Pneumatici slick o quasi...per mtb

Gian Luigi Murgia

Biker novus
17/6/20
8
3
0
68
quartu s. elena
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Nel primo post non avevi detto che avevi due cerchi in più!!!! In questo caso cancella il mio post in cui parlavo di compromessi e vai tranquillo sulle slick e quindi terreno zero o simili. Anche se un dubbio al posto tuo mi verrebbe se avessi due cerchi in più: in caso di uscita su asfalto è proprio sicuro che non incappo in uno sterrato? Noi appassionati di mtb le strade bianche le andiamo a cercare anche in autostrada!!!
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Nel primo post non avevi detto che avevi due cerchi in più!!!! In questo caso cancella il mio post in cui parlavo di compromessi e vai tranquillo sulle slick e quindi terreno zero o simili. Anche se un dubbio al posto tuo mi verrebbe se avessi due cerchi in più: in caso di uscita su asfalto è proprio sicuro che non incappo in uno sterrato? Noi appassionati di mtb le strade bianche le andiamo a cercare anche in autostrada!!!
Se capita...nessun problema, li ho fatti anche con la bdc!:mrgreen:
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Per non incidere troppo sulla geometria starei su misure medie e quindi non troppo strette, non scenderei sotto una sezione di 38 mm (1,5").
Che intendi per "non incidere troppo" sulla geometria? Ho verificato che il canale interno dei miei Syncros è da 20mm., quindi seguendo la tabella del forumer avalonice, potrei montare in teoria copertoni da 23 fino a 63...ovvio che mi terrò al centro, quindi un 35 sarebbe troppo stretto? Secondo me sono troppo larghe le 2.25 che ho montate di serie, infatti fanno un pò di pancia...quindi quest'ultime le monterò sui cerchi che intendo prendere con canale da 25, e sui cerchi da 20 magari uno slick da 35/38. Che ne dici?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Che intendi per "non incidere troppo" sulla geometria? Ho verificato che il canale interno dei miei Syncros è da 20mm., quindi seguendo la tabella del forumer avalonice, potrei montare in teoria copertoni da 23 fino a 63...ovvio che mi terrò al centro, quindi un 35 sarebbe troppo stretto? Secondo me sono troppo larghe le 2.25 che ho montate di serie, infatti fanno un pò di pancia...quindi quest'ultime le monterò sui cerchi che intendo prendere con canale da 25, e sui cerchi da 20 magari uno slick da 35/38. Che ne dici?
Gomme molto piccole avrebbero una circonferenza abbastanza diversa dalla attuale e andrebbero a variare i valori di avancorsa rendendo la sterzata più critica.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Gomme molto piccole avrebbero una circonferenza abbastanza diversa dalla attuale e andrebbero a variare i valori di avancorsa rendendo la sterzata più critica.
Ma l'avancorsa non ha a che fare con l'angolo sterzo/cannotto/forcella?Dici che su strada si senta questa differenza in modo marcato?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma l'avancorsa non ha a che fare con l'angolo sterzo/cannotto/forcella?Dici che su strada si senta questa differenza in modo marcato?
Molto anni fa su una 26" ci feci due ruote con gomme da 25 mm e mi pareva andare abbastanza male, soprattutto nelle curve a raggio stretto, 35-38 potrebbe essere un buon compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Molto anni fa su una 26" ci feci due ruote con gomme da 25 mm e mi pareva andare abbastanza male, soprattutto nelle curve a raggio stretto, 35-38 potrebbe essere un buon compromesso.
Sulla 26" ci misi due slick da 26x1.0...ammazza come andava, stavo dietro alle bdc! In effetti sterzi in maniera diversa, magari ti abitui in seguito. Tanto su strada non fai inversioni ad U.:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Giacomo88enduro

Biker novus
26/11/18
4
0
0
35
SANTORSO
Visita sito
Bike
Scott Genius 720
THICKSLICK della WTB completamente slick. Le ho montate su una 26 x 2.0 e la bici vola. Sarebbero ruote nate per le fixed bike ma io mi sono trovato benissimo in strada. Anche in piega hanno una gran tenuta..
 

Allegati

  • IMG_20200612_123517.jpg
    IMG_20200612_123517.jpg
    199,1 KB · Visite: 34

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
28=29=622=700 tutto sempre tenendo conto della larghezza del cerchio. Su un cerchio da mtb da 25 non è il caso di montare un copertoncino da 23, come su un cerchio da bdc non è il caso di installare una gomma da mtb 2.35...
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

Gian Luigi Murgia

Biker novus
17/6/20
8
3
0
68
quartu s. elena
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Alla fine ho preso i Vittoria Terreno Zero da 37mm. Poi vi dirò, ciao e grazie a tutti.:i-want-t:
Non vedo l'ora che ci racconti. Io per ora con le Terreno mi sto trovando bene sia su strada asfaltata che sulle strade bianche. Certo se le terreno zero andassero almeno "benino" sulle strade bianche le prenderei subito visto che su asfalto vanno sicuramente meglio. Come mai non hai preso le 40 mm? Una scelta o c'erano quelle da 37 disponibili?
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Non vedo l'ora che ci racconti. Io per ora con le Terreno mi sto trovando bene sia su strada asfaltata che sulle strade bianche. Certo se le terreno zero andassero almeno "benino" sulle strade bianche le prenderei subito visto che su asfalto vanno sicuramente meglio. Come mai non hai preso le 40 mm? Una scelta o c'erano quelle da 37 disponibili?
Allora...provate oggi su asfalto per 60 km. percorso vallonato con qualche salita tostarella. Complice il gran caldo e l'uscita dopo le 9,00, la performance si è ridotta...ero disidratato nonostante lo zaino idrico da 1 litro coibentato... Comunque ovviamente rispetto alle Maxxis 2,25 la scorrevolezza è un altra cosa, ero sui 30 km/h senza fatica all'andata. AL ritorno, vento contrario e stanchezza da caldo, ho preso uno sterrato sul parco di Villa Pamphili per trovare un po d'ombra, se la sono cavata bene senza incertezze ne slittamenti su strada bianca erba e sassi, frenata ottima su asfalto e un po meno su sterrato. Secondo me, almeno sulla mia Scott, anche le 28/35 potrebbero andar bene senza problemi, a parte una maggiore reattività ed un minore controllo sulle buche. Se utilizzate a tutto campo ( asfalto, strade bianche, non percorsi tecnici specie in discesa) le 37 sono un buon compromesso. Se si vuole correre solo su asfalto, proverei anche una misura più piccola.

P.s ho preso le 37 perchè ho trovato un buon prezzo su Deporvillage, inoltre per i cerchi da 20 mm. interni, sono perfette., ne pancia ne troppo piatte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo