Faccio un piccolo aggiornamento, causa esperienza veramente veramente brutta.
Come dicevo fanatico delle barre e dei portabici a forcella, mai avuto un problema anche a velocità sostenute.
Eppure, domenica, inspiegabilmente.... ho perso TUTTO in autostrada!!!!
Non andavo neanche forte, tipo 100 km/h,
si sono staccate le barre dai rails!!!!!
Con sopra una Arc8 ed una BMC,....
senza contare lo spavento, il rischio di poter far male a qualcuno e tutto il resto....
Non ci ho dormito per diverse notti. Non riesco a capacitarmi di come sia potuto succedere. Le barre erano fissate perfettamente, tant'è che all'andata avevo anche tenuto velocità sostenute senza il minimo ondeggiamento.
Nella sfiga siderale non ho centrato nessuno, il servizio autostradale ha rimosso le bici prima che venissero disintegrate ed anche la polstrada si è dimostrata comprensiva (ero bianco come un cencio).
Le bici hanno danni contenuti, perchè tutto il castello barre+portabici si è preso il colpo della caduta, ed hanno un po' di danni sì ma nemmeno disintegrate, come ci si potrebbe aspettare.
L'arc8 ha telaio crepato e stiamo discutendo del crash replacement, la BMC si è rotta la sella e basta, non è nemmeno graffiata.
Però è un episodio che mi ha scosso profondamente e ha fatto vacillare la mia fiducia nelle barre.
dopo giorni di riflessione ipotizzo che sia dovuto alla conformazione dei railings mercedes: stilosissimi sì ma completamente piatti all'interno e sull'esterno hanno giusto un dentino di 1.5 mm.. praticamente la tenuta è completamente affidata alla pressione del morsetto...
Un'esperienza da brividi. ancora stento a crederci.