portabici su tetto, perno passante.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mega OT, chiedo perdono, vedo che molti mettono dei links senza postare il link, ovvero, scrivendo per esempio "per le foto guardate QUI" e quel "QUI" contiene il link.

Come si fà?

Scusate ancora per l'OT.

Prendo ad esempio la mia firma :

sostituendo la parentesi quadra con una tonda per vedere il codice diventerebbe

(URL=http://gothmetal.net/radio/](IMG]http://gothmetal.net/ezimagecatalogue/catalogue/variations/25-400x500.jpg[/IMG][/URL]

infatti quella immagine che vedi non è fissa ma ha la funzione di un pulsante che apre un sito .
Bisogna quindi
aprire il tag "url",
scrivere l'indirizzo da collegare ,
chiudere la parentesi quadra ma non il tag ,
scrivere il nome da dare al collegamento ( QUI nel tuo caso , indirizzo di immagine racchiuso tra i tag IMG nel mio ) ,
chiudere il tag URL .
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Visto che siamo in argomento :

quell'adattatore (ed i suoi simili) potrà essere usato con le nuove Marzocchi 66 e 55 , che hanno una estrenità del Perno filettata ? Anche se il diametro corrisponde non si sciuperà la filettatura ?

Io temo di sì, anche perchè queste bighe (15/16 kg) fanno molto movimento (rollio/beccheggio) lassù in cima al tetto, io non sò se mi fiderèi a mettere un perno liscio dentro la filettatura delle Marzocchi....
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
... sono molto interessato a questo portabici in alternativa all'analogo modello Thule. Ad occhio, però, il sistema di fissaggio dell'Ego mi sembra migliore e più sicuro, puoi darmi qualche informazione in più? Grazie

In 4 anni di utilizzo non mi ha mai dato problemi, è stabile, sicuro e la bici si carica/scarica in 20 secondi, ovviamente, come per tutti i portabici da tetto, la casa produttrice dice di non superare i 100km/h di velocità.

Io lo consiglio.

Fabio
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Io uso quello della Thule e mi sono sempre trovato bene, tra l'altro viene venduto con il PP ed il quick release, che si sostituiscono in 5 minuti. tiene bene la biga di 22 kg con ruota posteriore da 2.7.
 

Allegati

  • tttt.jpg
    tttt.jpg
    54,9 KB · Visite: 63

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
In 4 anni di utilizzo non mi ha mai dato problemi, è stabile, sicuro e la bici si carica/scarica in 20 secondi, ovviamente, come per tutti i portabici da tetto, la casa produttrice dice di non superare i 100km/h di velocità.

Io lo consiglio.

Fabio

... il tubo della spark è ellissoidale, pensi ci possano essere problemi di aggancio con conseguenti oscillazioni orizzontali?

Scusami se ti stresso, ma l'idea di lasciare la bici in balia dei venti mi mette un pò in ansia ed ho bisogno di essere rassicurato.

Grazie ancora.
 
Son sicuro che troveremmo un ottimo aiuto nel fissare la bici anche con una cinghia a cricchetto che passi alle estremità della barra da tetto e sull'archetto della forcella , rendendo l'insieme molto solido tanto che ,in teoria , il braccio con pinza al telaio potrebbe essere abbassato . Esattamente come nei carrelli portamoto la rastrelliera all'interno della quale entra la ruota anteriore serve solo a mantenere la moto dritta per il tempo necessario a stendere le cinghie , ma poi sono queste a reggere il peso .

o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Problemi non dovresti averne, a mio avviso però, soprattutto per spostamenti medio-lunghi, il top rimane sempre la bici caricata all'interno dell'auto dentro la apposita sacca.

F@bio

... purtroppo non posso metterla in auto, ho una LX e poco spazio nel bagagliaaio, quindi sono costretto a portarla sul tetto. Per quella che è la tua esperienza, un trasferimento di un centinaio di km ad andatura da codice (110/130) li "regge" l'Ego, o è eccessivo?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io con il thule da tetto con tre bici da 15 kg l'una non ho mai avuto problemi, aggiungo che ho una punto, in autostrada sempre 120/130 mai fatta una piega, chiaro che sulle provinciali piene di curve vado davvero piano perchè il maggiore rollio si fà sentire....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
io ho comprato in un negozio online italiano questo:
28427.jpg


sulla ganascia ha della gomma per non rovinare il telaio. Ha anche la chiusura a chiave.
 
Però , Davi_jcd , temo che quello abbia un binario troppo stretto : in questa discussione si parla di soluzioni per biciclette con perno passante e di solito quando le ruote hanno mozzi del genere allora le gomme hanno sezioni abbondanti .
Poi non vorrei essere il solito menagramo ma temo che 1 serratura sulla sola pinza serva a poco , se è possibile staccare il portabici dalle barre , o le barre dal tetto .

o-o
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Però , Davi_jcd , temo che quello abbia un binario troppo stretto : in questa discussione si parla di soluzioni per biciclette con perno passante e di solito quando le ruote hanno mozzi del genere allora le gomme hanno sezioni abbondanti .
Poi non vorrei essere il solito menagramo ma temo che 1 serratura sulla sola pinza serva a poco , se è possibile staccare il portabici dalle barre , o le barre dal tetto .

o-o
in effetti hai ragione. La mia bici monta gomme da 2.25, ed in effetti ci stanno un po' strette, ma non ho mai avuto gravi problemi. Per quanto riguarda la serratura, è meglio di niente, soprattutto perchè, almeno sulla passat e sui portapacchi che ho io (mio padre) bisogna avere la chiave anche delle barre portatutto per togliere il portabici, oltre, se non ricordo male, ad una chiave inglese (che non tutti hanno sempre).
Detto questo, chiamatemi semplicemente David. Ho aggiunto _jcd perchè il nick "David" era già utilizzato!:-)
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
io ho comprato in un negozio online italiano questo:
28427.jpg


sulla ganascia ha della gomma per non rovinare il telaio. Ha anche la chiusura a chiave.

anche io sono interessato ad un portabici da tetto, ma non della tipologia sopra indicata, in quanto ache il telaio (oltre le gomme) di una bici Fr/dh è più lagro e più alto rispetto ad una Mtb normale .....
Normalmente carico la bike in auto, ma è quando si va in vacanza che si presenta il problema .... bici più ruote di ricambio più bagagli + personale di bordo ....:smile: troppo stretti.
escluderei quelli che la fissano ai pedali o mov. centrale; sarei più sicuro con quelli dv si aggancia al perno passante (ho una Marza 66)
postate qlk. link per acquisto on line Plz (nn ne trovo della thule ......)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io ho comprato in un negozio online italiano questo:
28427.jpg


sulla ganascia ha della gomma per non rovinare il telaio. Ha anche la chiusura a chiave.

Anch'io, tra gli altri, uso una posizione sul tetto con questo modello, l'avevo preso per la scalpel dato che la lefty era un pò anomala.
E' il thule proride 531 giusto?
Secondo me è molto funzionale, 5 secondi per caricare/scaricare la bici e 10 secondi per toglierlo dal tetto.
Io metto un ulteriore "foglio" spesso 0.5 cm sul telaio in corrispondenza della ganascia per alleviare e disperdere ulteriormente la stretta.

ATTENZIONE: con questi modelli moderate la forza della stretta della ganascia, ho visto con i miei occhi telai accartocciati come una lattina di birra, ovviamente il telaio non è studiato per reggere quesl tipo di sollecitazione, basta chiudere morbidamente...la bici non scappa!

Per quanto riguarda le serrature le trovo molto comodo anch'io, è ovvio che in 5 minuti si può disinstallare l'intero portapacchi, non si può di certo lasciare la macchina con la bici sul tetto in un parcheggio, ma almeno il tempo di un caffè te lo godi tranquillo, mentre senza serratura in 5 secondi te la portano via, e prendono solo la bici avendo più possibilità di fuga o carico su un altra macchina, mentre con questa serratura sarebbero costretti a sdradicare tutto, correndo per il parcheggio coin la bici ancora agganciata alle barre!
E' un antifurto di minima sicurezza ma.....meglio che niente! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo