Pompa vs Fox Triad

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Premetto che con la mia pompa ho gonfiato di tutto: ammortizzatori RPL, RP3, RP23, forcelle Fox, Rockshox e vecchie Marzocchi... ma col Triad non riesco a farla funzionare. Sembra quasi che il piccolo perno della vavola (quello che libera il flusso d'aria) sia troppo dentro rispetto alla filettatura e che la mia pompa non arrivi a spingerlo. Ho provato a molare una piccola vite di un mammuth per ricavarne uno spessore da far stare sul fondo al connettore della pompa in modo da farlo spingere sul perno ma niente: sono solo riuscito a sgonfiare completamente l'ammortizzatore (forse il bordo della valvola non tocca sulle tenute in gomma?). Qualcuno ha avuto problemi simili? Secondo voi è difettosa la valvola o la pompa? Ciao e grazie o-o
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Premetto che con la mia pompa ho gonfiato di tutto: ammortizzatori RPL, RP3, RP23, forcelle Fox, Rockshox e vecchie Marzocchi... ma col Triad non riesco a farla funzionare. Sembra quasi che il piccolo perno della vavola (quello che libera il flusso d'aria) sia troppo dentro rispetto alla filettatura e che la mia pompa non arrivi a spingerlo. Ho provato a molare una piccola vite di un mammuth per ricavarne uno spessore da far stare sul fondo al connettore della pompa in modo da farlo spingere sul perno ma niente: sono solo riuscito a sgonfiare completamente l'ammortizzatore (forse il bordo della valvola non tocca sulle tenute in gomma?). Qualcuno ha avuto problemi simili? Secondo voi è difettosa la valvola o la pompa? Ciao e grazie o-o

sugli otturatori delle valvole degli ammo non mi è mai capitato; in generale ( per lavoro ho a che fare con gli stessi otturatori tutti i giorni) si, ne capita uno ogni mille che ha l'astina di apertura più corta, come se fosse rimasta schiacciata: poco male, basta sostituirno in maniera analoga a quello delle valvole schrader.

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Premetto che con la mia pompa ho gonfiato di tutto: ammortizzatori RPL, RP3, RP23, forcelle Fox, Rockshox e vecchie Marzocchi... ma col Triad non riesco a farla funzionare. Sembra quasi che il piccolo perno della vavola (quello che libera il flusso d'aria) sia troppo dentro rispetto alla filettatura e che la mia pompa non arrivi a spingerlo. Ho provato a molare una piccola vite di un mammuth per ricavarne uno spessore da far stare sul fondo al connettore della pompa in modo da farlo spingere sul perno ma niente: sono solo riuscito a sgonfiare completamente l'ammortizzatore (forse il bordo della valvola non tocca sulle tenute in gomma?). Qualcuno ha avuto problemi simili? Secondo voi è difettosa la valvola o la pompa? Ciao e grazie o-o
ciao prova con questa pompa è vedrai che risolvi http://www.gambacicli.it/componenti/pompe_frame.htm
:il-saggi:
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
questo tipo di pompa è compatibile con qualsiasi sospensioni
􀃌 Canna in alluminio
􀃌 Impugnatura con inserti in “KRATON” antiscivolo
􀃌 Manometro con scala graduata
􀃌 Pulsante di regolazione rilascio della pressione
􀃌 Braccio snodabile per un semplice fi ssaggio alla valvola
􀃌 Spinta max 400 psi / 27 bar
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
sugli otturatori delle valvole degli ammo non mi è mai capitato; in generale ( per lavoro ho a che fare con gli stessi otturatori tutti i giorni) si, ne capita uno ogni mille che ha l'astina di apertura più corta, come se fosse rimasta schiacciata: poco male, basta sostituirno in maniera analoga a quello delle valvole schrader.

ciao!

Uhm... quindi dici che è un problema di valvola e che con qualsiasi pompa non riuscirei a rigonfiarlo? Non credo di essere in grado di sostituire l'otturatore (o quantomeno di voler rischiare); non vorrei neanche che l'ammortizzatore finisse in Vittoria per una cosa così da poco... soluzioni "tampone"?

Mòlle;4398424 ha scritto:
Triad? C'è qualcosa che mi sono perso Lorenzo?

Te no; io mi sono perso una bici funzionante :smile:

ciao prova con questa pompa è vedrai che risolvi

Se fosse davvero l'otturatore più corto non so se risolverei qualcosa. E comunque, ripeto, sono anni che con la mia pompa gonfiamo forcelle e ammortizzatori di diverse bici e non abbiamo mai avuto problemi.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Uhm... quindi dici che è un problema di valvola e che con qualsiasi pompa non riuscirei a rigonfiarlo? Non credo di essere in grado di sostituire l'otturatore (o quantomeno di voler rischiare); non vorrei neanche che l'ammortizzatore finisse in Vittoria per una cosa così da poco... soluzioni "tampone"?

se hai il core remover (
stans-no-tubes-core-tp_3437546992980168427.jpg
) basta recuperare un otturatore da una valvola schrader ( camera d' aria) o dal gommista: sviti, togli, inserisci, riavviti...facile facile...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
No, il problema è quello; di valvole Schrader ne ho smontata qualcuna ma con il cacciavitino... e non mi sembra il caso di farlo sull'ammortizzatore :paur:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mòlle;4398424 ha scritto:
Triad? C'è qualcosa che mi sono perso Lorenzo?
Mi sa che ti sei perso qualcosa con le rotone...;-)

@zoorlen: con un attrezzino come quello che ha indicato Endurik smontare la valvola è una cosa semplicissima, se hai a portata di mano qualche negozio "vecchio stile" trovi senz'altro i tappi schrader con lo svitavalvole incorporato, con qualche decina di centesimi ti levi la paura ;-)

Altrimenti passi da un gommista e ti fai dare un raccordo e lo usi come adattatore.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi sa che ti sei perso qualcosa con le rotone...;-)

:))):

Non ci sono nemmeno salito: l'ammortizzatore per me era troppo scarico, ho attaccato la pompa e la valvola non si apriva. Mi sono detto: forse il perno è inchiodato? L'ho premuto col cacciavite (giusto il tanto per portare le pressione quasi a zero ;-)), ho riattaccato la pompa ma niente... poi, cercando di spessorare il fondo del connettore della pompa con la testa della vite sono finalmente riuscito a svuotarlo del tutto :smile:
Devo gonfiare in fretta, la prossima settimana sono in ferie :}}}:

Altrimenti passi da un gommista e ti fai dare un raccordo e lo usi come adattatore.

E' tutta la mattina che googlo "Schrader-Schrader" per cercare qualcosa del genere ma non avevo trovato nulla. L'unica cosa di simile (credo) che ho trovato è questo, anche se il suo scopo principale è non far perdere aria quando si stacca la pompa. Ora sento un mio amico che fa il meccanico se ha uno di questi raccordi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' tutta la mattina che googlo "Schrader-Schrader" per cercare qualcosa del genere ma non avevo trovato nulla. L'unica cosa di simile (credo) che ho trovato è questo, anche se il suo scopo principale è non far perdere aria quando si stacca la pompa. Ora sento un mio amico che fa il meccanico se ha uno di questi raccordi.
Esatto, io a suo tempo comperai proprio quello per riparare una vecchia pompa in cui si era sciupata la ghiera. Quelli dei gommisti sono analoghi, solo meno cari ;-)
In alternativa estrema puoi usare due adattatori, uno Schrader-Presta ed uno Presta-Schrader avvitati uno sull' altro.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per la cronaca: sono andato da un gommista, ho acquistato un adattatore "angolare" ma avevo il problema opposto... non riuscivo a svitarlo senza che si svuotasse completamente l'ammortizzatore (per una gomma, viste le pressioni ed i volumi in gioco, una perdita di qualche decimo di secondo non è niente... ma per un ammortizzatore... :cry:). Ho risolto grazie ad un amico che mi ha prestato la sua pompa ;-)
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Per la cronaca: sono andato da un gommista, ho acquistato un adattatore "angolare" ma avevo il problema opposto... non riuscivo a svitarlo senza che si svuotasse completamente l'ammortizzatore (per una gomma, viste le pressioni ed i volumi in gioco, una perdita di qualche decimo di secondo non è niente... ma per un ammortizzatore... :cry:). Ho risolto grazie ad un amico che mi ha prestato la sua pompa ;-)

a volte la via più costosa è la più semplice ed efficace :)

...almeno che non sei smanettone come me e tanti altri qua dentro hehehe
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la cronaca: sono andato da un gommista, ho acquistato un adattatore "angolare" ma avevo il problema opposto... non riuscivo a svitarlo senza che si svuotasse completamente l'ammortizzatore (per una gomma, viste le pressioni ed i volumi in gioco, una perdita di qualche decimo di secondo non è niente... ma per un ammortizzatore... :cry:).
Non c'era modo di lasciarlo avvitato, magari orientato in modo che non desse fastidio? Almeno come soluzione d'emergenza...

Ho risolto grazie ad un amico che mi ha prestato la sua pompa ;-)
Cmq io proverei a cambiare lo spillo della valvola, a ricomprare la pompa o a tampinare l'amico sei sempre in tempo ;-)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Soluzione a zero lire: vai da un gommista con la bici, gli chiedi se ti può cambiare lo spillo della valvola. A me ha regalato anche l'utensile per smontarlo da me ed una manciata di spilli (a loro scappano dalle tasche tante ne hanno).
Non vedo il motivo di spendere 30-40 euri per una pompa nuova o fare 100 accrocchi con adattatori su adattatori.
Se non vuoi portarti dietro la bici vai direttamente a chiedere se ti possono dare lo smontavalvola e gli spilli di ricambio, non credo te li negherà nessuno, per loro non hanno valore e ne hanno a palate.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
No, grazie... gli smontavalvole (e le valvole) me li dà anche il gommista da cui ho preso il raccordo ad angolo... è proprio che mi scoccia smanettare su un ammortizzatore nuovo di pacca montato su una bici che ha fatto 0km: non vorrei che, al primo problema "vero", i signori Fox & C. rompano le palle per la granzia. Per ora tengo la pompa del mio amico per qualche giorno (la prossima settimana sono in ferie) e poi decido sul da farsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo