Poca potenza freni shimano M506

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Recon

Biker novus
15/4/16
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ho comprato la CANNONDALE Trail 1 e di serie danno i freni SHIMANO M506, ho subito notato che anche mettendo la pressione al massimo la potenza di frenata è scarsa (sono abituato a viaggiare con la ruota dietro per aria sfiorando il freno... usavo i freni avid juicy 3) potrebbe essere per il fatto che i dischi e le pastiglie non sono mai state usate? se invece sono proprio così i freni pensavo di prendere gli avid CODE oppure gli SHIMANO Shimano XTR M9020 Post Mount Metal Carbon Enduro.... però posso mantendere i dischi che ho già oppure devo cambiare anche quelli? perché mi pare che nei due tipi di freni non viene incluso il disco come il mio (sm-rt54m Disc Brake Rotor)

Vi supplico di aiutarmi ne sto uscendo pazzo!:specc:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao a tutti ho comprato la CANNONDALE Trail 1 e di serie danno i freni SHIMANO M506, ho subito notato che anche mettendo la pressione al massimo la potenza di frenata è scarsa (sono abituato a viaggiare con la ruota dietro per aria sfiorando il freno... usavo i freni avid juicy 3) potrebbe essere per il fatto che i dischi e le pastiglie non sono mai state usate? se invece sono proprio così i freni pensavo di prendere gli avid CODE oppure gli SHIMANO Shimano XTR M9020 Post Mount Metal Carbon Enduro.... però posso mantendere i dischi che ho già oppure devo cambiare anche quelli? perché mi pare che nei due tipi di freni non viene incluso il disco come il mio (sm-rt54m Disc Brake Rotor)

Vi supplico di aiutarmi ne sto uscendo pazzo!:specc:

Non ho capito, dici che hanno poca potenza perché non riesci a sollevare il posteriore inchiodando?

Ora, i tuoi freni dovrebbero essere un modello base e non li conosco, ma conosco gli SLX e XT (che sono a due pistoncini) e vengono montati e usati da molti su bici da enduro..
Conosco bene gli Shimano Zee perché li monto sulla mia spartan e li usavo anche prima sulla 26 che avevo... L'unica cosa che ti posso dire è che i freni shimano danno quel senso di ABS.. anche i miei pur essendo 4 pistoncini ed essendo usati anche su bici da DH, lo fanno.. passando dai formula a questi ho sentito benissimo questa cosa, idem usando shimano xt o shimano saint di amici, stesse sensazioni.
Sono più modulabili, ed era quello che cercavo io quindi ne sono contento, perché quando in discesa hai un piccolo imprevisto e pelando il freno ti ribalti subito non è molto divertente :cucù:

Quindi dicevo, danno quella sensazione ma invece sono molto potenti.. Potrebbe essere, con le dovute proporzioni, che anche la tua sia solo una sensazione..

Per il resto certamente potrebbe essere che l'impianto nuovo vada rodato, anzi, sicuramente, anche su un impianto usato con dischi usati, appena cambi le pastiglie non frena quasi niente..

Altra cosa, non so quanto ti è costata la bici eccecc, ma prima di fare un upgrade lo valuterei bene, e sinceramente su un frontino come il tuo prenderei molto bene in considerazione gli SLX, che costano pochissimo, sono semplici, comodi, facili da manutentare e molto potenti visto che se guardi sono venduti come primo montaggio su molte bici da enduro...

Senza quindi andare a scomodare gli xtr che costano molto di più..
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Recon

Biker novus
15/4/16
19
0
0
Visita sito
Esatto ho quella sensazione, io preferisco un freno molto agressivo che una frenata come dici te (ABS) e guardando in giro ho visto gli AVID CODE/CODE R oppure gli Shimano XTR M9020 Post Mount Metal Carbon Enduro, ma se mi dichi che gli shimano adottano questo sistema di frenata preferisco puntare sugli AVID che sono molto agressivi in frenata come piacciono a me.

Consigli altri tipi di freni altri agli AVID CODE/CODE R? xx,xo ecc sapresti dirmi come vanno?

Il disco che ho già montato va bene anche con gli altri freni? avid, shimano ecc oppure ogni freno serve il suo disco? esempio... impianto frenante avid con disco freno shimano oppure deve essere per forza avid?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...io direi di fermarsi un attimo e valutare bene la situazione , innanzi tutto , tu hai dei freni deore , non sono malaccio ma non sono certamente il massimo , una cosa che ti posso dire di shimano , è che si comportano si in modo molto modulare , ma hanno dei cambiamenti rilevanti in base alle pastiglie che si usano , ad esempio io ho notato che è una marca che soffre molto con l'uso di pastiglie organiche , che mi han sempre dato poca potenza , poco feeling e problemi di surriscaldamento .

io per ultimo impianto ho dei Shimano ZEE , e appena montati ( cmq sia almeno un 200 km di rodaggio bisogna farglieli fare....) li trovavo quasi deludenti , poca potenza e poca resistenza , ho montato al posto delle pastilgie organiche delle metalliche ice tech con le alette , e devo dire che è cambiato radicalmente l'impianto , io appena pinzo , il freno è si cmq modulabile , ma se schiacci molto ti alza tranquillamente l'anteriore o inchioda il posteriore con niente !
e non sono un fuscello , li uso sulla front dà enduro e peso 85 kg bardato !

se però cerchi dei freni diversi e molto potenti ( a proposito , avid come marchio non esiste più, adesso i freni hanno marchio sram e si chiamano guide in 4 versioni , x0 e xx )

se cerchi però il classico sistema on/off 8 cmq i vecchi shimano xt erano proprio così ) con potenza immediata e poca modulabilità , guarda anche i formula ...
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Esatto ho quella sensazione, io preferisco un freno molto agressivo che una frenata come dici te (ABS) e guardando in giro ho visto gli AVID CODE/CODE R oppure gli Shimano XTR M9020 Post Mount Metal Carbon Enduro, ma se mi dichi che gli shimano adottano questo sistema di frenata preferisco puntare sugli AVID che sono molto agressivi in frenata come piacciono a me.

Consigli altri tipi di freni altri agli AVID CODE/CODE R? xx,xo ecc sapresti dirmi come vanno?

Guarda, puoi cercare poi tu da solo sul forum tramite il tasto cerca tanto se ne è parlato mille volte e ci sono migliaia di pareri, ma in generale:
-SHIMANO: conosciuti per essere molto modulabili, semplici nel funzionamento, grandi prestazioni a poco prezzo, quindi elevataqualità-prezzo. Inoltre moooolto affidabili e molto semplici nella manutenzione. Solo l'ultimo modello di XT sembra avere qualche problema (c'è una discussione qui sul forum) ma sembra che sia stata risolta la cosa.
-AVID: a parte qualcuno che ne parla bene di solito hanno problemi di affidabilità, poca qualità della frenata durante lunghe discese, sono più complicati nella manutenzione (forse, non ho mai provato), insomma, rapporto qualità-prezzo molto più basso e rischi di avere rogne. Sono freni da cui io starei lontano chilometri.
-Formula: potresti valutarli, hanno una frenata abbastanza on-off e sono freni in genere comunque potenti. Anche loro però soffrono di qualche problema in più come affidabilità e cose del genere, e sono più complicati rispetto a shimano nello spurgo. Inoltre solitamente costano abbastanza. Sono appena usciti quelli nuovi, c'è l'articolo, non costano molto. Certo che freni nuovi li lascerei sul mercato almeno un annetto per vedere se soffrono di qualche problema (vedi XT nuovi) oppure sono progettati bene.

Edit: Markxx ha ragionissima per quanto riguarda le pastiglie. Anche io una volta montato le metalliche icetech ho notato un cambiamento rilevante nel comportamento dell'impianto!
 

Recon

Biker novus
15/4/16
19
0
0
Visita sito
Io tanto tempo fa usavo gli avid juicy 3.. l'unico problema di quel freno era il surriscaldamento in discese veramente ripide con velocità di almeno 80kmhper il resto non ho mai avuto problemi nello spurgo ecc.. in più in frenata era parecchio reattivo.

rifaccio la domanda che mi lascia parecchio pensieroso: Il disco che ho già montato va bene anche con gli altri freni? avid, shimano ecc oppure ogni freno serve il suo disco? esempio... impianto frenante avid con disco freno shimano oppure deve essere per forza avid?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io tanto tempo fa usavo gli avid juicy 3.. l'unico problema di quel freno era il surriscaldamento in discese veramente ripide con velocità di almeno 80kmhper il resto non ho mai avuto problemi nello spurgo ecc.. in più in frenata era parecchio reattivo.

rifaccio la domanda che mi lascia parecchio pensieroso: Il disco che ho già montato va bene anche con gli altri freni? avid, shimano ecc oppure ogni freno serve il suo disco? esempio... impianto frenante avid con disco freno shimano oppure deve essere per forza avid?

l'unica indicazione dà guardare è che il disco non sia specifico per una mescola di pastiglie , molti hanno la scritta : only organic paid , cioè che si possono usare solo con pastiglie organiche , per il resto altre controindicazioni non ce ne sono
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
cioè....tu fai discese a 80 km/h?...umhhh....io al massimo ho raggiunto i 72 km/h di punta e tremavo....
 

Recon

Biker novus
15/4/16
19
0
0
Visita sito
io con il avid juicy 3 non mi sono osato andare oltre gli 87 kmh per paura dell'eccessivo surriscaldamento e cercavo un freno (esageratamente agressivo) e maggiore resistenza al calore e che ovviamente riesce anche a disperderlo meglio

Sul bordo disco ce scritto RESIN PAD ONLY
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma a 87 km/h dove ci andate ?

perchè su asfalto , dato che ho una mtb con gomme dà mtb per fare mtb non me ne frega niente di andare a quelle velocità , anche perchè con delle gomme a 1,8 bar tassellate come un carroarmato sarebbe pericoloso con un effetto pavè assicurato e visto che le discese le faccio solo offroad , e lì oltre i 40 km/h già rischio la morte...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io tanto tempo fa usavo gli avid juicy 3.. l'unico problema di quel freno era il surriscaldamento in discese veramente ripide con velocità di almeno 80kmhper il resto non ho mai avuto problemi nello spurgo ecc.. in più in frenata era parecchio reattivo.

rifaccio la domanda che mi lascia parecchio pensieroso: Il disco che ho già montato va bene anche con gli altri freni? avid, shimano ecc oppure ogni freno serve il suo disco? esempio... impianto frenante avid con disco freno shimano oppure deve essere per forza avid?

Se dici che i juicy 3 sono potenti allora non hai mai provato i formula, il i juicy 3 li montavo nella btwin 8.1 ora nella attuale bike ho dei formula r1 e c'è un abisso, quando mi capita di usare la 8.1 se c'è una cosa che penso e proprio che i freni non frenano un piffero in confronto agli attuali
P.S. oltre 80 kmh mmmmm...... Con una MTB iniziano a essere tantini anche su asfalto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io tanto tempo fa usavo gli avid juicy 3.. l'unico problema di quel freno era il surriscaldamento in discese veramente ripide con velocità di almeno 80kmhper il resto non ho mai avuto problemi nello spurgo ecc.. in più in frenata era parecchio reattivo.

rifaccio la domanda che mi lascia parecchio pensieroso: Il disco che ho già montato va bene anche con gli altri freni? avid, shimano ecc oppure ogni freno serve il suo disco? esempio... impianto frenante avid con disco freno shimano oppure deve essere per forza avid?
Ciao,

Trail 1 da 29 o 27,5? Se non erro,
le leve sono BL-M506
le pinze BR-M447
le pastiglie B01S
il disco ant. RT54 M
il disco post. RT54 S

le leve M506 sono con servowave (come M615) e non vanno male
le pinze M447, purtroppo, montano pastiglie di tipo Wide, e non c'è molta scelta
i dischi RT54 sono solo per pastiglie organiche, dunque ...

quello che posso consigliarti:

un impianto frenante migliore, cfr SLX M675 - XT M785 o l'M8000
con relativi dischi tipo RT64 o RT81 adatti a tutte le tipologie di pastiglie
al post. valuta anche il montaggio di un disco da 180 mm.

se vuoi confrontare un'altra marca, puoi dare un'occhiata anche ai Guide Ultimate

p.s. ancora non mi capacito cosa sia e come si fanno a raggiungere gli 80 Km/h con questa front
d030.gif


 

Recon

Biker novus
15/4/16
19
0
0
Visita sito
Ho notato che se devo cambiare anche disco ho bisogno del'adattatore center lock 6 fori alligator perché l'adattatore center lock 6 fori shimano non mi sembra compatibile
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
cioè....tu fai discese a 80 km/h?...umhhh....io al massimo ho raggiunto i 72 km/h di punta e tremavo....

ma a 87 km/h dove ci andate ?

perchè su asfalto , dato che ho una mtb con gomme dà mtb per fare mtb non me ne frega niente di andare a quelle velocità , anche perchè con delle gomme a 1,8 bar tassellate come un carroarmato sarebbe pericoloso con un effetto pavè assicurato e visto che le discese le faccio solo offroad , e lì oltre i 40 km/h già rischio la morte...



Voi non ci andate agli 87 km/h perché non vi siete iscritti un venerdì.... :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Recon

Biker novus
15/4/16
19
0
0
Visita sito
Il mio disco adotta questo sistema di montaggio e smontaggio quindi per poter mettere un classico disco a 6 fori con fissaggio a vite ho bisogno di un supporto e l'adattatore center lock 6 fori, solo che non saprei quale sia compatibile con i mozzi shimano RM66
 

Allegati

  • HTB13HyPHXXXXXbAXVXXq6xXFXXXv.jpg
    HTB13HyPHXXXXXbAXVXXq6xXFXXXv.jpg
    49,4 KB · Visite: 31

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il mio disco adotta questo sistema di montaggio e smontaggio quindi per poter mettere un classico disco a 6 fori con fissaggio a vite ho bisogno di un supporto e l'adattatore center lock 6 fori, solo che non saprei quale sia compatibile con i mozzi shimano RM66
Conosco molto bene il sistema adottato dal tuo disco
a010.gif

tutti gli adattatori CL-6 fori, che siano Ashima, DT Swiss, Shimano etc. sono compatibili coi mozzi RM66



sten1959 ha scritto:
Voi non ci andate agli 87 km/h perché non vi siete iscritti un venerdì.... :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Concordo!
d012.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo