Pneumatici all mountain

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti.
Sono indeciso sulla scelta dei nuovi pneumatici per la mia amata mtb.
Dunque, premesse: ho una rafal 700, quindi una front.
Pratico all mountain... In altri termini percorro sia asfalto (per raggiungere l'ingresso nei boschi o la montagna) sia sterrati, mulattiere, sentieri nei boschi e montagna su terreni che possono essere morbidi o compatti.
Detto questo, ho letto molti topic sull'argomento qui sul forum ed altri articoli sul web.
In molti consigliano di montare uno pneumatico con più grip e più largo all'anteriore (da 2.25 in su) ed uno più scorrevole e meno largo al posteriore (da 2.25 in giù).
Attualmente, sulla mtb, ho montato gli hutchinson phyton 2 con i quali mi sono trovato molto bene (secondo me molto scorrevoli su asfalti e terreni compatti, non eccellenti per grip su fondi un pò più "tormentati" e morbidi), ma vorrei provare altro anche per curiosità.
Così ho individuato questo accoppiamento:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-hutchinson-toro-27-5-/rp-prod153278
Anteriore

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-wolverine-ss-race-wtb-/rp-prod128388
Posteriore

Che ne dite?
Avete altre soluzioni da consigliarmi? Nel caso, sarebbero molto ben accette!!
Grazie mille
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao. Ha scritto All Mountain, ma intendeva XC.
Un DHF 2,35 su una Rafal 700 mi sembra un po' eccessivo. .
Restando in casa Maxxis Xmark al posteriore e Ardent anteriore, oppure cambiando marchio Racing Ralf posteriore e Nobby Nic davanti (io uso questa combinazione ) oppure dietro anche Rocket Ron.
Ma sempre di XC si tratta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikita

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie per le dritte...In effetti io ho detto all mountain perchè ho letto, tra le altre, questa definizione su web:
"L’all mountain “è” la mtb vera e propria o, perlomeno, l’idea classica che si ha di essa: lunghe escursioni in luoghi selvaggi, su carrarecci di montagna immersi nella natura, nel silenzio e nella polvere. In realtà dovremmo effettuare un’ulteriore suddivisione, poiché il cicloescursionismo puro viene definito “trail” mentre con il termine all-mountain si indica il cicloescursionismo con la predilizione della discesa. I dislivelli si fanno impegnativi, i sentieri stretti e difficili, le percorrenze molto simili a quelle dello XCM ma senza l’assillo del tempo. In sé l’all-mountain non è una disciplina agonistica bensì è la possibilità di girare in bicicletta in luoghi di solito frequentati dagli amanti del trekking".
Più o meno è quello che faccio, con la differenza che, oltre alla montagna, percorro sentieri nei boschi anche qui nelle mie zone (Brianza) che, ad ogni modo, sono abbastanza simili a quelli di montagna.
Tenuto conto di questo contesto, quello che ho capito è che servono degli pneumatici polivalenti, cioè adatti sia all'asfalto (quindi scorrevolezza) sia all'off road. Mi pare di aver capito che la soluzione ideale, in termini generali, sia al posteriore una gomma di sezione minore e più "scorrevole" rispetto a quella anteriore che deve avere più grip ed una sezione minore.
Corretto? questo in termini generali.
Ora però dovrei scegliere il tipo di copertone (marca, dimensione e tipo di mescola/tassellatura); da qui il motivo per cui ho aperto il topic (sperando possa essere di supporto anche ad altri bikers).
In merito avete qualche dritta?
Grazie mille ancora
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Grazie per le dritte...In effetti io ho detto all mountain perchè ho letto, tra le altre, questa definizione su web:
"L’all mountain “è” la mtb vera e propria o, perlomeno, l’idea classica che si ha di essa: lunghe escursioni in luoghi selvaggi, su carrarecci di montagna immersi nella natura, nel silenzio e nella polvere. In realtà dovremmo effettuare un’ulteriore suddivisione, poiché il cicloescursionismo puro viene definito “trail” mentre con il termine all-mountain si indica il cicloescursionismo con la predilizione della discesa. I dislivelli si fanno impegnativi, i sentieri stretti e difficili, le percorrenze molto simili a quelle dello XCM ma senza l’assillo del tempo. In sé l’all-mountain non è una disciplina agonistica bensì è la possibilità di girare in bicicletta in luoghi di solito frequentati dagli amanti del trekking".
Più o meno è quello che faccio, con la differenza che, oltre alla montagna, percorro sentieri nei boschi anche qui nelle mie zone (Brianza) che, ad ogni modo, sono abbastanza simili a quelli di montagna.
Tenuto conto di questo contesto, quello che ho capito è che servono degli pneumatici polivalenti, cioè adatti sia all'asfalto (quindi scorrevolezza) sia all'off road. Mi pare di aver capito che la soluzione ideale, in termini generali, sia al posteriore una gomma di sezione minore e più "scorrevole" rispetto a quella anteriore che deve avere più grip ed una sezione minore.
Corretto? questo in termini generali.
Ora però dovrei scegliere il tipo di copertone (marca, dimensione e tipo di mescola/tassellatura); da qui il motivo per cui ho aperto il topic (sperando possa essere di supporto anche ad altri bikers).
In merito avete qualche dritta?
Grazie mille ancora

Ciao Cronin, vivo anch'io in Brianza e faccio anche io vari tipi di sentieri, da quelli lisci a quelli molto scassati; ho una bici front (Scott Scale in carbonio) e ho deciso anni fa che non mi frega nulla della scorrevolezza, preferisco essere preparato ai terreni più scassati, tanto se devo fare asfalto lo faccio e pazienza se faccio un po' più fatica: uso Kenda Nevegal 2.1 (tubeless) davanti e dietro, e li tengo tutto l'anno; in effetti, per il mio telaio, sarebbe meglio un 2.0 dietro (il 2.1 è un po' al limite), ma va bene anche così.
Sono molto soddisfatto, sono pneumatici robustissimi, ottima tenuta in fuoristrada (curva e frenata) e ottima trazione, e si comportano benissimo anche col fango, e in due anni che li uso credo di non aver mai forato (due treni di pneumatici in due anni e 4500 km, ma li ho cambiati senza arrivare a consumarli completamente).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per le dritte...In effetti io ho detto all mountain perchè ho letto, tra le altre, questa definizione su web:
"L’all mountain “è” la mtb vera e propria o, perlomeno, l’idea classica che si ha di essa: lunghe escursioni in luoghi selvaggi, su carrarecci di montagna immersi nella natura, nel silenzio e nella polvere. In realtà dovremmo effettuare un’ulteriore suddivisione, poiché il cicloescursionismo puro viene definito “trail” mentre con il termine all-mountain si indica il cicloescursionismo con la predilizione della discesa. I dislivelli si fanno impegnativi, i sentieri stretti e difficili, le percorrenze molto simili a quelle dello XCM ma senza l’assillo del tempo. In sé l’all-mountain non è una disciplina agonistica bensì è la possibilità di girare in bicicletta in luoghi di solito frequentati dagli amanti del trekking".
Più o meno è quello che faccio, con la differenza che, oltre alla montagna, percorro sentieri nei boschi anche qui nelle mie zone (Brianza) che, ad ogni modo, sono abbastanza simili a quelli di montagna.
Tenuto conto di questo contesto, quello che ho capito è che servono degli pneumatici polivalenti, cioè adatti sia all'asfalto (quindi scorrevolezza) sia all'off road. Mi pare di aver capito che la soluzione ideale, in termini generali, sia al posteriore una gomma di sezione minore e più "scorrevole" rispetto a quella anteriore che deve avere più grip ed una sezione minore.
Corretto? questo in termini generali.
Ora però dovrei scegliere il tipo di copertone (marca, dimensione e tipo di mescola/tassellatura); da qui il motivo per cui ho aperto il topic (sperando possa essere di supporto anche ad altri bikers).
In merito avete qualche dritta?
Grazie mille ancora

permettimi:
MTB All Mountain sono Mtb che si inseriscono tra le Trail e le Enduro, normalmente hanno escursioni 140-140 (chiaramente sono full) e angoli più da discesa che da salita
Percorsi all Mountain sono i percorsi che prediligono questa tipologia di MTB, il fatto che tu li faccia con una front da XC non presuppone che la tua MTB diventi una AM, quindi riguardo ai pneumatici rimarrai su degli pneumatici da XC magari un pò più scorrevoli...

sid
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
permettimi:
MTB All Mountain sono Mtb che si inseriscono tra le Trail e le Enduro, normalmente hanno escursioni 140-140 (chiaramente sono full) e angoli più da discesa che da salita
Percorsi all Mountain sono i percorsi che prediligono questa tipologia di MTB, il fatto che tu li faccia con una front da XC non presuppone che la tua MTB diventi una AM, quindi riguardo ai pneumatici rimarrai su degli pneumatici da XC magari un pò più scorrevoli...

sid


Quindi mi stai dicendo che anche mettendo gli scarichi cromati, il pomello del cambio con il teschio e l'alettone in vetroresina, la mia Fiat 850 non diventera' mai Abarth?
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi mi stai dicendo che anche mettendo gli scarichi cromati, il pomello del cambio con il teschio e l'alettone in vetroresina, la mia Fiat 850 non diventera' mai Abarth?

se metti solo gli scarichi no,
se aggiungi anche il pomello l'alettone ma soprattutto l'adesivo con la scritta Abarth...ci sono buone probabilità che il "pilota" di turno la scambi per Abarth...
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Bella!...
Comunque al di là della nomenclatura, ho specificato quali sono i percorsi che faccio... Quindi al di là di xc, am, enduro, ecc. ecc., penso di aver fornito le informazioni necessarie per un gentile consiglio dai più esperti... ;-)

PS... e non prendete in giro la mia Rafal che si offende...:freeride:
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bella!...
Comunque al di là della nomenclatura, ho specificato quali sono i percorsi che faccio... Quindi al di là di xc, am, enduro, ecc. ecc., penso di aver fornito le informazioni necessarie per un gentile consiglio dai più esperti... ;-)
chiaro...

per come la vedo io,
se vuoi un pneumatico per un utilizxzo più AM, devi aumentare la sezione...vedi quale è la massima sezione che ti permette la forca (è importante sull'avantreno) e utilizzala.
Chiaramente avrai notevoli perdite in salita e pianura, ma in discesa un controllo nettamente superiore ed una sicurezza superiore...
poi cerca una tassellatura più marcata, quello dipende in che casa di pneumatici sei
altro consiglio se non lo hai già fatto è mettere un manubrio con una piega più accentuata...anche qui, diminuisci l'aggressività ma hai più controllo sullo sconnesso.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Bella!...
Comunque al di là della nomenclatura, ho specificato quali sono i percorsi che faccio... Quindi al di là di xc, am, enduro, ecc. ecc., penso di aver fornito le informazioni necessarie per un gentile consiglio dai più esperti... ;-)

PS... e non prendete in giro la mia Rafal che si offende...:freeride:


Se parli con me, non era assolutamente nelle mie intenzioni.
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
bello questo 3d,
sembra che tu faccia trail con front .
Allora io sto facendo da 3 giri, uscite in gruppo stile trail con la mia piccina rr500s. Devo dire che, gli pneumatici kenda nevegal 26x2.10 si sono dimostrati ottimi e si dimostrano ,all terrain davvero.Nell' ultima uscita: strada asfaltata in salita per avvicinamento, poi via per boschi in salita e discese rocciose e, infine per arrivare alle cascate,una bella discesa su ruscello(intendo dentro -fighissimo)e appunto i nevegal hanno dimostrato sempre di essere all'altezza ,accidenti ed io che cercavo consigli per cambiarli , unico consiglio la pressione da adattare al percorso
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
bello questo 3d,
sembra che tu faccia trail con front .
Allora io sto facendo da 3 giri, uscite in gruppo stile trail con la mia piccina rr500s. Devo dire che, gli pneumatici kenda nevegal 26x2.10 si sono dimostrati ottimi e si dimostrano ,all terrain davvero.Nell' ultima uscita: strada asfaltata in salita per avvicinamento, poi via per boschi in salita e discese rocciose e, infine per arrivare alle cascate,una bella discesa su ruscello(intendo dentro -fighissimo)e appunto i nevegal hanno dimostrato sempre di essere all'altezza ,accidenti ed io che cercavo consigli per cambiarli , unico consiglio la pressione da adattare al percorso
per quanto riguarda sterrati e discese varie sono d'accordo ... le Nevegal sono molto affidabili e danno tenuta e sicurezza, ma per le salite su asfalto non sono d'accordo.. io ho sezioni un po' più generose 2.35 e una full e su asfalto, come ho letto in giro sul forum, mi sembra di essere in tre sulla bici e l'unico a pedalare...
ora ho ridotto a 2.10 la posteriore sempre Nevegal e ho migliorato sensibilmente..
anche io cerco gomme con un minimo di scorrevolezza in più senza sacrificare troppo la tenuta su trail di montagna..:-)
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
568
1
0
Caserta
Visita sito
Ciao. Ha scritto All Mountain, ma intendeva XC.
Un DHF 2,35 su una Rafal 700 mi sembra un po' eccessivo. .
Restando in casa Maxxis Xmark al posteriore e Ardent anteriore, oppure cambiando marchio Racing Ralf posteriore e Nobby Nic davanti (io uso questa combinazione ) oppure dietro anche Rocket Ron.
Ma sempre di XC si tratta.
Quoto ... aggiungerei anche la classica combinazione Continental: Mountain King davanti ed XKing al post
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...cerca semplicemente 2 gomme decenti come mescola , stai sul 2,1 dietro e anche un 2,2/2,25 all'anteriore .
Valuta il disegno dei tasselli per mantenere la gomma scorrevole dietro e aggressiva all' anteriore .
Consiglio anche se usi le camere di prendere copertoni tubeless ready , hanno una carcassa più resistente e spalle più robuste , che ti permettono di tenere pressioni un filo piu basse ( senza esagerare che hai le camere ....)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo