portabici...consiglio!?!? need help

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net

stllebike.gif



Secondo me, con le bici di traverso piazzate così in alto, c'è un attrito maggiore che ad averle sul tetto disposte nel verso di marcia..!


Che dite?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
...ora li monto sperando di non perdere le bighe in autostrada
qualche accorgimento????? E' la prima volta che mi sposto con 3 bici sul tetto quindi ogni consiglio è ben accetto

Pier
Controlla ogni 70/80 km che le bici siano ben fissate e tutti i fissaggi ben serrati, comprese le barre portatutto...
occhi se passi sotto cavalcavia o ponti bassi...ricordati che sopra hai delle bici...
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ho seguito il thread perché anche io ero interessato all'acquisto del portabici per le prossime vacanze.

Poi però ho fatto due conti e ho considerato che noleggiare una MTB non costa poi così tanto (in Austria ad esempio un giorno viene 15€ circa e una settimana viene intorno ai 70€) rispetto al costo del portabici, che ti fa consumare circa il doppio di carburante e allo stesso tempo ti fa stare sempre col patema che qualcosa si stacchi.

Magari qualcuno inorridirà al pensiero di montare un'altra biga :smile: ma in vacanza ci si può anche adattare, noo!?!

Io, comunque, alla fine ho optato per la prima ipotesi, tanto di sicuro in una settimana riuscirò si e no ad andarci un paio di volte...

Se poi, uno sta via per periodi più lunghi usando la bici tutti i giorni, o se ha intenzione di usare il portabici anche nei piccoli spostamenti locali vicino casa durante tutto l'anno, il discorso cambia...

mi scuso con tutti per il post in parte OT
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Un consumo maggiore del 50% mi sembra esagerato, sono tornato dal Baldo proprio oggi e ho visto che la media l/100km in autostrada a 130 era di 7,8 contro i 6,2 che di solito è il consumo normale. Trasportavo due bici senza ruota, bloccate sulla forcella con il quick release (thule outride 561)
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
io consiglio il portabici posteriore......
io e mio padre usavamo quello sul tetto ma consumava moltissima benza in più e poi la bike da DH oscillava in modo pericoloso :-S
Metterla in macchina non se ne parlava.sarebbe ogni volta da smontare e poi se hai una macchina un pochino carina rovini tutti gli interni.
Allora abbiamo preso questo:
9146.gif

9146%20AUTO.gif


GEV LOGIC 2 con attacchi rigidi tensionabili (senza cinghie che si allentano).
PAgato su ebay 105 euro e finora nessun tipo di problema.....
L'abbiamo montato su una lybra SW.
Però la bici la devi legare.... non bisogna assolutamente fare affidamento al braccetto di sostegno,io la mia dh la lego così:
-4 cinghiette a cricchetto per tenere ferme le ruote sulle canaline
-3 cinghie a cricchetto per tenere saldo il telaio al portabici
-2 cinghie supplementari a cricchetto che faccio passare per tutta la lunghezza della bici e fisso al portabici....
così la bike non si muove :-D

Per chiarirsi le idee consiglio questo topic che descrive tutti (o quasi) i tipi di portabici esistenti:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98479&highlight=topic+definitivo+portabici
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Gli elastici (meglio le cinghie in nylon, secondo me) vanno fissati sulla parte alta del telaio per evitare il "basculamento" laterale. Fissale in modo che le 3 (o 2) bici siano vincolate tra loro, fissa le etremità sulle barre più all'esterno che puoi. Blocca le sospensioni, se sono dotate del blocco, e regolale sulla corsa minima. Oltre a girare il manubrio, togli il reggisella, in qualche buco ci sta sempre, all'interno. Per i pedali, già detto. Per fissare le ruote alle barre, se riesci a procurarti i cinghietti che si usavano una volta per le gabbie dei pedali da strada (meglio quelli in nylon, con la fibbia a sgancio rapido), sono la soluzione più affidabile. Mettine 2 per ruota, distanziati fra loro, così ne impediscono la rotazione.
 

Allegati

  • Portabici-fissaggio.jpg
    Portabici-fissaggio.jpg
    44,1 KB · Visite: 3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo