Portabici per un telaio in carbonio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio: ho una Cannondale Scalpel Carbon e volevo comprare un portabici. Il problema è che su un numero di MTB Magazine (non ricordo quale infatti non riesco più a trovarlo..) mi ricordo di aver letto che per telai in carbonio servono portabici appositi per non stressare troppo il carbonio..potete consigliarmi qualche buon modello affidabile? Perchè ho paura che il negoziante non conosca molto bene questa situazione e mi indirizzi su un modello sbagliato. Grazie mille :-)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
non hai specificato se da tetto o da portellone.
Nel caso ti interessino del primo tipo ti consiglio questi:

c_elite_sanremo.jpg


sono i più sicuri in assoluto.... per qualsiasi telaio.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio: ho una Cannondale Scalpel Carbon e volevo comprare un portabici. Il problema è che su un numero di MTB Magazine (non ricordo quale infatti non riesco più a trovarlo..) mi ricordo di aver letto che per telai in carbonio servono portabici appositi per non stressare troppo il carbonio..potete consigliarmi qualche buon modello affidabile? Perchè ho paura che il negoziante non conosca molto bene questa situazione e mi indirizzi su un modello sbagliato. Grazie mille :-)

A che portabici sei interessato: da tetto / da lunotto?

Se vuoi metterla sul tetto, indipendentemente dal materiale del telaio, ti consiglio i portabici con fissaggio alla forcella. Comodi, stabili e non rovini il telaio.

Questi portabici hanno solitamente l'attacco predisposto per il classico QR, ma nel caso di bici con perno passante o come nel tuo caso credo la Lefty, esistono appositi adattatori Hurricane.
 
  • Mi piace
Reactions: marco2268

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
A che portabici sei interessato: da tetto / da lunotto?

Se vuoi metterla sul tetto, indipendentemente dal materiale del telaio, ti consiglio i portabici con fissaggio alla forcella. Comodi, stabili e non rovini il telaio.

Questi portabici hanno solitamente l'attacco predisposto per il classico QR, ma nel caso di bici con perno passante o come nel tuo caso credo la Lefty, esistono appositi adattatori Hurricane.

Preferibilmente da tetto perchè la macchina è dei miei e non so quanto sarebbero contenti poi di trovarsi una bici agganciata dietro a togliere visibilità :smile: Comunque si ho la lefty..ma questo adattatore poi è complicato da installare?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Preferibilmente da tetto perchè la macchina è dei miei e non so quanto sarebbero contenti poi di trovarsi una bici agganciata dietro a togliere visibilità :smile: Comunque si ho la lefty..ma questo adattatore poi è complicato da installare?

Per installare l'adattatore sul portabici basta appoggiarlo e stringere il QR. Per fissare la bici al portabici credo si faccia esattamento come per mettere e togliere la ruota... però non ho mai avuto Lefty, quindi non so... nel caso del perno passante è così.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Preferibilmente da tetto perchè la macchina è dei miei e non so quanto sarebbero contenti poi di trovarsi una bici agganciata dietro a togliere visibilità :smile: Comunque si ho la lefty..ma questo adattatore poi è complicato da installare?

:omertà: non avevo visto che hai una lefty..... a questo punto quelli che ti ho segnalato non li puoi usare senza l'adattatore che ti ha segnalato One_1
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Per installare l'adattatore sul portabici basta appoggiarlo e stringere il QR. Per fissare la bici al portabici credo si faccia esattamento come per mettere e togliere la ruota... però non ho mai avuto Lefty, quindi non so... nel caso del perno passante è così.

.... cavolo, però quasi 70 € per un pezzo di ferro :OOO:

prova andare nel negozio dove hai preso la C'dale e chiedi se ha un mozzo lefty, (magari che ha sostituito per qualche problema) gli fai saldare da un'officina due staffette come quelli della Hurricane e hai risparmiato dei bei soldini.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
.... cavolo, però quasi 70 € per un pezzo di ferro :OOO:

prova andare nel negozio dove hai preso la C'dale e chiedi se ha un mozzo lefty, (magari che ha sostituito per qualche problema) gli fai saldare da un'officina due staffette come quelli della Hurricane e hai risparmiato dei bei soldini.
quoto 70 euro non sono pochi
 

racso

Biker superis
27/12/08
492
0
0
64
milano
Visita sito
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio: ho una Cannondale Scalpel Carbon e volevo comprare un portabici. Il problema è che su un numero di MTB Magazine (non ricordo quale infatti non riesco più a trovarlo..) mi ricordo di aver letto che per telai in carbonio servono portabici appositi per non stressare troppo il carbonio..potete consigliarmi qualche buon modello affidabile? Perchè ho paura che il negoziante non conosca molto bene questa situazione e mi indirizzi su un modello sbagliato. Grazie mille :-)
scusate la mia domanda forse un pò stupida, utilizzando un portabici con il bloccaggio sul tubo (morsetto), si può veramente danneggare un telaio in carbonio?
la cosa mi spaventa un pò!
cosa ne pensate, qualcuno magari lo utilizza comunque con attenzione, magari mettendo della gomma piuma sulla parte di contatto con il tubo.
spero di non essere andato troppo fuori topic.
ciao.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
scusate la mia domanda forse un pò stupida, utilizzando un portabici con il bloccaggio sul tubo (morsetto), si può veramente danneggare un telaio in carbonio?
la cosa mi spaventa un pò!
cosa ne pensate, qualcuno magari lo utilizza comunque con attenzione, magari mettendo della gomma piuma sulla parte di contatto con il tubo.
spero di non essere andato troppo fuori topic.
ciao.

Carbonio o alluminio non credo cambi molto...

Il morsetto non mi ispira fiducia perchè con i telai moderni, dalle forme più strane, non sempre arriva a bloccare il tubo obliquo con la giusta inclinazione, soprattutto i modelli più economici non regolabili.

Se il morsetto è fissato molto vicino al movimento centrale la bici tende a muoversi parecchio perchè i 3 vincoli con cui è fissata sono tutti in basso, forzando parecchio sul tubo obliquo per la forza centrifuga della biga mentre si curva.

Il morsetto poi è solitamente studiato per tubi tondi, mentre i telai idroformati hanno sezioni particolari. Se lo stringi troppo fai danni e questo l'ho provato sull'alluminio di un vecchio telaio... forse il carbonio essendo meno duttile soffre meno.

Sicuramente con le dovute attenzioni non fai danni... ma il portabici con QR è più comodo, quando sei stanco o hai la bici infangata e non hai voglia di sistemare spugne e protezioni varie.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
scusate se riesumo la discussione ma vorrei acquistare il portabici della Elite perchè avendo le bici in carbonio non mi fido degli altri...ho la forcella con il perno passante, una RS...posso prendere il portabici ed agganciare con in QR o devo comunque prendere un adattatore?!?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
scusate se riesumo la discussione ma vorrei acquistare il portabici della Elite perchè avendo le bici in carbonio non mi fido degli altri...ho la forcella con il perno passante, una RS...posso prendere il portabici ed agganciare con in QR o devo comunque prendere un adattatore?!?


Se hai il perno passante devi usare un attacco per perno passante. L'adattatore costa parecchio... io me l'ero costruito infatti. Ora la bici la carico in auto... non torno più indietro :D
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
scusate se riesumo la discussione ma vorrei acquistare il portabici della Elite perchè avendo le bici in carbonio non mi fido degli altri...ho la forcella con il perno passante, una RS...posso prendere il portabici ed agganciare con in QR o devo comunque prendere un adattatore?!?

se hai scelto i portabici Elite per motivi di affidamento perchè vuoi rischiare ? qui probabilmente puoi trovare l'adattatore che ti serve o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo