• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Portabici

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è proprio come dici tu
Come al solito interpreti accazzo tuo.
Non dico nulla io. È il portabici che è omologato per un uso definito.
Poi se vuoi usarlo come ti pare lo fai a tuo rischio e pericolo, ma rimane il fatto che il costruttore ha previsto un peso di 15kg per ogni attacco.
Se poi rimuovi gli attacchi non hai più un portabici omologato, ma una sbarra di ferro a cui leghi malamente il tuo cancellone.
Non dico che non regga una bici, ma piuttosto che il livello di sicurezza è lo stesso che legare due tubi Innocenti dietro l'automobile.
Ma forse, semplicemente, conti sul fatto che non ti controlli nessuno.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Hot...


Gli attacchi sono questi...
Quindi niente legare sui tubi innocenti. I supporti sono incernierati nei tubolari e la loro funzione di sostegno e solo per non farla volare. Il peso è distribuito sui tubi che tra l'altro...non sono "innocenti" perchè ne hanno visto di tutti i colori.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Patrunne

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il disegno fa schifo. Non si vede nulla.
Per favore non partiamo con i soliti pipponi inutili.
Un portabici omologato non è una sbarra di metallo. Ma un sistema di sicurezza per bloccare una bici in una posizione definita, per evitare disastri.
Se li rimuovi puoi buttare il portabici in un cassonetto per il codice della strada
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come dici tu allora

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
768
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
In effetti, capisco cosa sta cercando di spiegare bso, anche il mio Thule, come il suo, è formato da due tubi, sui quali sono infilati 3 coppie di gommini richiudibili, che accolgono il telaio delle 3 bici, questi gommini non sono fissi, ma possono scorrere appunto per essere distanziati tra loro in base al tipo di bici che caricheremo, quindi in realtà, sono sempre i 2 famosi tubi a farsi carico di tutto il peso, che viene poi scaricato sulle cerniere del portellone della vettura.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma costituiscono il sistema di ritenzione.
E garantiscono la sicurezza.
E sono stati concepiti per bici da 15 kg.
Un portabici non sono due tubi!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qui si vede bene:
Quello è il Thule ClipOn 9103/9104
Ottimo per bici normali.
L'ho avuto e l'ho rivenduto, come nuovo, quando ho cambiato l'auto.
Le barre reggono il peso, certo. Ma andare in auto è una condizione dinamica, in cui il peso non è direzionato soltanto verso il basso. In mancanza di un serio sistema di ritenzione la bici se ne va, alla prima curva, al primo sobbalzo.
Ed è il sistema nel suo insieme che viene omologato. Non il tubo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esatto, l ho appena preso, ma per lunghi viaggi penso aggiungerò delle cinghie a quei gommini.
Io montavo due bici. In mezzo mettevo della schiuma poliuretanica per evitare si toccassero. E poi fissavo ulteriormente con delle cinghie sia nell'insieme, sia le ruote per evitare che girassero.
Non si muoveva un mm e ci ho fatto parecchi km.

Ora ho il Thule Raceway, versione da due posti. Ci ho portato una sola bici. Decisamente sovradimensionato.
Questa estate farò un esperimento con una ebike
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qui si vede bene:
Esatto, l ho appena preso, ma per lunghi viaggi penso aggiungerò delle cinghie a quei gommini.
I tubi si fanno carico del peso, non i supporti che servono solo per tenere le bici in posizione, che tra l'altro non sono in sospensione ma appoggiano sui tubi. 3kg, 10kg o 25 sempre a quello servono. Tenerle in sede, distanziate tra loro e per non farle scivolare.
A nulla è valsa la foto dove mostro che anche per la Merida che pesa 13kg è avvinghiata e avviluppata nelle cinghie e non solo con l'elastico in dotazione proprio per via la guida "dinamica". Anche se dovessi mettere una bici "d'aria", comunque non mi accontenterei di quegli elastici.
Sì sì, talvolta, da noi, ma non è riuscito ad appassionarcisi!!! Niente da fare, non è tra i suoi preferiti quel libro!!!
Ahahahahahah come sei spiritoso, mi fai sbellicare

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
BSO, ma ogni volta che entri in una discussione devi per forza portare, sempre e unicamente, il discorso su te e sulle tue fantasiose invenzioni?
Scusa il francesismo: ma che palle!!
Andrà a finire che ci sfinirai tutti per sfracicamento di cojones.
E poi potrai fare tutti i tuoi pipponi per te, da solo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok ho tolto la parte pipponesca. Su di me e sulle mie invenzioni?
Cioè le esperienze personali sono volgere il discorso su se stessi?
Cosa c'è di tanto fantasioso da adottare altre cinghie per tenere le bici senza affidarsi solo agli elastici?

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Va bene, ora fai finta di non capire. Ma non ci sto. Non ti rispondo più
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Te la regalerò una copia del codice della strada.
Magari scopri che cosa è
Trovami una sezione specifica dove per legge del cds è descritto il carico max per cm² dei supporti in plastica di un portabici che, come dici tu, tu Hot non il cds (a prova di una disdetta) non ha nulla a che vedere coi tubolari, la struttura e gli snodi...ma appunto degli alloggi per i tubolari della bici.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo