Portabici per un telaio in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
in non ci capisco più nulla hihihihi...il perno passante come cacchio è!??


QR
NYTQR1021


PP15
marzocchi_44_ethru.jpg
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Sulle specifiche del mozzo anteriore c’è scritto ciò:

Specialized Hi Lo disc, OS28 end caps, sealed cartridge bearing, QR, 32h

Ne deduco di avere un QR ma è corretto?!? Ora il portabici per QR dovrebbe andarmi bene…ma a prescindere dal fatto che sia 9 o 15,5mm??!?...perchè io ho il QR da 15.5...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sulle specifiche del mozzo anteriore c’è scritto ciò:

Specialized Hi Lo disc, OS28 end caps, sealed cartridge bearing, QR, 32h

Ne deduco di avere un QR ma è corretto?!? Ora il portabici per QR dovrebbe andarmi bene…ma a prescindere dal fatto che sia 9 o 15,5mm??!?...perchè io ho il QR da 15.5...


Credo tu abbia letto male la descrizione :prost:
Sul sito Specialized nella descrizione sotto la voce forcella dice QR.
Dopo dice che per la misura 15.5" (credo taglia S o XS) la forcella ha escursione 80mm, mentre per le altre 90mm, ma si riferisce al travel della forcella, il sistema di fissaggio rimane QR 9mm
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Mamma mia quanta ignoranza vi ho regalato in così pochi post!?!? :smile:

Comunque hai ragione, è un normalissimo QR da 9mm...ma fino al 2009 i QR che diametro avevano?
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Riesumo un'altra volta la discussione.
Per una MTB con telaio in carbonio, meglio un portabici sul tetto od al posteriore?
Sul tetto intendo cmq un Thule proride 591 ed al posteriore uno dove la bici poggi sulle ruote e non sia appesa...
Guardiamo e dopo 3 anni dal presente post, ci sono aggiornamenti ;-)
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Riesumo un'altra volta la discussione.
Per una MTB con telaio in carbonio, meglio un portabici sul tetto od al posteriore?
Sul tetto intendo cmq un Thule proride 591 ed al posteriore uno dove la bici poggi sulle ruote e non sia appesa...
Guardiamo e dopo 3 anni dal presente post, ci sono aggiornamenti ;-)

Io ho preso uno yakima frontloader che la tiene solo per le ruote, così son sicuro non ci sono problemi col telaio in carbonio e, a differenza di quello con fissaggio a forcella, non devo togliere la ruota e metterla dentro la macchina bella infangata :smile:
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Io ho preso uno yakima frontloader che la tiene solo per le ruote, così son sicuro non ci sono problemi col telaio in carbonio e, a differenza di quello con fissaggio a forcella, non devo togliere la ruota e metterla dentro la macchina bella infangata :smile:
OK thanks... sai per caso dove posso acquistarlo? anche via mp...

L'unico mio problema è che ho una macchina piccola e devo trovare delle barre portatutto valide.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ma qualcuno con bici in carbonio e portabili ancorate al telaio tipo thule freeride 532 o thule proride 591 che porti la sua testimonianza?

Grazie
Ale
xvGBzsjhfBtW9K-eswtFDjzfTtZKlwFu8GGsfPePyL5Ug9ttSaTu_SVVlMci33T1EPsw1s3LQEBzTNKhIbJ4IvNpsEF8PR102dlFJjfGC-v3aYUEUNa5FsPv5irxJVvkE5tpWzYNjLclWiEYtGUpdiMxfuIEUOTL3epxiJcXohGi062jOfw8YA9K5jPiTx5tSZAKxqupfcWETjJ294lSJNpxiJpqe5tNFI_LmLeVRLVzuJBUR4kuVRDffhwebLCc9_30wB2K3Yb0aV0TqcRNsIlHB08oAPMnwzfUImyTQS-HXB1gBV5iqE7ek9dlLHEhBeOJA3opul0kKiMT7tyk4blaod2iLuxnhobzXzfknyMZYYQ4w9dqIOkKeTPqovk4MQfTH9gnR6p6ZND0I3f6oNW7-PfkNwV1kAziG-eQRT_VQBddSBGKVTD00LrvbGmCHBhc5qlQeC4riUp9jFaik7CPN6uU5bUH9pWLWpwhmbNP7Bpp5ElsTzKDuQB9BUb4WzGPuOsiSA-XHR2Y8KP-DOgj1bYBZBeRyIFq9R3WV0eLQ53JtMK5UHrwnGKkliIyWSd8PMRJiiNowa5N-nM9rfg9kNyIg_4qCmkdFJW1thZTTkUx=w1183-h887-no


Portabici Mitsubishi (in realtà credo sia un Thule 591) con ancoraggio sulle ruote e sostegno a morsa vicino al movimento centrale.
In realtà è uno dei punti più resistenti del telaio e non presenta nessuna zona di flessione. La manopola della chiusura la stringo finchè viene e utilizzo il pedale come sicura tenendolo incastrato sul fianco della morsa.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
ma qualcuno con bici in carbonio e portabili ancorate al telaio tipo thule freeride 532 o thule proride 591 che porti la sua testimonianza?
Grazie Ale

Trasporto abitualmente con i Thule 591 una YT Capra, una Bottecchia Zoncolan ed una Olympia XC Karbo Pro (ci sarebbe nell'elenco anche una Specy Enduro ma questa è in alluminio) senza aver avuto mai nessun problema. Prima di procedere all'acquisto però, se ne hai la possibilità, fai una prova perché i telai sono molto diversi e può capitare che qualcuno sia meno adatto ad essere bloccato in questo modo.
 

Allegati

  • DSC_1802.jpg
    DSC_1802.jpg
    116,9 KB · Visite: 43

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Bici in carbonio (Ibis HD3) e portabici da posteriore con ruote in canalina (Thule Clip On-high 9105): mai avuto un problema........

E onestamente non vedo perchè dovrebbero essercene.......le bici in carbonio non le hanno inventate ieri sera.......i produttori di portabici sanno di dover tener conto che le bici possono essere fatte di alluminio, di acciaio o di carbonio.......
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
grazie ad entrambi delle info.
L'ho chiesto perché col mio thule freeride 532 ho graffiato il telaio della mi bike in alu.
Siccome sto passando al carbonio, vorrei evitare che accadesse la stessa cosa, o cose peggiori. Stavo quindi valutando il passaggio al modello 598.
Col 598, secondo me, puoi stringere meno rispetto al 532 in quanto il tubo viene "vincolato". Volevo quindi conferme che col 598 si può viaggiar tranquilli.

ps: la bici sarà una Scale, quindi telaio abbastanza regolare, credo.

ciao
ale
 

Classifica mensile dislivello positivo