tenere e distanziare le bici tra di loro.

Diversamente il concetto di pericolosità di fissaggio e quindi contravvenire alle regole, all'omologazione, al benedetto CDS, sarebbe da applicare alla plasticaccia (Madonna come mi piace adesso chiamare il "singolo aggancio" così) se il portabici avesse questa forma...
SmartSelect_20190729-230523_Samsung%20Notes.jpeg (scusa @franz_quattro per quest'altro obbrobrio)
...ovvero con la bici appesa, sospesa (ma non esiste fortunatamente) e non appoggiata sulla struttura come di consueto.

Hot io non sono nè strano (vabbè un pochino dai) nè cocciuto (anche qui sorvolo[emoji23]), posso anche leggere velocemente e saltare qualche passaggio ma su questo...sono sul pezzo. Si è scatenato un processo all'intenzione.
Qui l'unica cosa che davvero è la più cedevole è l'elastico in gomma che tiene il telaio della bici nell'aggancio, col tempo perde elasticità (se di bassa qualità), può sgretolarsi. Quindi IO lego anche il rimanente delle cinghie di tensionamento sulla bici...e tu l'hai chiamata "modifica fantasiosa" ma non mi sembra una cosa tanto assurda al punto che a un controllo mi fanno il c***lo così.
Anche @Burìk fa così ed è normalissimo farlo.

Quindi facendo tutti un passo indietro, l'omologazione di 45kg di un portabici è il carico massimo che lo stesso può sorreggere.
Una fatbike elettrica di 30kg? Togli gli agganci eccedenti e monti.
Due elettriche per un totale di 40/43kg? (comunque azzardato) Le monti (a rischio e pericolo perchè a me farebbe paura lo stesso) su due (quattro) agganci.
Tre bici da 13/14kg? Idem tre agganci (sei).

Concludendo...aggancio o non aggancio, finché si trasporta peso al di sotto del carico massimo di omologazione non si contravviene al CDS. Io con una ebike da 23kg esclusa la batteria non ho nulla da temere se mi fermano, ho pure la segnaletica bianca e rossa per i carichi sporgenti.

Ah dimenticavo...non ne ho più bisogno, adesso infilo fino a 5 bici nel vano della Touran e se mi fermo in un'area di servizio a pisc*** non devo temere che passa qualche malintenzionato con un coltello e me le ciulla.

Amen

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
:mavadaviaiciapp:

Come al solito.
Ti basi su convinzioni, inconsistenti, smentite dai due post precedenti al tuo.
Ridicolo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
:mavadaviaiciapp:

Come al solito.
Ti basi su convinzioni, inconsistenti, smentite dai due post precedenti al tuo.
Ridicolo
Al post #20 come nell'ultimo ho detto chiaramente che sconsiglio di arrivare comunque alla portata massima.

Poi dal 20 in poi avevo chiesto di essere smentito (non deriso) con un indicazione come quella di @Burìk e invece siamo arrivati al 50 e passa

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma porca trottola c'è scritto a chiare lettere nel manuale del costruttore che si può portare al massimo 45/3 o 30/2, ovvero il peso deve essere distribuito sui diversi supporti, ma che ti stai inventando? E' ovvio che poi ti può andar bene per chissà quanto tempo perché le specifiche han sempre tolleranze al rialzo, ma se perdi la bici, causi un incidente e la polstrada va a consultare l'omologazione tu finisci in guai seri. E se l'assicurazione a sua volta consulta l'omologazione, la copertura te la scordi. Per incidente causato da perdita di carico non correttamente assicurato si va nel penale, cortesemente non insistere, uno di passaggio che legge potrebbe dar retta a quel che hai scritto e finire nei guai per colpa tua.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi l'ho chiesto dall'inizio della tenzone che volevo qualche libretto.
Il mio porta semplicemete max 45kg senza separarli in singole bici.
Lo volevo sin dall'inizio per non arrivare dopo altri 30 messaggi a questo.
Purtroppo il mio originale non ce l'ho più ma questo montblanc ad esempio è simile al mio come indicazioni
Vedi l'allegato Mont Blanc RearHike 3 Bicycle Carrier.pdf
Max 45 e basta.

Edit: post #40
Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.048
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ragazzi l'ho chiesto dall'inizio della tenzone che volevo qualche libretto.
Il mio porta semplicemete max 45kg senza separarli in singole bici.
Lo volevo sin dall'inizio per non arrivare dopo altri 30 messaggi a questo.
Purtroppo il mio originale non ce l'ho più ma questo montblanc ad esempio è simile al mio come indicazioni
Vedi l'allegato 280352
Max 45 e basta.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
Come ti hanno già detto gli altri stai dando una tua interpretazione, errando, di un manuale. 45 kg distribuiti su 6 punti di ancoraggio (o se preferisci una bici da 15 kg (massimo) su 2 punti di ancoraggio x 3 bici) è cosa bene diversa da metterne due da 22,5 kg au 4 punti di ancoraggio, così come metterne una da 45 kg su due punti di ancoraggio. Se fosse come hai inteso tu, ovvero 45 kg di portata totale, non avrebbe senso specificare questo:
Screenshot_20190729-235003_Adobe Acrobat.jpg
Quindi stai usando il portabici non rispettando i limiti del produttore. Finchè non succede nulla va tutto bene ma nel caso il portabici dovesse avere un cedimento se va bene ti cade la bici in marcia, ti rovina o rompe; se va male e qualcuno sopraggiunge da dietro in macchina o moto o lanci la bici qualcuno si fa male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo