Porta bici da tetto rumorosissimo

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
309
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Update: sono passato all'autoricambi e mi hanno detto di montare al contrario due pezzi del supporto della barra posteriore, che dovrebbe renderla più in linea con l'anteriore e quindi migliorare l'aerodinamicità...
Questo week end provo e vi so dire.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.897
1.205
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho fatto diversi viaggi con le barre e le bici sul tetto (su diverse automobili di amici) e il rumore sì, si notava, ma non a livello insopportabile. Probabilmente non andavamo a 130, ma a più di 100 sicuramente.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.376
5.370
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

Faccio un piccolo aggiornamento, causa esperienza veramente veramente brutta.

Come dicevo fanatico delle barre e dei portabici a forcella, mai avuto un problema anche a velocità sostenute.
Eppure, domenica, inspiegabilmente.... ho perso TUTTO in autostrada!!!!
Non andavo neanche forte, tipo 100 km/h, si sono staccate le barre dai rails!!!!!
Con sopra una Arc8 ed una BMC,.... senza contare lo spavento, il rischio di poter far male a qualcuno e tutto il resto....

Non ci ho dormito per diverse notti. Non riesco a capacitarmi di come sia potuto succedere. Le barre erano fissate perfettamente, tant'è che all'andata avevo anche tenuto velocità sostenute senza il minimo ondeggiamento.

Nella sfiga siderale non ho centrato nessuno, il servizio autostradale ha rimosso le bici prima che venissero disintegrate ed anche la polstrada si è dimostrata comprensiva (ero bianco come un cencio).

Le bici hanno danni contenuti, perchè tutto il castello barre+portabici si è preso il colpo della caduta, ed hanno un po' di danni sì ma nemmeno disintegrate, come ci si potrebbe aspettare.
L'arc8 ha telaio crepato e stiamo discutendo del crash replacement, la BMC si è rotta la sella e basta, non è nemmeno graffiata.

Però è un episodio che mi ha scosso profondamente e ha fatto vacillare la mia fiducia nelle barre.

dopo giorni di riflessione ipotizzo che sia dovuto alla conformazione dei railings mercedes: stilosissimi sì ma completamente piatti all'interno e sull'esterno hanno giusto un dentino di 1.5 mm.. praticamente la tenuta è completamente affidata alla pressione del morsetto...

Un'esperienza da brividi. ancora stento a crederci.

Pasko

Biker ultra
14/5/18
645
497
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Descrizione da brividi ...mi fa ricordare quando in autostrada si aprì il portasci sul tetto e volò via lo snowboard rischiando di decapitare qlcn alle nostre spalle

Cmq non credo sia un problema dei rails Mercedes...anche i miei VW hanno la stessa forma (piatti internamente e con dente solo all'esterno)
Credo sia più una questione di fissaggio dei piedini....tu che barre/fissaggi hai (o meglio avevi) ?

Ultima modifica:

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
309
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Cavolo, nel dramma per fortuna è andata 'bene'...
Ma che hai fatto? Hai chiamato la polizia e lasciato tutto in mezzo all'autostrada finchè non sono arrivati? E le altre auto che arrivavano?

Ultima modifica:

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
309
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Mi ero dimenticato di dare il feedback: dopo alcuni mesi di utilizzo dopo che ho invertito il verso di due pezzi il rumore è sensibilmente calato, diventando quello che mi aspettavo.
Chiaramente per vacanze con viaggi lunghi in cui non porto la bici le tolgo lo stesso, ma per l'utilizzo di tutti i giorni e brevi gite fuori porta vanno benone

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.949
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Minchi. !!!!!!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.376
5.370
0
Visita sito
Bike
Ne ho (avevo) tre paia: delle Thule, le originali Mercedes e queste qua non ricordo la marca, avevo scritto sopra.
Effettivamente delle tre erano le più economiche, ma anche come scritto le più silenziose, per quello le usavo sempre. A onor del vero quelle più costose hanno i morsetti di metallo, queste interamente di plastica, potrebbe essere che abbiano ceduto.
Anche se le ho guardate e non hanno alcun segno di cedimento, sono intere...
Non so, continuo a non spiegarmelo.
Con quelle barre sono andato a Majorca, a Gorizia, in Calabria (mio figlio corre e spesso partiamo per le sue gare) senza mai un problema...
Continuo a non capire...

Cmq sono talmente spaventato/incacchiato che andrò a breve di gancio traino...

Reactions: stefanocucco83

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.376
5.370
0
Visita sito
Bike
Cavolo, nel dramma per fortuna è andata 'bene'...
Ma che hai fatto? Hai chiamato la polizia e lasciato tutto in mezzo all'autostrada finchè non sono arrivati? E le altre auto che arrivavano?
Si esattamente. Per fortuna c'era un cantiere autostradale poco prima e sono partiti subito gli addetti autostrada con il furgone che le hanno rimosse prima dell'arrivo della polizia.
Saranno rimaste 3/4 Min massimo in corsia.
Ripeto, nella sfiga siderale è andata bene.

Pasko

Biker ultra
14/5/18
645
497
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
In Calabria ti sei appena perso la Sila Epic allora...

...boh...con questo caldo i morsetti di plastica avranno perso la tenuta.
Io ho Thule (aerowings) con morsetti in metallo rivestiti di gomma ....

Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.376
5.370
0
Visita sito
Bike
Marca Kremer.
Qui c'è una foto del morsetto presa da una recensione Amazon

Il caldo violento potrebbe essere un'ipotesi a questo punto. L'auto è stata al sole tutto il giorno.

Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.330
14.138
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, è plausibile, anche le mie di bmw hanno un sistema a morsetto simile, ma se la gomma sottostante dovesse in qualche modo deteriorarsi o liquefarsi le barre finiscono per scivolare e sfilarsi.
Ci vorrebbe un dente di ritenuta d'emergenza.
In ogni caso, con bici sul tetto io non supero mai i 100 km/h e vado di rado in autostrada, troppi rischi.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.330
14.138
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo che senza i profili longitudinali, la mia vecchia bmw aveva un sistema infallibile anche se meno shick, sue sportellini di plastica nascosti nel tetto che aprivi e sotto c'era la sede filettata per l'attacco delle barre, con una vite non si staccava niente di sicuro...

Reactions: AlfreDoss and ant

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.949
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Pensa te che la Panda è il cubo sono così senza essere marchi esosi …

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.235
1.048
0
bassa reggiana
Visita sito
boh... io settimana scorssa sono arrivato anche a 150 (in sorpasso, cmq in media a 130) col portabici con attacco a forcella senza problemi.
barre menabò prese su amazon.
però ho i railings aperti sotto, che saranno meno fighi ma hanno sicuramente più presa

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.376
5.370
0
Visita sito
Bike
Pensa te che la Panda è il cubo sono così senza essere marchi esosi …
la nuova panda (non la nuovissima, intendo quelle di 1 anno che circolano adesso) in realtà ha i railings chiusi e piatti dentro come la mia mercedes.
Purtroppo non è un problema di economico/costoso, sono proprio scelte progettuali.
Però ribadisco il parere di @Boro: ho avuto anche station con i binari aperti e sono 1.000 volte più sicuri. Anche il Q3 di un amico guardavo ha lo stesso sistema dei fori dove passano le barre, come dicevi di BMW.

Secondo me sacrificare la sicurezza per lo stile è da criminali, ma tanto non sarò mai in grado di dimostrarlo.

Cmq ormai è andata, lezione appresa per la vita.

Reactions: Boro and goz

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.235
1.048
0
bassa reggiana
Visita sito
Secondo me sacrificare la sicurezza per lo stile è da criminali, ma tanto non sarò mai in grado di dimostrarlo.
non è che ci sia da dimostrarlo, ci arriva anche un bambino,
ma ormai l'estetica è tutto,,,
cmq meno male che la tua disavventura non ha avuto conseguenze troppo gravi.

ps
ma in caso di danni a terzi l'assicurazione auto li coprirebbe?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.330
14.138
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so nemmeno sia questione di stile, perchè il sistema vecchio che avevo sulla e91, macchina del 2007, quindi non archeologia pura, era esteticamente perfetto, non avevi gli orrendi profili neri, e se toglievi le barre bastava chiudere gli sportellini in tinta e non si vedeva nulla.
Il sistema coi rail è a prova di sfilettamento (se non eri accorto imboccare la vite storta non era impossibile) o spanamento sede torx, ma non mi pare molto più comodo nella sostanza. Che forse costi meno?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.330
14.138
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vedo gente che sfreccia senza problemi in effetti, ma ho visto anche bici sparse sulla carreggiata. Nel tuo sistema il punto debole è probabilmente il portabici stesso e non le barre, quindi deve cedere per rottura, non perchè si sgancia, per cui è più difficile.
D'altronde, come nel caso di @ant e della mia serie f31, se ancori le barre a dei supporti dove possono scorrere avanti e indietro, mediante una sorta di pinza gommata, sei appeso alla tenuta della gomma, se cede tutto il sistema scorre naturalmente indietro per la forza applicata dall'aria.
Tecnicamente, specie dopo anni di intemperie, e specie se non si controlla spesso il serraggio (alle volte io stesso lascio le barre montate per mesi senza mai verificare) non è un sistema a prova di bomba e sono sicuro che nel manuale dirà di controllare il serraggio ad ogni viaggio di sicuro...
Ma come dicevo basterebbe un dente di sicurezza in fondo ai rails che impedisca lo scorrimento oltre un certo punto, se si muovono si fermano li e hai il tempo di accorgertene senza spargere tutto.
Puoi ammazzare gente. Non è uno scherzo. Quindi cmq sia il fissaggio, io, nemmeno a 130 vado con roba in piedi sul tetto, figurati 150.
Se devo fare tratte lunghe autostradali la bici la noleggio ed amen o vado piano.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.376
5.370
0
Visita sito
Bike
basterebbe almeno fare i railings con il profilo a T e non piatti sull'interno.
La mondeo che avevo li aveva così, ed erano molto più sicuri di questi. Anche in caso di leggero mollaggio del morsetto non si sfila facilmente.

Ho controllato le strisciate di gomma sui railings (che sono neri e quindi si vedono poco): è andata esattamente così: la gomma ha ceduto (forse il caldo, chissà) si è sfilato un morsetto e poi la pressione dell'aria ha fatto il resto...

Reactions: Boro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo