Ciao a tutti,
da una decina dei giorni ho montato le barre portatutto della Prealpina (modello LP49
https://www.laprealpina.net/it/barre-portatutto/1718-portatutto-in-lega-d-alluminio-lp49.html ) con relativi attacchi sulla mia Opel Corsa.
Non ho ancora montato il porta bici della Thule.
Il problema è che nonostante mi aspettassi ovviamente un aumento della rumorosità qua siamo a livelli insostenibili. Tra i 50 - 70 kmh si inizia a sentire un forte rumore di vento (non cigolii o tintinnii di parti che sbattono), proprio di vento forte, sui 110 -130 kmh sembra di avere un tornado fuori dal finestrino, peggio che viaggiare in autostrada col finestrino abbassato.
Finchè andavo e tronavo da lavoro (10 min di autostrada) la cosa era accettabile anche se parecchio fastidiosa, ieri sono andato a fare un giro in giornata in montagna (2 ore andare e 2 ore tornare), sempre solo con le barre senza portabici. Se l'andata è stata molto fastidiosa il ritorno è stato un'agonia, tanto che mi fa pure male un orecchio
.
La cosa strana è che il grosso del rumore proviene dal lato destro della vettura, come se ci fosse da quella parte qualche problema o il vento venisse incanalato e uscisse da quel lato.
Dico inoltre che sulla carrozzeria ho i fori per installare le barre, per cui non posso fare dei tentativi di muoverle più avanti o più indietro sul tetto e che, visto il tetto curvo, non sono perfettamente in linea tra loro, ma visto che le vendono per questo modello di auto non penso sia questo il problema.
Non posso pensare che questa sia la rumorosità normale prevista quando sono state progettate.
In settimana passerò dall'autoricambi che me le ha vendute ma volevo sapere se qualcuno, al di là dello specifico modello di barre o di auto, ha avuto problemi simili e se e come li ha risolti.
Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento.