Poco diffusa

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3

grip82

Biker superis
Ciao, io ho preso 2 mesi e mezzo fa la versione da 29 con forcella suntour, ancora disponibile su CRC a 549 euro.

E' un po' pesante ma per quella cifra non si puo' certo pretendere chissa' cosa.. a parte quello e' un'ottima bici, sale come deve salire una front e in discesa e' molto divertente grazie alle geometrie moderne e all'angolo sterzo veramente aperto per la tipologia di bici.

La 27.5 cambia solo nella dimensione delle ruote ma monta esattamente gli stessi componenti della 29 che ho preso, componenti che ho trovato veramente onesti rapportati al prezzo totale della bici. Considera che per 549 euro la Suntour che ho trovato montata e' ad aria e ha regolazione sia della compressione (con blocco veramente granitico) che del ritorno.

Basta mettere un po' di nastro e le gomme diventano subito tubeless, tra l'altro sono delle gran gomme con un'ottima tenuta; l'unica cosa che ho cambiato sono i dischi dei freni, troppo piccoli i 160 originali andando su 203 anteriore e 180 posteriore.

-Andrea
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-vitus-nucleus-275-vrs-rockshox-2018/rp-prod159723

http://www.chainreactioncycles.com/...-275-vrx-ht-rockshox-recon-2018/rp-prod159725


Sono rimaste solo le meglio equipaggiate ma fino a qualche mese fa le davano via con la sontour air a poco più di 500 euro.
Chi l'ha provata?
Nel suo genere cos'altro si può trovare?... non saliamo di prezzo... per carità!!
secondo me meglio questa,è una bici molto conosciuta e collaudata,chi la possiede dice che va veramente bene
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html
 

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Intanto ringrazio per le risposte, ce ne sono tante di bici simili in Inghilterra, poco usate, per ora in Italia. cercavo pareri di chi le ha provate, come grip82. La RR la escludo a priori, è una xc cercavo qualcosa di più divertente, di più sicuro in discesa, angoli aperti avanti per scongiurare i ribaltamenti per chi come me spesso per poca esperienza e per paura, affrontano le discese con le leve dei freni pinzate troppo spesso. Una trail hard trail sulla carta dovrebbe aiutare a liberarsi magari cominciando ad impostare qualche stacco da terra. Non dovrebbe penalizzare troppo in salita e comunque non avrebbe il costo di una trail full.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Di notevole hanno le forcelle, soprattutto la prima. Una Recon ad Aria a 700€ è assai rara.
Di particolare hanno, appunto, l'angolo di sterzo (66,5°) e l'impostazione più discesistica, che però sicuramente non la farà andare in salita come una front da XC.
Di relativamente negativo il resto, ma tutto non si può avere a cifre contenute.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Ti farò sapere entro sabato. (vrx 27.5)
Di alternative allo stesso prezzo non ne ho trovate. Avevo visto la calibre line 10, che mi convinceva anche di più, però vogliono altre 99£ di spedizione oltre agli 850€ del prezzo, la vrx invece 710 spedita.
Guardandomi in giro nei sivende locali ho trovato solo bici xc 29 montate anche benino, che però non rispecchiavano per niente il tipo di necessità che sento io quando vado in bici.
Concordo la trasmissione non è il massimo, ma è un componente soggetto ad usura, e come tale col tempo andrà cambiato (migliorando possibilmente). La geometria invece te la tieni e queste bici hanno quel che cerco ..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Ti farò sapere entro sabato. (vrx 27.5)
Di alternative allo stesso prezzo non ne ho trovate. Avevo visto la calibre line 10, che mi convinceva anche di più, però vogliono altre 99£ di spedizione oltre agli 850€ del prezzo, la vrx invece 710 spedita.
Guardandomi in giro nei sivende locali ho trovato solo bici xc 29 montate anche benino, che però non rispecchiavano per niente il tipo di necessità che sento io quando vado in bici.
Concordo la trasmissione non è il massimo, ma è un componente soggetto ad usura, e come tale col tempo andrà cambiato (migliorando possibilmente). La geometria invece te la tieni e queste bici hanno quel che cerco ..

fa piacere scoprire di non essere il solo ad avere certe idee...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.899
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, io ho preso 2 mesi e mezzo fa la versione da 29 con forcella suntour, ancora disponibile su CRC a 549 euro.
Basta mettere un po' di nastro e le gomme diventano subito tubeless, tra l'altro sono delle gran gomme con un'ottima tenuta; l'unica cosa che ho cambiato sono i dischi dei freni, troppo piccoli i 160 originali andando su 203 anteriore e 180 posteriore.
-Andrea


Fammi capire su una frontina da xc ci hai messo un 203 come disco? Se prendevi una full che gli montavi?...:loll:
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Ora che ci penso un'altra papabile era la saracen mantra nelle sue varie versioni, ma mi sembra che quella a circa 700€ fosse montata sostanzialmente peggio della vrx.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.538
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intanto ringrazio per le risposte, ce ne sono tante di bici simili in Inghilterra, poco usate, per ora in Italia. cercavo pareri di chi le ha provate, come grip82. La RR la escludo a priori, è una xc cercavo qualcosa di più divertente, di più sicuro in discesa, angoli aperti avanti per scongiurare i ribaltamenti per chi come me spesso per poca esperienza e per paura, affrontano le discese con le leve dei freni pinzate troppo spesso. Una trail hard trail sulla carta dovrebbe aiutare a liberarsi magari cominciando ad impostare qualche stacco da terra. Non dovrebbe penalizzare troppo in salita e comunque non avrebbe il costo di una trail full.

il tuo ragionamento non fa una piega, soprattutto il confronto con le full che a questi budget è meglio lasciare perdere...
tieni solo conto però che rispetto ad una xc pari budget, avendo gli angoli aperti, escursione 120 e qualche grammo in più sarai leggermenet più limitato in salita ad esempio rispetto ad una 540.
Ma immagino che la considerazione l'avrai già fatta e approvo la tua scelta diversa da 90% dei nuovi biker

sid
 

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Saracen mantra è un'altro dei miei obbiettivi, non ho fretta di acquistare, attendo l'occasione, favolose saranno le mondraker con le loro filosofia forwardgeometry, la vantage supera di molto il mio budget ma se la trovassi usata.... Dartmoore, marin, e tante altre che nessuno acquista in Italia. Ci sono tante review su siti inglesi ed i prezzi per la GB non sono affatto proibitivi come accade x marchi blasonati distribuiti in Italia. In negozi (non on line) trovi le cannondale trail, specialized pitch, che non hanno nulla a che vedere con la filosofia inglese (ad es. Il viaggio forcella non è mai al di sotto di 120 mm anche x le economiche e gli angoli non vanno mai al di sotto dei 68,5). Unica eccezione Ghost Asket (costosa) e Kato (se economica è allestita da supermercato).
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
le Vitus di cui si sta parlando non hanno nulla a che vedere con i frontini da pseudoxc che costano uguale....quindi inutile fare i paragoni con componenti e peso.....basta guardare le geometrie che i suddetti frontini da pseudoxc si sognano...
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.343
5.181
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Fammi capire su una frontina da xc ci hai messo un 203 come disco? Se prendevi una full che gli montavi?...:loll:

...tutto dipende da cosa ci fai.
Grip non è proprio uno che in discesa va x il sottile.
Credo che abbia preso la Vitus x alternarla al Bronson ma sempre su discese tutt'altro che scorrevoli.
Visti i percorsi che fa e con il suo peso magari con il 203......
Qualche foto che gli abbiamo scattato qualche settimana fa con la bici di cui stiamo parlando:









...piuttosto nelle sue mani non so quanto possa durare il tutto...... :smile:
ma c'è da dire che tutto è rapportato alla spesa fatta :medita:

Vorrei mettere qualche mi piace alle vostre risposte... Non so se è possibile farlo

non credo tu possa farlo. Occorrono minimo 30 messaggi

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/valutazione-post.364185/
 
  • Mi piace
Reactions: grip82 and Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo