Portabici per auto a ventosa Seasucker Talon 1

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao, tu lo adotteresti per una ebike? Senza batteria....
Se non sbaglio ammette fino a 20 kg e senza ruota e batteria dovrebbe rientrare nel peso...
La cosa che più mi impensierisce è la larghezza, ho una Micra K14 e ha delle fastidiose scanalature e non so se la parte liscia è abbastanza larga.

Tu cosa intendi per rigidità del tetto?
che se pesa tanto la bici il tettuccio flette, dato che metà del peso della bici aggrava su di esso.. questo te lo assicuro lo si nota maggiormente quanto il tetto è caldo (giornata in cui la macchina è esposta al sole)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
che se pesa tanto la bici il tettuccio flette, dato che metà del peso della bici aggrava su di esso.. questo te lo assicuro lo si nota maggiormente quanto il tetto è caldo (giornata in cui la macchina è esposta al sole)
Ah capisco, beh sì! È anche giusto...
Forse però sono avvantaggiato dalla superficie ridotta del tetto e dalle modanature... dovrebbero creare rigidità.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Il tetto piccolo agevola e le nervature anche. Limportante é mettere le ventose quanto piú possibile vicino al parabrazza. Oppure per un periodo ho avuto una auto che sotto il tetto aveva una zona centrale rinforzata al centro e veniva bene mettere le ventose anteriori lí e la posteriore sul lunotto posteriore (vetro).
Poi tieni presente che io ho quello a 3 posizioni e spesso lo uso con tre bici (una da bambino peró).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il tetto piccolo agevola e le nervature anche. Limportante é mettere le ventose quanto piú possibile vicino al parabrazza. Oppure per un periodo ho avuto una auto che sotto il tetto aveva una zona centrale rinforzata al centro e veniva bene mettere le ventose anteriori lí e la posteriore sul lunotto posteriore (vetro).
Poi tieni presente che io ho quello a 3 posizioni e spesso lo uso con tre bici (una da bambino peró).

Penso proprio che sarà la mia scelta, attualmente è a 160€ e mi pare un ottimo prezzo, solo che mi scoccia prendere le boccole per il perno passante a ben 25€!!!!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A questo punto credo di prendere questo...


E' identico al Rockbros, al 99,9999% è lo stesso prodotto, 125€ + 10€ le boccole e se tanto mi da tanto dovrei avere lo stesso risultato del Rockbros che vendono su Amazon risparmiando 50€ (eventuale dogana permettendo)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se vuoi stare piú sicuro, prendi quello a 3 posti, in modo da distribuire il peso su una superficie maggiore; non ne faccio jna questione di tenuta delle ventose, ma come ho giá detto é meglio distribuire il carico su una zona ampia e rigida del tettuccio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se vuoi stare piú sicuro, prendi quello a 3 posti, in modo da distribuire il peso su una superficie maggiore; non ne faccio jna questione di tenuta delle ventose, ma come ho giá detto é meglio distribuire il carico su una zona ampia e rigida del tettuccio.
Non posso, ho circa 50-60 cm di superficie piana sul tettuccio, peccato, altrimenti sarebbe stata irrisoria l'aggiunta.

P.S. C'era anche 15€ di coupon del negozio e ho pagato porta bici + boccole 15x110 120€ tondi tondi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho comprato il portabici a ventosa come il "Rockbros" di cui si è parlato, ma ora rimane un dubbio... le 3 ventose sono in linea ma il tetto della macchina è leggermente ricurvo e le laterali fanno leggera fatica ad attaccarsi, insomma le devo spingere bene con la mano prima di pompare. Ho provato a tenerlo fisso tutta la notte e stamattina le ventose laterali avevano mollato, proprio come mi aspettavo. Sabato lo proverò su strada e speriamo che 20 kg li supporti senza storie...

Inoltre che olio va usato per oleare le pompette? Pensavo fosse incluso ma nada...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non dici quale marca tu abbia comprato; il mio rockbros è a 5 ventose in linea, x 3 bici. Le ventose sono montate su un piatto metallico, sufficientemente cedevole in modo da seguire agilmente la curvatura del tettuccio, quindi per installarlo anche io devo premere un pò, ma non molto, mi basta appoggiare il peso della mano per portare la ventosa a leggero contatto e cominciando a pompare la forza della ventosa si tira giù il tutto. Anche io appena acquistato ho fatto la prova di lasciarlo situata la notte, al mattino seguente le ventose erano ancora tutte saldamente attaccate. Adesso, dopo anni e anni di utilizzo noto cje ogni tanto, quando scarico le bici dopo averle trasportste (al max ho fatto tragitti di due ore), trovo qualche pompetta che si vede il segno bianco, do due pompatine e torna tutto a posto.
Per il grasso nel rockbros esce di serie (tu quale hai preso?), é un grasso a metá strada tra una vaselina filante e un grasso siliconico, direi che vanno bene entrambi, ma senza farsi troppe seghe mentali un qualsiasi grasso comune va bene, ovviaamente un velo, deve appena ungere l'oring per aiutarlo a fare tenuta, non creare un pastrocchio nella sede.
Cmq il tettuccio e le ventose erano pulite?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non dici quale marca tu abbia comprato; il mio rockbros è a 5 ventose in linea, x 3 bici. Le ventose sono montate su un piatto metallico, sufficientemente cedevole in modo da seguire agilmente la curvatura del tettuccio, quindi per installarlo anche io devo premere un pò, ma non molto, mi basta appoggiare il peso della mano per portare la ventosa a leggero contatto e cominciando a pompare la forza della ventosa si tira giù il tutto. Anche io appena acquistato ho fatto la prova di lasciarlo situata la notte, al mattino seguente le ventose erano ancora tutte saldamente attaccate. Adesso, dopo anni e anni di utilizzo noto cje ogni tanto, quando scarico le bici dopo averle trasportste (al max ho fatto tragitti di due ore), trovo qualche pompetta che si vede il segno bianco, do due pompatine e torna tutto a posto.
Per il grasso nel rockbros esce di serie (tu quale hai preso?), é un grasso a metá strada tra una vaselina filante e un grasso siliconico, direi che vanno bene entrambi, ma senza farsi troppe seghe mentali un qualsiasi grasso comune va bene, ovviaamente un velo, deve appena ungere l'oring per aiutarlo a fare tenuta, non creare un pastrocchio nella sede.
Cmq il tettuccio e le ventose erano pulite?
Ho preso questo (sarebbe lo stesso del Rockbros ma con altro marchio), a 3 ventose:


Da quello che leggo sembra essere la stessa cosa del mio, la placca in metallo si piega leggermente una volta che la ventosa fa aderenza.
Il tettuccio era pulito mentre la ventosa non l'avevo lavata, non era limpida ma era come appena tirata fuori dall'imballo.
Farò altre prove e vedo quante ore tengono le ventose laterali, poi non mi resterà altro che la prova su strada.
Mentre per la manutenzione al momento è già abbastanza unto, perciò non farò altro che procurarmi un grasso apposito.
Grazie!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Nemmeno il Seasucker ha questo problema.. Allora forse quello che è stato acquistato non era poi così uguale al Rockbros..?
La sagomatura della macchina è abbastanza pronunciata (ci sono tettini di certo più piani) e le ventose sono solo 3 (visto che non ho la possibilità di averne di più) e posso ben immaginare che rimanga applicata una buona dose di forza sollevatrice per tutto il tempo.
Comunque vi terrò aggiornati e posterò qualche foto per darvi l'idea della situazione.

Per quanto riguarda l'uguaglianza a Rockbros ho davvero pochissimi dubbi, anche perchè rockbros non fa altro che rimarchiare merce cinese e venderla su scala globale.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Direi che sono lo stesso prodotto. Cmq la prova di lasciarla tutta la notte non é di per sé significativa, quello che conta é quanto mantiene quando la ventosa é ben caricata e non vedi la striscia bianca, e ti assicuro che mantiene tanto, ti si strappa la lamiera del tettuccio ma la ventosa non molla. Che poi la ventosa abbia un naturale trafilamento di aria che dopo qualche ora le fa perdere forza ci sta, anche le camere d'aria non sono 100%stagne e tendono a sgonfiarsi, no?
Se affronti un viaggio ci sta che ogni paio di ore gli dai una occhiata e eventualmente una pompatina, non é la fine del mondo.
Ma credimi che una volta che ha fatto presa non molla, devi preoccuparti di altre cose (robustezza del tettuccio e accuratezza nello stringere il velcro.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
E comunque se anche le ventose laterali dovessero sollevarsi a causa della curvatura del tetto, anche se rimane una sola ventosa ti ci puoi appendere di peso e non molla
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E comunque se anche le ventose laterali dovessero sollevarsi a causa della curvatura del tetto, anche se rimane una sola ventosa ti ci puoi appendere di peso e non molla
Infatti sono abbastanza convinto anche di questo!
Non mi preoccupo più di tanto, comunque a breve scendo in garage, faccio 2 prove e faccio 2 foto
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Una fatica boia mettere la bici al centro (la prossima levo di sicuro la batteria... e forse anche il motore :mrgreen: ) e la ruota mi cade proprio sull'antenna e la bici è leggermente in obliquo, posso recuperare qualcosina davanti, ma con la mia auto siamo proprio al limite della fattibilità, comunque credo che rimanga fattibile la cosa
 

Allegati

  • IMG_20230504_210105.jpg
    IMG_20230504_210105.jpg
    343,8 KB · Visite: 30
  • IMG_20230504_210121.jpg
    IMG_20230504_210121.jpg
    256,2 KB · Visite: 31
  • IMG_20230504_210222.jpg
    IMG_20230504_210222.jpg
    359,1 KB · Visite: 31
  • IMG_20230504_211300.jpg
    IMG_20230504_211300.jpg
    321,6 KB · Visite: 31
  • IMG_20230504_211318.jpg
    IMG_20230504_211318.jpg
    318,7 KB · Visite: 31
  • IMG_20230504_211402.jpg
    IMG_20230504_211402.jpg
    353,8 KB · Visite: 30

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non è necessario che stia al centro, puoi tranquillamente metterla su un lato, non cambia nulla e la carichi più facilmente. Sembra strano, ma è solo una cosa .visiva
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non è necessario che stia al centro, puoi tranquillamente metterla su un lato, non cambia nulla e la carichi più facilmente. Sembra strano, ma è solo una cosa .visiva
Nota bene che non posso metterlo lateralmente perchè sul tettino ci sono delle sagomature.
Sarebbe stato più facile caricarla lateralmente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo