Poca potenza freni shimano M506

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Stavo scrivendo la medesima cosa...ma mi hai preceduto...
Altra questione...uno che in discesa va a 87 sull'asfalto su una MTB...che ci fa in sella a una MTB ???
........
è chiaro che quando arriva il fenomeno di turno, la tentazione è troppo grande...

sid

io a 87 non ci sono mai arrivato, sono arrivato a 74 da giovane con una atala coi cantilever :D poi un giorno causa buca sono caduto a quella velocità (circa) e ora mi accontento di fare i 55-60 in sicurezza.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi ero ripromesso di non sfiorare mai più l'argomento alta velocità, viste le reazioni sempre uguali...se lo faccio ora è solo con l'intenzione di preservare la vostra "immagine" di forumendoli esperti e stimati.

Reazioni così incredule, negazioniste, sospettose e - permettetemi - un po' supponenti dinnanzi a velocità effettivamente e tranquillamente raggiungibili, anche in MTB e anche senza essere Eric Barone, non rendono giustizia alla vostra esperienza, diciamo..
Io, che certe velocità le frequento ad ogni occasione che mi si presenta (e come me ce ne saranno tantissimi che hanno questa passione) leggo la vostra diffidenza come fosse in risposta a qualcuno che afferma di trombare due volte di seguito. Prenderlo in giro con incredula ilarità potrebbe non rivelarsi una mossa autocelebrativa, ecco.

Potreste dare del gran coglionazzo a chi lo fa, sarebbe ben difficile darvi torto. :)

Si fa per scherzare, eh, ma davvero trovo un po' noioso ogni volta che qualcuno scrive di velocità fattibilissime e frequentate da molti, leggere reazioni come se avesse affermato di aver rotto la barriera del suono o di avere una VAM di 2950 sul Fedaia.

P.S. No, la BdC non c'entra nulla (è la prossima obiezione, lo so.. :-) ) con questa passione, che consiste nel fare a manetta una discesa asfaltata, se la si incontra, prima, dopo o durante un giro offroad. Non è lo scopo primario, sennò si uscirebbe col body integrale ed il casco a coda, altro che BdC, invece è solo un piccolo diversivo.

o-o

Il problema qui sul forum è sempre capire di cosa si parla, "dove" in questo caso, perchè per fare un esempio differente è come se un tipo arriva e dice " io faccio percorsi molto tecnici, impegnativi e scassati" l'altro gli consiglia/raccomanda la AM enduro/cazzuta e poi viene fuori che i suo percorso tecnico/scassato era la ciclabile lungo il Ticino in terra battuta dove magari trovi la nonnina con l'olandese e la borsa della spesa.
Quindi velocità fattibilissime dove? Su una PS delle WS? In una discesa di un qualche bike park? Su percorso di una prova del mondiale di DH, perchè dai dati di una qualsiasi speedtrap dell'UCI gente come Aaron Gwin, Greg Minnaar segnano punte di 60-67 km/h, allora se magari è proprio su quel percorso li che li fate questi 87km/h e parafrasando [MENTION=217113]Recon[/MENTION] siamo noi che non ci alleniamo abbastanza per arrivare a queste "velocità fattibilissime", bene tralasciamo lo scetticismo, ma voi smettete di allenarvi ed iscrivetevi ai campionati del mondo DH che evidentemente potreste vincere agevolmente con punte di 20km/h superiori al campione del mondo in carica, che magari non si allena abbastanza nemmeno lui.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il problema qui sul forum è sempre capire di cosa si parla, "dove" in questo caso, perchè per fare un esempio differente è come se un tipo arriva e dice " io faccio percorsi molto tecnici, impegnativi e scassati" l'altro gli consiglia/raccomanda la AM enduro/cazzuta e poi viene fuori che i suo percorso tecnico/scassato era la ciclabile lungo il Ticino in terra battuta dove magari trovi la nonnina con l'olandese e la borsa della spesa.
Quindi velocità fattibilissime dove? Su una PS delle WS? In una discesa di un qualche bike park? Su percorso di una prova del mondiale di DH, perchè dai dati di una qualsiasi speedtrap dell'UCI gente come Aaron Gwin, Greg Minnaar segnano punte di 60-67 km/h, allora se magari è proprio su quel percorso li che li fate questi 87km/h e parafrasando [MENTION=217113]Recon[/MENTION] siamo noi che non ci alleniamo abbastanza per arrivare a queste "velocità fattibilissime", bene tralasciamo lo scetticismo, ma voi smettete di allenarvi ed iscrivetevi ai campionati del mondo DH che evidentemente potreste vincere agevolmente con punte di 20km/h superiori al campione del mondo in carica, che magari non si allena abbastanza nemmeno lui.

col problema al freno forse arriva secondo..., dopo Aaron
:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Senza dare troppo addosso a chi è convinto di aver toccato 87, che magari è pure vero... metti che avesse il contakm starato... MI PARE CHE QUELLE VELOCITÀ LÍ LE FANNO I PROFESSIONISTI AL GIRO D'ITALIA. Sempre solo in alcune discese.

Ps: ho scritto maiuscolo NON x gridare ma x evidenziare. Chiedo scusa se mi sono sbagliato.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Senza dare troppo addosso a chi è convinto di aver toccato 87, che magari è pure vero... metti che avesse il contakm starato... MI PARE CHE QUELLE VELOCITÀ LÍ LE FANNO I PROFESSIONISTI AL GIRO D'ITALIA. Sempre solo in alcune discese.

Ps: ho scritto maiuscolo NON x gridare ma x evidenziare. Chiedo scusa se mi sono sbagliato.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

io ho fatto i 79 su asfalto , cera una discesina al 17%, per chi è trentino sono le novaline di mattarelllo, ma solo poche centinaia di metri,se fosse stata piu lunga prendevo gli 85-90....

su sterrato andare a piu di 30 all ora me pare di cadere da un momento all altro :i-want-t: ma ho una front e non ho le protezioni da dh.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
quindi non è impossibile arrivare di punta sugli 80 kmh con una mtb, ma è da cazzaro far credere che sia la nomalità andare a 90 kmh .
Nessuno pretende che sia la normalità, ma è possibilissimo arrivarci, è solo questione di coraggio/imprudenza/scemenza. Le reazioni, di solito, la fanno sembrare una cosa fuori dal mondo, assolutamente impossibile. E così non è.
Eric Barone fa i 225km/h su neve a 60 anni, cosa gli vogliamo dire?


..che ci fa in sella a una MTB ???
........
Come scritto, si è fatto un giro in MTB e poi s'è fatto una discesa asfaltata a manetta, fine. È un concetto semplice da capire.
Se uno dice "ho guadato un torrente in MTB". Non serve chiedersi/gli perché non fosse su un gommone da rafting anziché in bici, no? :-)

Il problema qui sul forum è sempre capire di cosa si parla, "dove" in questo caso...
Asfalto, Veleno30, asfalto. Era abbastanza chiaro.
Parlare di WS, DH e prove speciali è solo per ridicolizzare la cosa, dai. ;)


... MI PARE CHE QUELLE VELOCITÀ LÍ LE FANNO I PROFESSIONISTI AL GIRO D'ITALIA...

I professionisti (che non sono necessariamente i più veloci in assoluto, sono solo quelli che hanno un motivo valido per farlo, ovvero vincere, che sono pagati per farlo e che trovano le condizioni migliori possibili per farlo, ovvero le strade chiuse al traffico) raggiungono velocità molto superiori a 100Km/h, quando ci sono le giuste condizioni.
E chiunque può fare lo stesso, si tratta solo di non frenare e tenere una posizione aerodinamica rischiando l'osso del collo in caso di inconvenienti. Non serve bravura per farlo, basta farlo. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Asfalto, Veleno30, asfalto. Era abbastanza chiaro.
Parlare di WS, DH e prove speciali è solo per ridicolizzare la cosa, dai. ;)



)


Tu dici che è chiaro, io nel topic che si parla di asfalto non lo leggo da nessuna parte, leggo che noi "ridicolizziamo" solo perchè non siamo allenati e non riusciamo a fare questi 87km/h, che allenamento, capacità o particolare bravura ci vuole a scendere per una discesa asfaltata ad 80 o 90 Km/h? Basta mollare i freni e star li a vedere che succede, al limite l'allenamento ci vorrà per arrivarci in cima a questa discesa pedalando.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tu dici che è chiaro, io nel topic che si parla di asfalto non lo leggo da nessuna parte, leggo che noi "ridicolizziamo" solo perchè non siamo allenati e non riusciamo a fare questi 87km/h, che allenamento, capacità o particolare bravura ci vuole a scendere per una discesa asfaltata ad 80 o 90 Km/h? Basta mollare i freni e star li a vedere che succede, al limite l'allenamento ci vorrà per arrivarci in cima a questa discesa pedalando.

per me lui mette il padellone e pedala a 87 km/h

0000152_pietra-viva-padellone-professionale-bombato-cm-36-by-flonal.jpeg


è per questo che parla di allenamento...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Tu dici che è chiaro, io nel topic che si parla di asfalto non lo leggo da nessuna parte, leggo che noi "ridicolizziamo" solo perchè non siamo allenati e non riusciamo a fare questi 87km/h, che allenamento, capacità o particolare bravura ci vuole a scendere per una discesa asfaltata ad 80 o 90 Km/h? Basta mollare i freni e star li a vedere che succede, al limite l'allenamento ci vorrà per arrivarci in cima a questa discesa pedalando.

Ciao. Io l'ho scritto chiaramente che si tratta di asfalto e pure che non serve alcuna bravura o allenamento per farlo, è scritto.
Che l'OP intendesse asfalto a me è parso chiaro da subito, ma può anche essere che intendesse un trail tecnico sul Garda.. :-)
Non tutti hanno la stessa capacità comunicativa o la stessa resistenza allo sberleffo continuato, una risposta piccata credo possa capitare.

Comunque ribadisco quanto hai scritto, basta mollare i freni e sperare di non ammazzarsi, non capisco lo scetticismo sulla possibilità in sé di arrivare a certe velocità. Nessuno che si sia mai trovato in cima ad un passo con la MTB e abbia notato, in assenza di tornati, che velocità si raggiungono senza frenare? Ecco, nel momento in cui avete frenato, semplicemente ci sono persone che per incoscenza/epiteto-a-vostra-scelta hanno continuato e continuano a non frenare perché si divertono così.

Speed & Love :i-want-t:

generic-P.S. C'è un garbato invito, nell'ultimo post della pagina precedente, che credo sia corretto prendere in considerazione.. :spetteguless:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao. Io l'ho scritto chiaramente che si tratta di asfalto e pure che non serve alcuna bravura o allenamento per farlo, è scritto.
Che l'OP intendesse asfalto a me è parso chiaro da subito, ma può anche essere che intendesse un trail tecnico sul Garda.. :-)
Non tutti hanno la stessa capacità comunicativa o la stessa resistenza allo sberleffo continuato, una risposta piccata credo possa capitare.

Comunque ribadisco quanto hai scritto, basta mollare i freni e sperare di non ammazzarsi, non capisco lo scetticismo sulla possibilità in sé di arrivare a certe velocità. Nessuno che si sia mai trovato in cima ad un passo con la MTB e abbia notato, in assenza di tornati, che velocità si raggiungono senza frenare? Ecco, nel momento in cui avete frenato, semplicemente ci sono persone che per incoscenza/epiteto-a-vostra-scelta hanno continuato e continuano a non frenare perché si divertono così.

Speed & Love :i-want-t:

generic-P.S. C'è un garbato invito, nell'ultimo post della pagina precedente, che credo sia corretto prendere in considerazione.. :spetteguless:

non scherziamo...
le frasi sono queste:
Io tanto tempo fa usavo gli avid juicy 3.. l'unico problema di quel freno era il surriscaldamento in discese veramente ripide con velocità di almeno 80kmhper il resto non ho mai avuto problemi nello spurgo ecc.. in più in frenata era parecchio reattivo.

io con il avid juicy 3 non mi sono osato andare oltre gli 87 kmh per paura dell'eccessivo surriscaldamento e cercavo un freno (esageratamente agressivo) e maggiore resistenza al calore e che ovviamente riesce anche a disperderlo meglio


a casa mia si chiama sbruffonata, se la posti in un forum di casalinghe..ben venga, ma se la posti in un forum di MTB dove cc'è gente che da anni va o corre in MTB è chiaro che ti offri palesemente agli sberleffi del forum.

Sono cose che succedono molto spesso nei forum motociclistici...il fenomeno di turno è sempre pronto a postare...poi ci fissi per una girata insieme...

Un conto è arrivarci a certe velocità, anche una volta sola in una situazione particolare...un conto è chiedere consigli per dei freni dando come dato di fatto che quelle velocità sono una costante dei tuoi single track...

sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un conto è arrivarci a certe velocità, anche una volta sola in una situazione particolare...un conto è chiedere consigli per dei freni dando come dato di fatto che quelle velocità sono una costante dei tuoi single track...
E un conto è fare un'osservazione del genere mentre tutt'altro è postare sberleffi e perculate.

Faccio notare che il regolamento del Forum vieta post polemici e provocatori. Ed aggiungo che non è la prima volta che i moderatori invitano alla...moderazione ;-).
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao. Io l'ho scritto chiaramente che si tratta di asfalto e pure che non serve alcuna bravura o allenamento per farlo, è scritto.
Che l'OP intendesse asfalto a me è parso chiaro da subito, ma può anche essere che intendesse un trail tecnico sul Garda.. :-)
Non tutti hanno la stessa capacità comunicativa o la stessa resistenza allo sberleffo continuato, una risposta piccata credo possa capitare.

Comunque ribadisco quanto hai scritto, basta mollare i freni e sperare di non ammazzarsi, non capisco lo scetticismo sulla possibilità in sé di arrivare a certe velocità. Nessuno che si sia mai trovato in cima ad un passo con la MTB e abbia notato, in assenza di tornati, che velocità si raggiungono senza frenare? Ecco, nel momento in cui avete frenato, semplicemente ci sono persone che per incoscenza/epiteto-a-vostra-scelta hanno continuato e continuano a non frenare perché si divertono così.

Speed & Love :i-want-t:

generic-P.S. C'è un garbato invito, nell'ultimo post della pagina precedente, che credo sia corretto prendere in considerazione.. :spetteguless:

Io personalmente non credo ne di aver ridicolizzato nessuno e nemmeno aver "alzato i toni", in riferimento all'invito di Sembola.
Però vorrei solo dire una cosa, dettaglio trascurabile(?), si parla di asfalto ok, era evidente e mi è sfuggito, c'è chi ha già parato su BDC , gare compreso giro d'Italia, il dettaglio da niente è che nelle gare di BDC le discese le chiudono anche al traffico, malgrado questo non ha evitato che purtroppo qualche tragedia sia anche successa.
Ecco il senso del forum, di un forum credo sia questo alla base, al netto di qualche sfottò o quel che può essere considerato una sparata o meno dai più, io se leggo concetti ed atteggiamenti che possono essere pericolosi lo dico ed anche bello chiaro, mai che poi arriva qui un ragazzino nella giusta eta dell'incoscienza, legge e crede che 80-90 km/h in bici sono nella norma se uno è manico: 80 Km/h su asfalto è andare a rischiare grosso a prescindere da ruote, pressioni o freni, in off sono pura fantascienza. Poi se uno si diverte cosi, io non sono nessuno per giudicare ed ognuno fa come gli pare, però per favore diciamo almeno le cose davvero come stanno, tutto li.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...

a casa mia si chiama sbruffonata, se la posti in un forum di casalinghe..ben venga, ma se la posti in un forum di MTB dove cc'è gente che da anni va o corre in MTB è chiaro che ti offri palesemente agli sberleffi del forum.

Sono cose che succedono molto spesso nei forum motociclistici...il fenomeno di turno è sempre pronto a postare...poi ci fissi per una girata insieme...

Un conto è arrivarci a certe velocità, anche una volta sola in una situazione particolare...un conto è chiedere consigli per dei freni dando come dato di fatto che quelle velocità sono una costante dei tuoi single track...

sid
Ok, probabile sbruffonata, per come è posta, ma visto che non ha parlato di velocità inaudite, perché non concentrarsi sul merito della richiesta (l'efficienza dei freni) o astenersi dal rispondere a prescindere da ciò che si pensa dell'approccio un po' naif della domanda ed invece iniziare la fiera del perculaggio?
Sbruffonata? Va bene. Ciclocomputer tarato male? Può essere. Qui l'unica certezza è che ha dei freni che non lo soddisfano e nessuno (o quasi) che abbia tentato di dargli un parere nel merito, solo per quella benedetta velocità dai più considerata eretica.

Vabbè.. o-o
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io personalmente non credo ne di aver ridicolizzato nessuno e nemmeno aver "alzato i toni", in riferimento all'invito di Sembola.
Però vorrei solo dire una cosa, dettaglio trascurabile(?), si parla di asfalto ok, era evidente e mi è sfuggito, c'è chi ha già parato su BDC , gare compreso giro d'Italia, il dettaglio da niente è che nelle gare di BDC le discese le chiudono anche al traffico, malgrado questo non ha evitato che purtroppo qualche tragedia sia anche successa.
Ecco il senso del forum, di un forum credo sia questo alla base, al netto di qualche sfottò o quel che può essere considerato una sparata o meno dai più, io se leggo concetti ed atteggiamenti che possono essere pericolosi lo dico ed anche bello chiaro, mai che poi arriva qui un ragazzino nella giusta eta dell'incoscienza, legge e crede che 80-90 km/h in bici sono nella norma se uno è manico: 80 Km/h su asfalto è andare a rischiare grosso a prescindere da ruote, pressioni o freni, in off sono pura fantascienza. Poi se uno si diverte cosi, io non sono nessuno per giudicare ed ognuno fa come gli pare, però per favore diciamo almeno le cose davvero come stanno, tutto li.

Lasciando ad ognuno il libero arbitrio di fare quello che meglio crede, spero solo che, durante una di queste performance stradali, io non sia il malcapitato che sale in macchina per la discesa oggetto della prestazione ...!:omertà:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E un conto è fare un'osservazione del genere mentre tutt'altro è postare sberleffi e perculate.

Faccio notare che il regolamento del Forum vieta post polemici e provocatori. Ed aggiungo che non è la prima volta che i moderatori invitano alla...moderazione ;-).

Guarda, hai pienamente ragione...e non mi nascondo
se ho ecceduto chiedo venia

a mia discolpa posso dire che se dopo aver cercato di far capire che quelle velocità sono un tantino "gonfiate" per andare in MTB, ti viene risposto che ci vuole "allenamento"... chiaro che poi vieni preso dalla situazione. Anche i cosiddetti "sberleffi" mi sembravano tutti entro i limiti della netiquette (generale di internet): padelle, pressioni delle gomme, salita...insomma tutto abbastanza goliardico...

Comunque per come la vedo io...dato che una risposta a quel quesito non esiste...in quanto i freni di quella MTB non sono studiati per velocità del genere...
forse...
si potrebbe anche chiudere...

un saluto
sid
 

Classifica mensile dislivello positivo