...è da un bel po' che la meni co sto discorso, ma, non ho letto da nessuna parte che il formato plus sia nato come la nuova arma letale per le competizioni, anzi!!!
Ma quali gare?? Io ne ho fatte due o tre ma non è certo quella la ragione per cui ritengo che ancora le plus non siano all'altezza.., io non sto parlando per niente di uso gare io sto parlando di uso all-round su tutti i percorsi e condizioni climatiche sia a velocità lenta che uso spedito ..per ora chi ha le plus ed è uscito con me ed altri si è trovato globalmente svantaggiato , vuoi per aver trovato percorsi smossi con terriccio umido e ripidoni, oppure secco con brecciolino, oppure trail stretti con mono traiettoria solcata dove la gomma plus non entra..( uno ha addirittura venduto al sua Stj plus muscolare dopo un mese ed è rinato passando a 29..altri con la turbo levo plus del mio gruppo stanno passando a sezioni da 2.8 abbastanza sconfortati o aspettano con ansia l'uscita di queste fantomatiche Hr2 da 2.8...questo perchè vanno peggio di prima ..o meglio la loro capacità di guida gli consentiva di più prima con il formato tradizionale..
Magari un semiprincipiante che arriva da una front trova solo vantaggi e migliora incredibilmente , questo ci credo! E' un formato fatto apposta per dare sicurezza nell'uso normale TRAIL
Ci sono sicuramente vantaggi delle plus sullo scassato e sul lento spaccato con gradoni, oppure in percorsi aperti che prevedano più linee ( tipo Sestri levante ad esempio) , ma questo non vuol dire che vadano meglio a 360 gradi..anzi semmai è il contrario..
Ma poi-... quale ragione fisica dovrebbe far tenere di più una gomma da trail coi tassellini da 3mm rispetto a una gomma da Dh -enduro tipo
minion o magic mary ...?
La gomma trail plus ( per ora ci sono solo gomme trail plus , va paragonata con gomme trail tradizionali...in tal caso probabilmente è superiore..)