portabici su tetto, perno passante.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
1) Avendo preso una bici con forca a perno passante, e volendola mettere in un portabici da tetto, mi pare di aver capito che non sia semplice usare i modelli in cui si smonta la ruota anteriore e si fissa la forcella al portabici, se non con particolari adattatori con cui cmq rimarrebbe il problema dello sgancio rapido inesistente su perno passante. giusto fino qui ?


2) Non mi piace molto l'idea di dover usare quei portabici con il braccio di fissaggio al telaio per paura di rovinare la vernice. avete qualche modello da consigliarmi che fissato al telaio non rischi di rovinarlo ?

3) modelli alternativi ? mi pareva ne esistessero che si fissano alla pedivella ed altri, mi han riferito, che si fissano con un braccio a manico d'ombrello alla ruota. qualcuno li ha visti/provati ?
altri modelli alternativi di vostra conoscenza ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Intanto vi giro una risposta di un altro biker (un grazie speciale a DIVo) che mi ha mostrato questo:
thsidearmCAT.jpg

http://www.cargogear.com/OneItemInfo.aspx?partnum=THSIDEARM

vediamo se troviamo altri modelli, che senza smontaggio della ruota, NON pinzano il telaio delle nostre amate bici. già questo sembra bello da vedere e funzionale. qualcuno l'ha provato ?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Nel frattempo, se non sbaglio, esistono "clips" che fermano la forcella (senza ruota) fermando il pp, come quelle che replicano il qr, secondo me sono belle soluzioni perchè la bici rimane molto più bassa e ormai smontare una ruote pp è una questione di 5 secondi...
Non ricordo dove le ho viste....fammi mandare una email a bunnyhop.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sarebbe quasi un'eresia
se non una contravvenzione alle norme commerciali e alla relativa sicurezza
dire che
... si potrebbe autocostruire un appoggio per il p.p. e stringere quest'ultimo con normali cinghie o elastici.
Veloce e pratico...
ma ...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Sarebbe quasi un'eresia
se non una contravvenzione alle norme commerciali e alla relativa sicurezza
dire che
... si potrebbe autocostruire un appoggio per il p.p. e stringere quest'ultimo con normali cinghie o elastici.
Veloce e pratico...
ma ...

....mmmmm.....in caso di guai l'assicurazione non te la perdonerebbe mai:arrabbiat:, in questi casi meglio andare su cose omologate.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Nel frattempo ho trovato anche quello con aggancio a pedivella anzichè telaio:

http://www.gistitalia.it/web-content/gistportabici.html

art. 10301

ohhh, certo che una foto più piccola non potevano metterla, non si capisce molto.


@gatto e lee paolo: grandi, bella idea, attendo con impazienza (ma senza troppa fretta, per ALMENO 10 gg comodi la nuova :sbavon: bici a perno passante NON arriverà :cry::cry::cry: ) info sulla possibilità di fissare forcella con perno passante... SLURPPPP.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non sarebbe male contattare un produttore italiano e sottoporgli la cosa
visto che le bici con p.p. stanno prendendo spazio.
Potrebbero realizzare un attacco specifico in breve tempo.
Io proverei.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
mega OT, chiedo perdono, vedo che molti mettono dei links senza postare il link, ovvero, scrivendo per esempio "per le foto guardate QUI" e quel "QUI" contiene il link.

Come si fà?

Scusate ancora per l'OT.
 

Classifica mensile dislivello positivo