News Portabici da gancio traino: raggiunto accordo con il ministero dei trasporti

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
387
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.115
32.639
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
In realtà basta la patente B, il patentino é la stessa cosa di muletti, autogrù ecc ecc, se il trattore lo utilizzi per lavoro lo devi avere, se lo utilizzi per esclusivo uso privato puoi non avere nulla ed essere in regola
Per il trattore devi avere un patentino se lo usi in area pubbliche , nel tuo campo per capirci potresti anche non aver nulla…

devo.d

Biker superis
3/5/11
487
154
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
per me non e' utile, il thule velocompact 927 non c'e', al solito c'e' solo il fratello piu' nuovo, il 926. Io mi sono stampato i fogli di omologazione di quello e ciao, poi se mai un giorno qualcuno mi controllera' faro' lo gnorri ed amen.
Si certo, sono presenti i modelli attuali, anch'io ho il Velocompact con luci a 7 Pin ed è presente solo con 13, ma il portabici è lo stesso, inoltre credo che Thule possieda i file di tutte le omologazioni precedenti e quando verrà richiesto dalla normativa sarà 'collaborativa" nel fornire la documentazione...credo e spero..

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Copio incollo da gruppo di camperisti (coinvolti nello stesso problema), mi pare di capire che i tempi per avere certezze sono ancora lontani, spero di essere smentito...

Consiglio di Stato per la sospensiva delle circolari 25981 e 30187 MIT del 2023. Si è tenuta oggi l'udienza per la sospensiva. L'ordinanza di accoglimento o di rigetto è attesa a breve. L'udienza per trattare il merito è fissata al 13.3.2025. Sono stati discussi nella stessa udienza entrambi i ricorsi ex TAR 14462/2023 e 14031/2023 riguardanti rispettivamente i produttori di portabici e di luggage rack con kit di fissaggio motorcycle rack. Probabile riunione dei due procedimenti per un'unica sentenza.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.451
1.507
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si certo, sono presenti i modelli attuali, anch'io ho il Velocompact con luci a 7 Pin ed è presente solo con 13, ma il portabici è lo stesso, inoltre credo che Thule possieda i file di tutte le omologazioni precedenti e quando verrà richiesto dalla normativa sarà 'collaborativa" nel fornire la documentazione...credo e spero..
ad ora thule mi ha detto che loro aspettano certezze dal governo / mctc, poi si vedra'.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.736
2.015
0
Visita sito
Per il trattore devi avere un patentino se lo usi in area pubbliche , nel tuo campo per capirci potresti anche non aver nulla…
Non c'entra l'area pubblica o privata, è una cosiddetta "abilitazione professionale".

Per la strada basta la patente.
Se coltivi il tuo campo (quindi sei fuori dalla strada) e quella è una tua attività professionale, ci vuole.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.115
32.639
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non c'entra l'area pubblica o privata, è una cosiddetta "abilitazione professionale".

Per la strada basta la patente.
Se coltivi il tuo campo (quindi sei fuori dalla strada) e quella è una tua attività professionale, ci vuole.
E se non hai l attività professionale ? ma il trattore lo usi nel tuo campo perché ti piace e ti serve magari per portar la legna a casa?

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.736
2.015
0
Visita sito
Per fare chiarezza …. Dalle mie parti se lo usi per te ,nella tua area privata non serve nulla , se circoli serve il patentino.
Riesci a trovare la legge di riferimento?
Il CDS non ne parla, tutto quello che trovo parla di sicurezza sui luoghi di lavoro e di attrezzature.

La ricerca mi porta qui:
Codice:
Il presente accordo costituisce attuazione dell'articolo 73, comma  5
del D.Lgs. n. 81/2008, ove si demanda alla Conferenza Stato,  Regioni
e Province autonome l'individuazione delle attrezzature di lavoro per
te quali e' richiesta una specifica abilitazione degli operatori, ivi
compresi i soggetti di cui all'articolo 21, comma  1  del  D.Lgs.  n.
81/2008, e delle modalita' per il riconoscimento di tale abilitazione
nonche' la individuazione dei soggetti formatori, della durata, degli
indirizzi e dei requisiti minimi di validita' della formazione.

Ricorda sempre che si legge "lavoratori".

Che precisa "compresi i soggetti di cui..."

HTML:
Articolo 21 - Disposizioni relative ai componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice
civile e ai lavoratori autonomi
1. I componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice civile, i lavoratori autonomi che compiono
opere o servizi ai sensi dell’articolo 2222 del Codice civile, i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici
operanti nel settore agricolo, gli artigiani e i piccoli commercianti devono:
a) utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al Titolo III;
b) munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al Titolo III;
c) munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità,
qualora effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgano attività in regime di appalto o
subappalto

Come vedi, sono elencati i lavoratori autonomi e le imprese a conduzione familiare.
Ma il privato che si porta a casa la legna non è un lavoratore.

Lo stesso vale per tante altre cose: un lavoratore edile può essere tenuto a seguire corsi sui lavori in quota, un privato che si sistema la casa no.

HTML:
a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa
nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo
fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al
lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la
sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549(N), e
seguenti del Codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui
all’articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196(N), e di cui a specifiche disposizioni delle Leggi regionali
promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali
mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il
partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in
genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai
periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del
Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1°
dicembre 1997, n. 468(N), e successive modificazioni;

Nel frattempo mi sono accorto di aver detto una cosa sbagliata sulle mietitrebbie.
Ho scoperto che basta la B, il codice divide le macchine "operatrici agricole" dalle "operatrici": le prime non richiedono la C neanche se eccezionali.

• Mi piace
Reactions: RIMO

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.115
32.639
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Riesci a trovare la legge di riferimento?
Il CDS non ne parla, tutto quello che trovo parla di sicurezza sui luoghi di lavoro e di attrezzature.

La ricerca mi porta qui:
Codice:
Il presente accordo costituisce attuazione dell'articolo 73, comma  5
del D.Lgs. n. 81/2008, ove si demanda alla Conferenza Stato,  Regioni
e Province autonome l'individuazione delle attrezzature di lavoro per
te quali e' richiesta una specifica abilitazione degli operatori, ivi
compresi i soggetti di cui all'articolo 21, comma  1  del  D.Lgs.  n.
81/2008, e delle modalita' per il riconoscimento di tale abilitazione
nonche' la individuazione dei soggetti formatori, della durata, degli
indirizzi e dei requisiti minimi di validita' della formazione.

Ricorda sempre che si legge "lavoratori".

Che precisa "compresi i soggetti di cui..."

HTML:
Articolo 21 - Disposizioni relative ai componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice
civile e ai lavoratori autonomi
1. I componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice civile, i lavoratori autonomi che compiono
opere o servizi ai sensi dell’articolo 2222 del Codice civile, i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici
operanti nel settore agricolo, gli artigiani e i piccoli commercianti devono:
a) utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al Titolo III;
b) munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al Titolo III;
c) munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità,
qualora effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgano attività in regime di appalto o
subappalto

Come vedi, sono elencati i lavoratori autonomi e le imprese a conduzione familiare.
Ma il privato che si porta a casa la legna non è un lavoratore.

Lo stesso vale per tante altre cose: un lavoratore edile può essere tenuto a seguire corsi sui lavori in quota, un privato che si sistema la casa no.

HTML:
a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa
nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo
fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al
lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la
sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549(N), e
seguenti del Codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui
all’articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196(N), e di cui a specifiche disposizioni delle Leggi regionali
promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali
mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il
partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in
genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai
periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del
Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1°
dicembre 1997, n. 468(N), e successive modificazioni;

Nel frattempo mi sono accorto di aver detto una cosa sbagliata sulle mietitrebbie.
Ho scoperto che basta la B, il codice divide le macchine "operatrici agricole" dalle "operatrici": le prime non richiedono la C neanche se eccezionali.
Non parlo di lavoro con partita iva per capirci , ma lavoro proprio e per qualcuno svago nella propria area privata .

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tornando in topic, copio incollo:

IL CONSIGLIO DI STATO HA DECRETATO LA SOSPENSIONE DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO (SEZIONE TERZA) N.15964/2024 avente ad oggetto le circolari MIT 25981 del 6/9/2023 e 30187 del 12/10/2023.
All’Udienza del 14/11/2024 era richiesta di Sospensiva della suddetta sentenza. Come Gruppo dei 163 camperisti intervenuti ad ADIUVANDUM siamo stati rappresentati dall'Avv. XXXXX del Foro di Napoli che ha esposto le nostre ragioni.
Di conseguenza le circolari 25981 del 6/9/2023 e 30187 del 12/10/2023 sono di nuovo sospese per effetto della suddetta sospensione della Sentenza TAR.
Si può tornare a circolare serenamente nel rispetto dei pesi ammessi sulle strutture e della massa a pieno carico stabilita per il veicolo.
L'udienza di Merito è fissata al 13.3.2025. Ora c'è tempo di seguire i lavori del Ministero per il Decreto Interministeriale annunciato nel Question Time del 6/11/2024 alla Camera dall'On.le Ministro Salvini.
Un ringraziamento all’agguerrito “manipolo” di 162 camperisti liberi da vincoli associativi (+ il sottoscritto primo firmatario) che stanno portando avanti questa battaglia per tutti gli altri camperisti, per rivendicare un diritto che ci vorrebbero negare.

Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.736
2.015
0
Visita sito
Non parlo di lavoro con partita iva per capirci , ma lavoro proprio e per qualcuno svago nella propria area privata .
Appunto, proprio di quello parlo: non rientra nella definizione di "lavoro" e quindi è fuori da tutti gli obblighi che riguardano "la sicurezza sul lavoro".

Hai un bosco, e ti porti la legna a casa. Ti basta la patente.
Così come io, che mi sto ristrutturando i camini, non sono tenuto a seguire corsi sui lavori in quota.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.115
32.639
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Appunto, proprio di quello parlo: non rientra nella definizione di "lavoro" e quindi è fuori da tutti gli obblighi che riguardano "la sicurezza sul lavoro".

Hai un bosco, e ti porti la legna a casa. Ti basta la patente.
Così come io, che mi sto ristrutturando i camini, non sono tenuto a seguire corsi sui lavori in quota.
Non hai capito , voglio dire : ho il bosco e la casa nel bosco o nella stessa proprietà e non mi serve nulla ….
Ovviamente diverso se la casa è da altra parte e devi usare strade.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.736
2.015
0
Visita sito
Non hai capito , voglio dire : ho il bosco e la casa nel bosco o nella stessa proprietà e non mi serve nulla ….
Ovviamente diverso se la casa è da altra parte e devi usare strade.
Ho capito, invece. Pensavo anche a quello, il bosco da una parte e la casa da un'altra.
Il punto non è la circolazione stradale, per cui basta la patente, ma l'attività lavorativa o non lavorativa.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho capito, invece. Pensavo anche a quello, il bosco da una parte e la casa da un'altra.
Il punto non è la circolazione stradale, per cui basta la patente, ma l'attività lavorativa o non lavorativa.
Se lavori per te non ti serve nessun patentino. Nel tuo terreno puoi usare quello che vuoi. Anche una ruspa. Se ti fai male sono cazzi tuoi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo