Pompa per SOSPENSIONI

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Domanda secca.

Quale pompa per sospensioni comprare?

Ho una rockshox , e confrontandola con una simile di un amico ho scoperto più di 20 psi di scarto...
Sicuramente è la mia...perché l' amico si è trovato la forcella floscia gonfiando con la mia...
E di fatti io devo sempre gonfiare tanto... rispetto alle tabelle.


Se prendessi una digitale? Ho visto che le rockshox costano meno.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Guidoga

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non è necessario che il manometro sia tarato bene, basta che gonfi le tue sospensioni con la tua pompa, regoli il sag correttamente e ti scrivi i psi e controlli con la tua. E' il sag che determina, non la pressione, poi potrebbe essere giusta la tua e sbagliata quella dell'amico.
Ovviamente....

Ma sapere se quello che leggo corrisponde al vero non guasta.

Di fatti...non mi sono mia spiegato perché dovessi gonfiare sempre di più rispetto al consigliato dalle case
 
  • Mi piace
Reactions: Guidoga

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ovviamente....

Ma sapere se quello che leggo corrisponde al vero non guasta.

Di fatti...non mi sono mia spiegato perché dovessi gonfiare sempre di più rispetto al consigliato dalle case
Nemmeno una pompa digitale ti garantisce una corretta taratura. L'unica sarebbe farla periodicamente tarare ma è una operazione complessa e costosa.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.463
2.656
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho una rockshox digitale pagata se non erro circa 50 euro anni fa .
Comoda ,efficiente e precisa . Te la consiglio ; oltretutto col display puoi davvero fare regolazioni di fino .
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Guidoga

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Io ho un qualcosa di orientale comprato su depor....ma che sconsiglio! I miei sospetti fondati sul fatto che ogni tanto mi capitava di arrivare a fine corsa hanno trovato riscontro provando la pompa di un amico, per il mio peso la mia forca mi diceva 85 psi, io la buttavo a 90 abbondanti perché nello scollegare qualcosa perdevo sempre. Messe a confronto le 2 pompe la mia dava 90 quella del mio socio 70.
Non ne compro un altra solo perché tra un mesetto abbondante mi arriva la canyon che in dotazione ha anche la pompa, spero sia meglio di quel catorcio che ho ora...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Domanda secca.

Quale pompa per sospensioni comprare?

Ho una rockshox , e confrontandola con una simile di un amico ho scoperto più di 20 psi di scarto...
Sicuramente è la mia...perché l' amico si è trovato la forcella floscia gonfiando con la mia...
E di fatti io devo sempre gonfiare tanto... rispetto alle tabelle.


Se prendessi una digitale? Ho visto che le rockshox costano meno.

Grazie
Con la digitale se buona obbiettivamente si fanno valori molto precisi
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and OZZY_82

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
539
395
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao a tutti.
Domanda secca.

Quale pompa per sospensioni comprare?

Ho una rockshox , e confrontandola con una simile di un amico ho scoperto più di 20 psi di scarto...
Sicuramente è la mia...perché l' amico si è trovato la forcella floscia gonfiando con la mia...
E di fatti io devo sempre gonfiare tanto... rispetto alle tabelle.


Se prendessi una digitale? Ho visto che le rockshox costano meno.

Grazie
Hai verificato se puoi semplicemente sostituire il manometro ?
Prova a vedere se si può svitare.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io ho un qualcosa di orientale comprato su depor....ma che sconsiglio! I miei sospetti fondati sul fatto che ogni tanto mi capitava di arrivare a fine corsa hanno trovato riscontro provando la pompa di un amico, per il mio peso la mia forca mi diceva 85 psi, io la buttavo a 90 abbondanti perché nello scollegare qualcosa perdevo sempre. Messe a confronto le 2 pompe la mia dava 90 quella del mio socio 70.
Non ne compro un altra solo perché tra un mesetto abbondante mi arriva la canyon che in dotazione ha anche la pompa, spero sia meglio di quel catorcio che ho ora...
La regolazione però va fatta mettendo i psi necessari ad avere il giusto sag non il contrario. Le tabelle vanno guardate la prima volta che facciamo il primo settaggio poi si aggiusta strada facendo, a seconda dell'affondamento delle sospensioni, dell'attività delle stesse e delle sensazioni che ne ricaviamo nell'uso. Se la pompa indica una misura non reale poco male, l'importante è che sia stabile, non che ogni volta alla medesima pressione mi indichi un valore diverso, allora sì che sarebbe un problema.
 
Ultima modifica:

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
539
395
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Mah..dovrei sbattermi per trovare un sostituto
Se vuoi uno strumento calibrato costa ....

Da una ferramenta attrezzata ... cercando online anche Leroy Merlin ne ha a partire da pochi euro.

P.S.
Concordo con chi ha scritto che basterebbe un manometro "preciso" , anche senza essere molto "accurato" ...in quanto serve avere ripetibilità della misura, più che aderenza della stessa al "valor vero" di pressione.

P.P.S.
Differenza grafica tra accuratezza e precisione
1647178154980.png
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Una pizza in meno e ti compri una pompa nuova.magari la beto .io ho la RS ed una Fox digitale. sinceramente preferisco la analogica RS.la Fox varia così tanto che nn si capisce il vero valore
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Di pompe ad alta pressione ne ho diverse, almeno quattro, finisco però per usarne solo una che è pure la più vecchia e il motivo è perchè l'ho modificata aggiungendo un attacco particolare.
 

Allegati

  • 00000000000000008827_ART_ICOL_RB-ZEROLOSS.jpg
    00000000000000008827_ART_ICOL_RB-ZEROLOSS.jpg
    143,9 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: Nig

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Io ho una beto da circa 10 anni usata con diverse bici sempre andata perfettamente. La consiglio come marchio.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.155
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi mangio la pizza
Finché non arriveranno a farci pagare una pizza 20/30 euro... si stanno attrezzando.

Io ho la pompa ad alta pressione di decathlon 900, intorno ai 100 psi a mio avviso misura decentemente visto che la mia forcella rockshox domain gonfiata a 90psi mi da il sag corretto, corrispondendo bene o male con quello che consiglia rockshox con la app trailhead.

Sulle alte pressioni secondo me sballa di brutto, per fare il sag al mono sono dovuto arrivare a portarla a fondoscala, quasi 300psi, misura probabilmente sballata.. ma alla fine il sag l'ho fatto, il mono regge fino a 350psi da manuale quindi va bene così..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cmq grazie a tutti, orami faccio prestare la pompa dall amico, che è nuova.
Vedo le differenze, farò il SAG e mi regolo.

Alla fine penso sia sballata di 20/25 psi...

Sul forum dicevo sempre di gonfiare di più l ammo Della blur, e tutti mi confermavano che era strano....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo