Non dici quale marca tu abbia comprato; il mio rockbros è a 5 ventose in linea, x 3 bici. Le ventose sono montate su un piatto metallico, sufficientemente cedevole in modo da seguire agilmente la curvatura del tettuccio, quindi per installarlo anche io devo premere un pò, ma non molto, mi basta appoggiare il peso della mano per portare la ventosa a leggero contatto e cominciando a pompare la forza della ventosa si tira giù il tutto. Anche io appena acquistato ho fatto la prova di lasciarlo situata la notte, al mattino seguente le ventose erano ancora tutte saldamente attaccate. Adesso, dopo anni e anni di utilizzo noto cje ogni tanto, quando scarico le bici dopo averle trasportste (al max ho fatto tragitti di due ore), trovo qualche pompetta che si vede il segno bianco, do due pompatine e torna tutto a posto.
Per il grasso nel rockbros esce di serie (tu quale hai preso?), é un grasso a metá strada tra una vaselina filante e un grasso siliconico, direi che vanno bene entrambi, ma senza farsi troppe seghe mentali un qualsiasi grasso comune va bene, ovviaamente un velo, deve appena ungere l'oring per aiutarlo a fare tenuta, non creare un pastrocchio nella sede.
Cmq il tettuccio e le ventose erano pulite?