Pompa per SOSPENSIONI

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho una Rockshox analogica e credo misuri bene ma fino ad ora poco importava perché il sag lo regolo a prescindere dal valore. Il problema è che oggi ho usato la pompa per gonfiare il reggisella telescopico, che deve essere tra 280 e 300psi. Qui non posso regolare il sag e levo la pompa a 280psi. Nel toglierla esce aria fino a quando non svito tutto il raccordo e se poi rimetto la pompa ho perso anche 50psi!
Come si risolve per avere una misurazione corretta?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
561
415
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ho una Rockshox analogica e credo misuri bene ma fino ad ora poco importava perché il sag lo regolo a prescindere dal valore. Il problema è che oggi ho usato la pompa per gonfiare il reggisella telescopico, che deve essere tra 280 e 300psi. Qui non posso regolare il sag e levo la pompa a 280psi. Nel toglierla esce aria fino a quando non svito tutto il raccordo e se poi rimetto la pompa ho perso anche 50psi!
Come si risolve per avere una misurazione corretta?
La "perdita di 50 psi" è fittizia ...inficiata dal fatto che quando ricolleghi la pompa, l'aria deve riempire il tubo di raccordo della pompa e questo riduce la pressione "letta".
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.882
2.529
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho una Rockshox analogica e credo misuri bene ma fino ad ora poco importava perché il sag lo regolo a prescindere dal valore. Il problema è che oggi ho usato la pompa per gonfiare il reggisella telescopico, che deve essere tra 280 e 300psi. Qui non posso regolare il sag e levo la pompa a 280psi. Nel toglierla esce aria fino a quando non svito tutto il raccordo e se poi rimetto la pompa ho perso anche 50psi!
Come si risolve per avere una misurazione corretta?
L'aria che esce è quella nel tubo, nel manuale di manutenzione del ONE UP dice che la misura corretta è quella dopo il gonfiaggio e che appena collegata la pompa i valori sono più bassi del reale di 30-40psi. La stessa cosa avviene anche su ammo e forcella ma nel caso del reggisella la camera è ancora più piccola quindi l'effetto si amplifica.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La "perdita di 50 psi" è fittizia ...inficiata dal fatto che quando ricolleghi la pompa, l'aria deve riempire il tubo di raccordo della pompa e questo riduce la pressione "letta".
L'aria che esce è quella nel tubo, nel manuale di manutenzione del ONE UP dice che la misura corretta è quella dopo il gonfiaggio e che appena collegata la pompa i valori sono più bassi del reale di 30-40psi. La stessa cosa avviene anche su ammo e forcella ma nel caso del reggisella la camera è ancora più piccola quindi l'effetto si amplifica.
Quindi appena attaccata devo calcolare un 30-40 psi in più?
Se così allora è meglio che sgonfio un po' non vorrei aver superato i 300 max :mrgreen: :pirletto:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.882
2.529
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Quindi appena attaccata devo calcolare un 30-40 psi in più?
Se così allora è meglio che sgonfio un po' non vorrei aver superato i 300 max :mrgreen: :pirletto:
No, quello che leggi è reale, gonfi a 280-300 indicati e va bene.
Quando attacchi la pompa l'aria passa nel tubo e quindi non puoi sapere qual'era la pressione prima di collegarti.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Quindi appena attaccata devo calcolare un 30-40 psi in più?
Se così allora è meglio che sgonfio un po' non vorrei aver superato i 300 max :mrgreen: :pirletto:
Come dice @Paoloderapage non puoi sapere quella che era la pressione prima di collegarti. Io per esempio ho notato che se gonfio, svito e poi ricollego subito (io parlo della sospensione posteriore), perdo quei 15/20 psi, questa prova la puoi fare. In realtà è un metodo empirico, primo perchè non sempre è la stessa perdita (se sviti lentamente avoglia all'aria che ti esce) come se ricolleghi la pompa, non puoi sapere se l'aria che manca è dovuta anche da qualche perdita estranea all'azione del collegamento della pompa.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Vabbè ho fatto così. Fatta uscire tutta l'aria dalla camera e riportata pressione a 280.
Okkio Che la mia faceva perdere molta aria anche svitando....credendo che fosse normale.

Però la mia pompetta aveva problemi anche nell' avvitarsi.

Diciamo, che se quando sviti senti un piccolo sfiato è ok. Ma se è prolungato ni...
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Okkio Che la mia faceva perdere molta aria anche svitando....credendo che fosse normale.

Però la mia pompetta aveva problemi anche nell' avvitarsi.

Diciamo, che se quando sviti senti un piccolo sfiato è ok. Ma se è prolungato ni...
Lo sfiato dell'aria nella pompa è normale, e questo lo sapevo perché c'è scritto sul manuale. È chiaro che se gonfio a 70psi la forcella (sono leggero) anche la pressione dell'aria nella pompa sarà minore rispetto a quando gonfio a 280psi il reggisella. Quindi quando ho svitato la pompa più che rumore prolungato c'è stato sicuramente un rumore più deciso di quando svito dalla forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo