Pompa per pneumatici da zaino: quale?

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Guarda, probabilmente è solo ignoranza, ma mi restano dei dubbi.

Rifaccio la domanda:
- se immettono aria nella camera/copertone anche quando estendo il pistone in quale fase nel pistone della pompa viene caricata aria?
- perchè per gonfiare "spingo" facendo fatica mentre quando tiro non faccio fatica? Siamo tutti fessi che facciamo fatica per gonfiare le ruote?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Guarda, probabilmente è solo ignoranza, ma mi restano dei dubbi.

Rifaccio la domanda:
- se immettono aria nella camera/copertone anche quando estendo il pistone in quale fase nel pistone della pompa viene caricata aria?
- perchè per gonfiare "spingo" facendo fatica mentre quando tiro non faccio fatica? Siamo tutti fessi che facciamo fatica per gonfiare le ruote?

I dettagli tecnici del funzionamento non li so, però in tutti i siti di produttori di pompe, quelle a doppia azione vengono descritte come ho detto prima.
In effetti però mi stanno venendo dei dubbi che non sia solo una "trovata commerciale" in quanto in una (breve) ricerca in rete, non ho trovato nessuna spiegazione su come funzionino...
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Io ho da una vita una onesta, economica, leggera e funzionale pompa della Beto a doppia azione con corpo in alluminio e impugnatura che ruota a "T", e gonfia sia spingendo che tirando lo stantuffo (doppia azione, appunto). Molto comoda ed efficiente.
 

marchio11

Biker novus
8/9/10
38
0
0
Pesaro
www.flickr.com
Io ho la pompa della Topeak postata qualche post più sopra, e vi assicuro che è a doppia azione. In termini di tempo e fatica è sicuramente un tipo di pompa che consiglierei visto che riduce tutto della metà.
Non chiedetemi però il funzionamento "tecnico" perchè sinceramente non ne ho la più pallida idea! :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
- perchè per gonfiare "spingo" facendo fatica mentre quando tiro non faccio fatica? Siamo tutti fessi che facciamo fatica per gonfiare le ruote?

neanche io so i dettagli tecnici, dovrei vedere uno "spaccato" di una pompa a doppia mandata per comprenderne il funzionamento, però con la mia pompa specialized a doppia mandata sento la fatica dovuta alla pressione anche in fase di tiro; il fatto che te non senta fatica quando tiri è probabilmente dovuto al fatto che hai una pompa "normale" che gonfia solo quando si spinge
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
quindi esistono pompe che hanno di doppio:
- attacco valvola shrader/presta
- modalità alta pressione/alto volume
- doppia azione

Lo prendo per buono anche se sul terzo punto rimango un attimo scettico (specialmente sulle pompe sotto ai 150gr).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se è per questo ci sono anche quelle telescopiche (tipicamente le Zefal), tutte buone, tutte provate, ma alla fine quello che fa la differenza è la qualità e la durevolezza delle parti di scorrimento e tenuta. La mia Blackburn è semplice, ma non la cambio con nessun'altra. Mi piace vedere l'espressione di quelli cui capita di prestarla in caso di foratura.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Se è per questo ci sono anche quelle telescopiche (tipicamente le Zefal), tutte buone, tutte provate, ma alla fine quello che fa la differenza è la qualità e la durevolezza delle parti di scorrimento e tenuta. La mia Blackburn è semplice, ma non la cambio con nessun'altra. Mi piace vedere l'espressione di quelli cui capita di prestarla in caso di foratura.

Confermo la qualità della BlackBurn: io avevo una Mammoth 2Stage, peccato che ne abbia perso i pezzi per strada (per mia colpa) :-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Se è per questo ci sono anche quelle telescopiche (tipicamente le Zefal), tutte buone, tutte provate, ma alla fine quello che fa la differenza è la qualità e la durevolezza delle parti di scorrimento e tenuta. La mia Blackburn è semplice, ma non la cambio con nessun'altra. Mi piace vedere l'espressione di quelli cui capita di prestarla in caso di foratura.
Quindi le marche da considerare (in ordine alfabetico)
Blackburn
Beto
Lezyne
SKF (Decathlon)
Caratteristiche:
- Doppio effetto
- Doppio attacco per le valvole
- Manometro non essenziale
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quindi le marche da considerare (in ordine alfabetico)
Blackburn
Beto
Lezyne
SKF (Decathlon)
Caratteristiche:
- Doppio effetto
- Doppio attacco per le valvole
- Manometro non essenziale

Perchè hai "fatto fuori" la Topeak? C'è sia col manometro che senza quella HP... (vedi HiBike, sul sito Topeak, ...)

Io ho la pompa della Topeak postata qualche post più sopra, e vi assicuro che è a doppia azione. In termini di tempo e fatica è sicuramente un tipo di pompa che consiglierei visto che riduce tutto della metà.
Non chiedetemi però il funzionamento "tecnico" perchè sinceramente non ne ho la più pallida idea! :smile:

neanche io so i dettagli tecnici, dovrei vedere uno "spaccato" di una pompa a doppia mandata per comprenderne il funzionamento, però con la mia pompa specialized a doppia mandata sento la fatica dovuta alla pressione anche in fase di tiro; il fatto che te non senta fatica quando tiri è probabilmente dovuto al fatto che hai una pompa "normale" che gonfia solo quando si spinge
Ho fatto una ricerca in rete e il principio di funzionamento dovrebbe essere simile a quello utilizzato qui: http://www.freepatentsonline.com/6997829.html.

...tutte buone, tutte provate, ma alla fine quello che fa la differenza è la qualità e la durevolezza delle parti di scorrimento e tenuta. La mia Blackburn è semplice, ma non la cambio con nessun'altra. Mi piace vedere l'espressione di quelli cui capita di prestarla in caso di foratura.
Concordo con monorotula. Anche io preferisco cose semplici e robuste quando si ad affidabilità ed efficaci.
Pure la mia Lezyne quando l'hanno usata hanno detto... bella (oltre che "bella" da vedere...).

Io restringerei la scelta fra queste tre (in ordine di preferenza...;-)):
- Lezyne
- Blackburn
- Topeak
 

Allegati

  • US6997829.pdf
    295,4 KB · Visite: 20

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo