Confermo
@Boro, almeno credo.
Le originali Mercedes e le Thule hanno un morsetto in acciaio rivestito in gomma, queste un morsetto di plastica dura rivestito in gomma a sua volta.
Le Mercedes, a discapito del costo da gioielleria, si è spanata una filettatura interna del morsetto dopo un anno di uso... ed è annegata in un blocco di plastica non la puoi cambiare.
Nel caso delle barre "incriminate" il morsetto ha una ferramenta interna in acciaio zincato, diciamo che ci sono più parti in plastica dura rispetto alle altre più costose.
La forma stessa del morsetto, soprattutto per le Thule, sembra mordere meglio.
Non voglio dire "non usate le barre" perché io stesso le ho usate per migliaia di km fino a due giorni fa, anche a velocità oltre codice e non si è MAI mosso nulla.
Però mi è successo e volevo riportare l'esperienza. Sicuramente le Thule terranno meglio, ma io da oggi su railings chiusi non le monterò più, non mi fido più.
Secondo me, ha ceduto il gommino dal lato interno (quello piatto) forse a causa del calore chissà e con la conformazione di quei rails è bastato.
Forse, e dico forse, con un morsetto interamente in acciaio avrebbe tenuto, ma non sono sicuro, essendo che ha ceduto il gommino.