News Portabici da gancio traino: raggiunto accordo con il ministero dei trasporti

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.030
3.163
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Oggi su rai parlamento,nel question time,si è parlato del problema portabici.Salvini nella risposta nn è entrato in tutti i dettagli.si è limitato a dire le cose che già sappiamo ( niente collaudo ma bisogna avere documenti omologazione pb). tutti i dettagli saranno disponibili a breve con nuova circolare.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.399
1.488
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Oggi su rai parlamento,nel question time,si è parlato del problema portabici.Salvini nella risposta nn è entrato in tutti i dettagli.si è limitato a dire le cose che già sappiamo ( niente collaudo ma bisogna avere documenti omologazione pb). tutti i dettagli saranno disponibili a breve con nuova circolare.
intanto ho scritto a thule per chiedere questi fantomatici documenti di omologazione e mi hanno detto di aspettare che il governo/ministero emani qualcosa di certo...

Che vuol dire che il mio portabici velocompact 927 non ha questi documenti? (ad altri thule li ha semplicemente forniti e basta)

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Io le ho sempre caricate sopra il tettuccio, in orizzontale a panino una sopra l'altra se più di una, fissatte con corde elastiche alla barra porta tutto. L'auto dedicata alle bici è vecchia e non mi sono mai fatto problemi nel rigare il tettuccio. Domanda: il poter sporgere oltre la sagoma varrà anche per il mio caso:

Inoltre, verrà eliminato il limite di sagoma che imponeva di non superare la larghezza del veicolo, permettendo una sporgenza laterale delle biciclette fino a 30 cm per lato, con una larghezza massima complessiva di 2,55 metri, superando l’ostacolo normativo che nella sostanza non avrebbe permesso il trasporto di biciclette con entrambe le ruote montate.

?

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.399
1.488
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho il Thule Epos e mi sono scaricato autonomamente il certificato, che ovviamente era disponibile nel sito.
il mio e' un modello di anni fa.. l'epos e' nuovo... quindi c'e' il rischio che me la prendo nel di dietro...

mi stampero' quello della versione 13 pin e ciao.. poi se qualcuno vuol farmi le pulci, se la vedra' con il mio avvocato (che mettera' in mezzo thule). Amen.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
Io le ho sempre caricate sopra il tettuccio, in orizzontale a panino una sopra l'altra se più di una, fissatte con corde elastiche alla barra porta tutto. L'auto dedicata alle bici è vecchia e non mi sono mai fatto problemi nel rigare il tettuccio. Domanda: il poter sporgere oltre la sagoma varrà anche per il mio caso:

Intendi se si può sporgere nel caso in cui le bici siano sul tetto?
Dato che la circolare non ne parlava, è sempre valsa la norma generica (art. 164 cds).

Inoltre, verrà eliminato il limite di sagoma che imponeva di non superare la larghezza del veicolo, permettendo una sporgenza laterale delle biciclette fino a 30 cm per lato?

Tocca aspettare che esca qualcosa di ufficiale.
A me mi convince poco l'idea che venga fatta una norma apposita (sagoma + 30) meno restrittiva di quella generica (luce di posizione +30).
E' più facile che si limitino a rimuovere quella più restrittiva (sagoma e basta).

cessna

Biker extra
1/2/09
703
676
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Certo che fare tanta poesia su omologazioni e cartelli carichi sporgenti e poi circola della roba così fa un po’ sorridere… però le luci si vedono :smile:

Allegati

• IMG_0655.jpeg
    IMG_0655.jpeg
    1,5 MB · Visite: 18
  • IMG_0657.jpeg
    IMG_0657.jpeg
    985 KB · Visite: 18

cessna

Biker extra
1/2/09
703
676
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
gia' e' tanto se chi guida quel trattore ha la patente adatta e ha tutto in regola..
Sicuramente questo non era in regola. A parte la mancanza del cartello carico sporgente( che in questo caso sporgeva giusto un filo :!: )Io mi domando come si faccia a girare per strade aperte al traffico con un aratro a sbalzo al posteriore di 4 metri con le lame e le punte rivolte verso chi ti segue. che se per caso tamponi ti vendono a tranci al mercato del pesce….poi ci sdrenano le palle per il portabici ultra certificato o per la targa ripetitrice presa su Amazon… ma vaff…..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo