Plus o non plus? questo è il dilemma

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Resta il fatto che in ambito race, nessuno usa le Plus, nè in xc, nè in enduro, nè in DH. Cosa significa questo? che attualmente non sono gomme che vanno bene per andare forte!

Sul discorso delle plus con carcassa rinforzata ho seri dubbi per il semplice fatto che già una gomma mediamente robusta da 58-60mm pesa 1,1 1,2 kg figuriamoci dove va a finire un 70-80mm di una plus! saranno 1,7-1,8kg! Torniamo all'epoca dei Gazzaloddi da 3'
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
...è da un bel po' che la meni co sto discorso, ma, non ho letto da nessuna parte che il formato plus sia nato come la nuova arma letale per le competizioni, anzi!!!

Ma quali gare?? Io ne ho fatte due o tre ma non è certo quella la ragione per cui ritengo che ancora le plus non siano all'altezza.., io non sto parlando per niente di uso gare io sto parlando di uso all-round su tutti i percorsi e condizioni climatiche sia a velocità lenta che uso spedito ..per ora chi ha le plus ed è uscito con me ed altri si è trovato globalmente svantaggiato , vuoi per aver trovato percorsi smossi con terriccio umido e ripidoni, oppure secco con brecciolino, oppure trail stretti con mono traiettoria solcata dove la gomma plus non entra..( uno ha addirittura venduto al sua Stj plus muscolare dopo un mese ed è rinato passando a 29..altri con la turbo levo plus del mio gruppo stanno passando a sezioni da 2.8 abbastanza sconfortati o aspettano con ansia l'uscita di queste fantomatiche Hr2 da 2.8...questo perchè vanno peggio di prima ..o meglio la loro capacità di guida gli consentiva di più prima con il formato tradizionale..
Magari un semiprincipiante che arriva da una front trova solo vantaggi e migliora incredibilmente , questo ci credo! E' un formato fatto apposta per dare sicurezza nell'uso normale TRAIL
Ci sono sicuramente vantaggi delle plus sullo scassato e sul lento spaccato con gradoni, oppure in percorsi aperti che prevedano più linee ( tipo Sestri levante ad esempio) , ma questo non vuol dire che vadano meglio a 360 gradi..anzi semmai è il contrario..
Ma poi-... quale ragione fisica dovrebbe far tenere di più una gomma da trail coi tassellini da 3mm rispetto a una gomma da Dh -enduro tipo minion o magic mary ...?
La gomma trail plus ( per ora ci sono solo gomme trail plus , va paragonata con gomme trail tradizionali...in tal caso probabilmente è superiore..):i-want-t:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
beh, se vai a cercare il pelo nell'uovo .. e cioè il canale stretto obbligato dove la gomma plus non entra .... è ovvio che in quel caso sei svantaggiato .... ma in tutte le altre 99.999.999 situazioni che ti possono capitare in MTB la gomma PLUS ha un surplus dove i vantaggi sono superiori agli svantaggi, specie in un'e-bike ...... per quanto riguarda il peso, io sulla FAT BUCKSAW monto gomme Surly Nate da 3.8, pesano 1345 gr ma ti garantisco che con la carcassa che ha, i tasselli pronunciati e aggressivi e la mescola morbida mi mangio qualsiasi cosa passa sotto le ruote e .... anatema!!! ... non faccio fatica a tenere il passo di quelli con le enduro più bravi di me, mentre tutti quelli al mio livello con normali MTB stanno REGOLARMENTE dietro.... molto dietro ...... con la PLUS è la stessa cosa, anche perchè la bici ha un'escursione superiore e un maggiore effetto ammortizzante ...... all'anteriore monto un DURO CRUX da 3,25 con i tasselli laterali intagliati perché troppo fitti, ma sono molto pronunciati e mordono bene il terreno ........
il mondo plus è in continua evoluzione e non ci sono solo marchi famosi a produrre buone gomme .......
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Checca vado talmente forte che faccio fatica a leggerti :-)

A parte l'umor, e le morroidi che ho augurato a checco, spero veramente che tt quelli che commentano negativamente il formato abbiamo avuto il mezzo sotto il sederino ... Per un po ... Da poter giudicare ... Vero ?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
... spero veramente che tt quelli che commentano negativamente il formato abbiamo avuto il mezzo sotto il sederino ... Per un po ... Da poter giudicare ... Vero ?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7814719&postcount=42

ripeto: se fossero gomme per andar forte, le monterebbero anche in gara, non credi?
E cmq non stiamo dicendo che le plus non vanno bene, solo che vanno meglio su determinati sentieri e con determinati stili di guida!
Personalmente le apprezzerei solo su una leggera trailbike, già su una enduro sono fuori luogo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Checca vado talmente forte che faccio fatica a leggerti :-)

A parte l'umor, e le morroidi che ho augurato a checco, spero veramente che tt quelli che commentano negativamente il formato abbiamo avuto il mezzo sotto il sederino ... Per un po ... Da poter giudicare ... Vero ?

io non ho commentato negativamente nulla per sta volta visto che è venerdì ti becchi solo un ammonizione, la prossima volta ti prendi qualche giorno di pausa forzata così magari ripassi i nomi delle malattie che auguri alle gente.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7814719&postcount=42[/URL]

ripeto: se fossero gomme per andar forte, le monterebbero anche in gara, non credi?
E cmq non stiamo dicendo che le plus non vanno bene, solo che vanno meglio su determinati sentieri e con determinati stili di guida!
Personalmente le apprezzerei solo su una leggera trailbike, già su una enduro sono fuori luogo.

ah, adesso capisco ... le gomme che monta la CRAFTY RR+ sono gomme con tasselli abbastanza larghi e poco pronunciati, + votati alla scorrevolezza che a mordere il terreno ... vanno bene al posteriore, forse ..... ricordo che NON TUTTE LE GOMME 27.5+ SONO UGUALI, né come carcassa né come mescola e tasselli ..... come anche le gomma da Enduro/DH non sono tutte uguali .....

però non devo convincere nessuno, voi rimanete della vostra idea, io della mia .....
 

RiccardoRV

Biker serius
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7814719&postcount=42

ripeto: se fossero gomme per andar forte, le monterebbero anche in gara, non credi?
E cmq non stiamo dicendo che le plus non vanno bene, solo che vanno meglio su determinati sentieri e con determinati stili di guida!
Personalmente le apprezzerei solo su una leggera trailbike, già su una enduro sono fuori luogo.

comunque sulla e-crafty , che ho avuto per un mese, se penso ai difetti, l'unico che mi viene in mente è proprio la gommatura
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
io non ho commentato negativamente nulla per sta volta visto che è venerdì ti becchi solo un ammonizione, la prossima volta ti prendi qualche giorno di pausa forzata così magari ripassi i nomi delle malattie che auguri alle gente.

Dicesi "IRONIA" .... Ma a volte scordo che occorre aver a corredo altro per capirla ... Le porgo ufficialmente le mie scuse
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Mah io so solo che vado molto più forte adesso con la levo 27,5+ che prima con la spicy enduro 26 e gomme 2,35...
Non sono un fulmine ma comunque in una superenduro a Sestri di qualche anno fa mi piazzai a metà classifica con una commencal meta 5.5... Nel tecnico e sul ripido poi trovo questo nuovo formato gomme fenomenale.
Certo i pro devono viaggiare sodo e per farlo ci vuole una gomma scorrevole, il formato plus in questo ambito e' svantaggiato, ma per chi ne fa un utilizzo normale per divertirsi secondo me è veramente imbattibile
 
  • Mi piace
Reactions: maxmetanol

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo