Portabici da forcella per bici pesante (4 bici sul tetto)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao a tutti, dovrei caricare sul tetto dell'auto 4 bici e sto cercando modelli di portabici che mi permettano di farlo rientrando nei limiti di carico del tetto (75kg incluse le barre). Le 4 bici insieme stanno sui 60 kg, togliendo 5kg per le barre rimangono 10 kg per 4 portabici: escludendo quelli con aggancio al telaio fatti di lamierino (pesano poco ma non mi fido), ho visto quelli con aggancio al telaio più solidi (tipo il Thule ProRide) ma stanno sui 4 kg l'uno, quindi rimangono quelli con attacco alla forcella (dove peraltro la bici è più stabile). Il problema è che tutti quelli che trovo hanno 15kg come capacità massima di carico, ma mia moglie ha una bici da città che sta sui 18; inoltre le ruote vorrei comunque metterle sul tetto (ognuna agganciata alla propria bici) perché 4 ruote nel bagagliaio lo occupano tutto.

Qualcuno conosce modelli di portabici a forcella che arrivino a 17/18kg?

Qualcuno mi sa dare suggerimenti (o ha esperienza) nel portare 4 bici sul tetto?

P.S. non posso montare portabici sul portellone a causa di un mini spoiler in lamierino (che ho già bozzato nel tentativo di usare un portabici) e la mia auto non è omologata al traino. Quindi scelta obbligata il tetto.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito

per avere più spazio possibile ti serviranno barre almeno da 120, che possano uscire dal supporto (per intenderci, non così ma così )
possibilmente con la canaletta superiore per fissaggio con vite a T, così eviti anche l'interferenza col supporto.
;-)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Costano 180 euro l'uno, x 4 più le barre siamo a 1000 euro, ti conviene fittarle in loco le bici...
Oppure, come disse qualcuno: "see, 1.000 euro! E non mi faccio l'abbonamento ando' Natasha?"
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl

per avere più spazio possibile ti serviranno barre almeno da 120, che possano uscire dal supporto (per intenderci, non così ma così )
possibilmente con la canaletta superiore per fissaggio con vite a T, così eviti anche l'interferenza col supporto.
;-)
Grazie del consiglio, in effetti avevo visto che dovrei anche cambiare le barre perché io ho quelle che non sporgono e li 4 bici proprio non ci stanno.
Il thule l'avevo visto, certo però che non costa poco...
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Costano 180 euro l'uno, x 4 più le barre siamo a 1000 euro, ti conviene fittarle in loco le bici...
Oppure, come disse qualcuno: "see, 1.000 euro! E non mi faccio l'abbonamento ando' Natasha?"
Il thule si trova a 100€, con le barre arriverei a 500€. Non sono 1000, ma sono sempre tanti soldi!
Avevo visto l'elite Sanremo o il peruzzo pordoi, però non hanno l'attacco per la canalina a T e quindi non so se riuscirei a farne stare 4.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
@stec1612
Il Thule Outride 561 ha portata massima pari a 17kg e pesa 2,5kg
il Thule Upride 599 porta bici fino a 20kg max ma pesa ben 7,7kg

Sforando di poco i 10kg di limite per i portabici potresti prendere 3 Outride e 1 Upride per essere supertranquillo con il peso della bici di tua moglie (anche se togliendo la ruota anteriore scenderà sotto i 17kg), oppure arrivando a 10kg precisi prendi 4 Outride...in entrambi i casi spenderai parecchio.

Limitazione Outride: controlla bene se è compatibile con il tuo perno passante, con perno da 15x100 serve un adattatore (altri €) e se non ricordo male non c'è adattatore Thule per perno boost 15x11o.
Limitazione Upride: non va bene con bici che abbiano parafango anteriore che si estenda molto verso il retro della bici quindi potrebbe non funzionare con la bici da città di tua moglie
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
@stec1612
Limitazione Outride: controlla bene se è compatibile con il tuo perno passante, con perno da 15x100 serve un adattatore (altri €) e se non ricordo male non c'è adattatore Thule per perno boost 15x11o.
Io ho proprio perno 15x110...


Limitazione Upride: non va bene con bici che abbiano parafango anteriore che si estenda molto verso il retro della bici quindi potrebbe non funzionare con la bici da città di tua moglie
Come mai? Ho provato a togliere la ruota alla bici di mia moglie (elops 120 di decathlon) e non mi era sembrato che il parafango potesse dare problemi. È una cosa del thule o di tutti i portabici a forcella?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Soluzione economica, che a qualcuno potrebbe sembrare complicata, ma che per uno come me che sta continuamente a montare e smontare bici non lo è affatto. Ad ogni bici togli la ruota anteriore, i pedali, e la pipa del manubrio. Vai da un si vende e ti fai dare quattro scatoli di quelli che lui butta per l'imballo delle bici. A questo punto hai 4 scatole rigide stile IKEA, le Poggi sulle barre portatutto e le leghi con il cintino delle tapparelle come facevamo ai bei vecchi tempi, mantieni il baricentro bassissimo e puoi andarci a 200 all'ora .
Zero spesa, tanta resa. Pensaci.
 
Ultima modifica:

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Io ho proprio perno 15x110...

Vedo adesso che hanno introdotto anche l'optional per perno passante nella misura 15x110 quindi comprandolo risolvi per la tua bici boost, quando avevo comprato io l'adattatore (visto che passavo da forcella 20x110 a 15x100) il boost non esisteva ancora e c'era solo l'adattatore 15x100.

Come mai? Ho provato a togliere la ruota alla bici di mia moglie (elops 120 di decathlon) e non mi era sembrato che il parafango potesse dare problemi. È una cosa del thule o di tutti i portabici a forcella?

Il problema con le bici col parafango lungo (vedi la X in fondo a pagina 3 del manuale che trovi qui https://www.thule.com/it-it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-upride-_-599001 e che ti allego qui sotto) è che devi "schiacciare" il copertone per assicurare la bici, e se il parafango è lungo schiacci il parafango invece del copertone (vd. disegno 15 a pagina 15 del manuale).

A me è successo con la classica bici da donna di un'amica, avendo sul tetto un Outride e un Upride la cosa più rapida è stata levare la ruota anteriore e mettere la bici (che ha il quick release) sull'Outride, l'alternativa era smontare il parafango.

Se la elops 120 di tua moglie è quella che vedo qui https://www.decathlon.it/bici-citta-elops-120-azzurra-id_8487237.html l'Upride NON va bene senza modificare la bici, devi smontarle il parafango

1595489666053.png
1595489735951.png
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Soluzione economica, che a qualcuno potrebbe sembrare complicata, ma che per uno come me che sta continuamente a montare e smontare bici non lo è affatto. Ad ogni bici togli la ruota anteriore, i pedali, e la pipa del manubrio. Vai da un si vende e ti fai dare quattro scatoli di quelli che lui butta per l'imballo delle bici. A questo punto hai 4 scatole rigide stile IKEA, le Poggi sulle barre portatutto e le leghi con il cintino delle tapparelle come facevamo ai bei vecchi tempi, mantieni il baricentro bassissimo e puoi andarci a 200 all'ora .
Zero spesa, tanta resa. Pensaci.
Beh, in effetti è un po' laborioso, più che altro il togliere la pipa, poi dovrei serrare tutto nuovamente su 4 bici.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Vedo adesso che hanno introdotto anche l'optional per perno passante nella misura 15x110 quindi comprandolo risolvi per la tua bici boost, quando avevo comprato io l'adattatore (visto che passavo da forcella 20x110 a 15x100) il boost non esisteva ancora e c'era solo l'adattatore 15x100.



Il problema con le bici col parafango lungo (vedi la X in fondo a pagina 3 del manuale che trovi qui https://www.thule.com/it-it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-upride-_-599001 e che ti allego qui sotto) è che devi "schiacciare" il copertone per assicurare la bici, e se il parafango è lungo schiacci il parafango invece del copertone (vd. disegno 15 a pagina 15 del manuale).

A me è successo con la classica bici da donna di un'amica, avendo sul tetto un Outride e un Upride la cosa più rapida è stata levare la ruota anteriore e mettere la bici (che ha il quick release) sull'Outride, l'alternativa era smontare il parafango.

Se la elops 120 di tua moglie è quella che vedo qui https://www.decathlon.it/bici-citta-elops-120-azzurra-id_8487237.html l'Upride NON va bene senza modificare la bici, devi smontarle il parafango

Vedi l'allegato 371628
Vedi l'allegato 371629

Scusa avevo confuso Upride con Outride, questi nomi della Thule sono troppo simili... Io non capivo come un portabici a forcella avesse problemi con il parafango.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl

La soluzione non è male, quanto pesava la bici che hai usato con quello a ventosa?
Nel mio caso ho bici con passo diverso (devo montare anche una 26 ed una 24 dei figli), quindi potrei fare un mix di questo ed altri portabici che abbiano un minimo di adattamento in lunghezza.

Comunque do' uno sguardo anche ad aliexpress
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
la butto li... ma se tu noleggiassi un furgone?
i costi mi sembrano +o- gli stessi... se lo fai solo per quest'anno mi sembra la soluzione piu' semplice...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti, dovrei caricare sul tetto dell'auto 4 bici e sto cercando modelli di portabici che mi permettano di farlo rientrando nei limiti di carico del tetto (75kg incluse le barre). Le 4 bici insieme stanno sui 60 kg, togliendo 5kg per le barre rimangono 10 kg per 4 portabici: escludendo quelli con aggancio al telaio fatti di lamierino (pesano poco ma non mi fido), ho visto quelli con aggancio al telaio più solidi (tipo il Thule ProRide) ma stanno sui 4 kg l'uno, quindi rimangono quelli con attacco alla forcella (dove peraltro la bici è più stabile). Il problema è che tutti quelli che trovo hanno 15kg come capacità massima di carico, ma mia moglie ha una bici da città che sta sui 18; inoltre le ruote vorrei comunque metterle sul tetto (ognuna agganciata alla propria bici) perché 4 ruote nel bagagliaio lo occupano tutto.

Qualcuno conosce modelli di portabici a forcella che arrivino a 17/18kg?

Qualcuno mi sa dare suggerimenti (o ha esperienza) nel portare 4 bici sul tetto?

P.S. non posso montare portabici sul portellone a causa di un mini spoiler in lamierino (che ho già bozzato nel tentativo di usare un portabici) e la mia auto non è omologata al traino. Quindi scelta obbligata il tetto.
Dai un'occhiata al sito Peruzzi https://m.peruzzosrl.com/it/prodotti.php?t=1
Io ho il modello Pordoi Deluxe con adattatore per forcella boost e mi ci trovo molto bene. Però riporta 15kg max, non so altro modelli.
In ogni caso io ne ho due e mi ci trovo molto bene.
Vantaggi: prezzo e attacco alla forcella molto stabile.
Svantaggi: manca la chiave antifurto, non so se esista come optional.
Le ruote anteriori le metto in bagagliaio, ma io ho la Peugeot 5008 che è molto molto capiente!
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Dai un'occhiata al sito Peruzzi https://m.peruzzosrl.com/it/prodotti.php?t=1
Io ho il modello Pordoi Deluxe con adattatore per forcella boost e mi ci trovo molto bene. Però riporta 15kg max, non so altro modelli.
In ogni caso io ne ho due e mi ci trovo molto bene.
Vantaggi: prezzo e attacco alla forcella molto stabile.
Svantaggi: manca la chiave antifurto, non so se esista come optional.
Le ruote anteriori le metto in bagagliaio, ma io ho la Peugeot 5008 che è molto molto capiente!

Avevo visto il Peruzzo Pordoi (non deluxe, quello corto) che effettivamente porta solo 15kg. Devo pesare la bici di mia moglie quanto sta senza ruota anteriore.

Ho visto anche i Menabò Pro Tour, ma con l'adattatore stiamo sugli 85€.
 

Classifica mensile dislivello positivo